Doja Cat, al secolo Amala Ratna Zandile Dlamini, classe 1995, cantante, rapper e produttrice americana, uno dei personaggi più celebri (anche grazie a tik tok) e controversi degli ultimi anni, è stata senza dubbio una delle protagoniste assolute della recente Paris Fashion Week, Haute Couture, di gennaio 2023.
L’artista è apparsa ospite delle sfilate più importanti con degli outfit elaborati e creativi, alcuni vere e proprie opere d’arte, che hanno coinvolto fior fiore di make up artist e stilisti, e per la cui realizzazione sono stata impiegate intere giornate. Come l’incredibile abito total red, pelle compresa, sfoggiato allo show Schiaparelli.
30.000 cristalli Swarovski rossi sono stati accuratamente applicati sul suo corpo e l’abito – che ha impiegato cinque ore per essere perfezionato – comprendeva anche un corsetto di raso rosso, una gonna riccamente decorata con perline e stivali al ginocchio. Mentre Doja era ricoperta di vernice rossa dalla testa ai piedi.
La famosa truccatrice Pat McGrath ha dichiarato a Vogue: “Collaborare con incredibili talenti come Doja Cat e Daniel Roseberry (stilista di Schiaparelli, ndr) è stato un vero piacere. La pazienza e dedizione di Doja mentre sedeva con me e il mio team per quattro ore e 58 minuti per realizzare la creazione, ricoperta da oltre 30.000 cristalli Swarovski applicati a mano, è stata davvero stimolante”.
Mercoledì 25 gennaio Doja ha nuovamente stupito tutti presentandosi alla sfilata Viktor And Rolf indossando baffi e sopracciglia finti, per un look maschile che ha spiazzato tutti. Abito gessato beige, camicia verde e bianca con volant, il tutto sembrava un evidente riferimento, e omaggio, allo stilista del brand Viktor Horsting.
Terzo cambio di look e immagine per Valentino: parrucca nera lunghissima, sopracciglia sbiancate, reggiseno ingioiellato nero, minigonna e giacca lunga abbinata per un look decisamente femminile e super sexy.