Che fine ha fatto Cristina Del Basso

Cristina del Basso si è fatta conoscere al Grande Fratello 9 poi è piano piano scomparsa dalla Tv, cosa fa oggi

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 14 Aprile 2018 14:32Aggiornato: 19 Luglio 2024 14:29

Cristina Del Basso è ricordata come una delle concorrenti più sexy delle varie edizioni del Grande Fratello. Fisico mediterraneo, formosa, era nota come la maggiorata della Casa più spiata d’Italia. Lunghi capelli neri, occhi castano scuro e labbra carnose, la sua bellezza non passava di certo inosservata. Molto apprezzata dal pubblico, è riuscita a classificarsi terza alla fine del reality. Tra i suoi coinquilini risultano nomi che per un po’ di tempo hanno continuato a essere protagonisti della Tv come l’allora assistente di volo Daniela Martani e la modella Francesca Fioretti. L’edizione è stata alla fine vinta da Ferdi Berisa ed è ufficialmente considerata quella che ha ospitato più concorrenti di tutte le altre edizioni, per un totale di 23 ingressi. Cristina è entrata al 1° giorno ed è rimasta per tutta la durata del programma fino al 99° giorno.

Chi è Cristina Del Basso

Cristina Del Basso nasce a Varese il 3 marzo del 1987. I genitori sono di origine campana e lei cresce a Parè in provincia di Como. Frequenta e si diploma al Liceo scientifico Paolo Giovio di Como. Inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella e nel 2006 vince il concorso “Miss Italia in Emilia-Romagna” iniziando a collaborare come indossatrice con diverse case di moda italiane. Si iscrive al CIM – Comunicazione Interculturale e Multimediale all’università di Pavia. Nell’estate del 2008 partecipa al programma “Veline”, sfiorando la vittoria in tandem con la bionda Sarah Nile, per poi prendere parte al programma “Uomini e Donne” nell’autunno dello stesso anno, in veste di “corteggiatrice”.

La partecipazione e il successo al Grande Fratello

Nel 2009 viene scelta come concorrente del Grande Fratello 9. Cristina in un’intervista spiega di aver voluto partecipare al programma perché la vedeva come una sfida. “Sono sempre stata contro le imposizioni. Vivere con persone sconosciute e regole ferree può servirmi per limare il mio carattere”, dice. Appariscente e provocante, allo spirito da pin up unisce un lato umano e sensibile che la rendono molto amata dal pubblico e anche dai coinquilini della Casa. Sicuramente Cristina s’impone come una delle concorrenti protagoniste di quella edizione del Grande Fratello.

I programmi e i film dopo il Gf9

All’epoca del Grande Fratello 9, Cristina ha 21 anni. Una volta uscita dal reality il suo successo è tale che la ragazza viene chiamata in diverse trasmissioni televisive come ospite, opinionista o componente del cast. Nell’estate del 2009, è fotografata da Bruno Bisang per il calendario sexy del settimanale Panorama e nello stesso periodo conduce su MTV una versione estiva dello show TRL con il titolo di “Fiesta”.

Nella stagione televisiva 2009-2010 è una delle inviate di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque e a Domenica Cinque. Nel medesimo periodo è inviata anche per Mattino Cinque nella rubrica “L’altra Italia”, ruolo che riveste nuovamente nella stagione 2010-2011. Nell’autunno del 2009 partecipa, con Francesca Fioretti e Melita Toniolo, a “Colorado” come Coloradina e in tale ruolo, oltre a eseguire i balletti, è protagonista di vari sketch con i comici di quell’edizione. Nel 2011 recita anche nella fiction “Un medico in famiglia” e in “Così fan tutte”. Nel 2012 torna come invasore, insieme a Ferdinando Giordano e Patrick Ray Pugliese, nella casa del Grande Fratello 12 durante la 17esima puntata. Posa per la copertina di Playboy Italia e recita in “Una vita da sogno” e in “La mia mamma suona il rock”.

Vita privata, curiosità e cosa fa oggi Cristina Del Basso

Nel 2013 Cristina inizia a frequentare l’imprenditore tessile Gianluca Colombo Ferioli e si allontana dal mondo dello spettacolo. Nel 2014 in un’intervista racconta di essere diventata una “geisha” per lui. “Sono sempre la stessa persona. Fin da piccola ho portato con me il valore della famiglia. L’unico cambiamento è proprio lui: il mio fidanzato”, spiega aggiungendo “sono una donna all’antica. Mi piace essere un po’ geisha e prendermi cura del mio compagno. Sono felice quando gli preparo la torta che trova pronta la mattina a colazione, oppure quando vado a fare la spesa e gli faccio trovare in frigo tutte le cose che gli piacciono”.

Verso la fine del 2015 nasce anche Riccardo, il figlio di Cristina e Gianluca. A due mesi dalla nascita, la relazione tra l’ex concorrente del Gf e l’imprenditore finisce e l’ex showgirl diventa una mamma single. Nel corso degli anni Cristina cresce il figlio da sola e attualmente vivrebbe a Busto Arsizio, nel Varesotto. Delusa dalle relazioni sentimentali dice che “l’unico uomo della mia vita, l’ho partorito. In una notte incantata. La mia esistenza e lo spazio si sono fermati al nome Riccardo. Ed è per questo sorriso”.

Molto riservata sulla sua vita privata anche i suoi profili social sono blindati. Del Basso si dedica totalmente alla cura del figlio. Riguardo alle curiosità è alta 173 cm e ha una sesta di seno grazie a un intervento chirurgico. Ama leggere e tra i suoi libri preferiti ci sarebbe “Il diario di Dorian Grey”. Simpatica, genuina e dalla parlantina spigliata resta uno dei personaggi della storia del Grande Fratello più amati.