Che fine ha fatto Claudia Piumetto di Uomini e Donne

Scopriamo che fine ha fatto Claudia Piumetto, ex corteggiatrice e tronista di "Uomini e Donne"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Che fine ha fatto Claudia Piumetto? La giovane modella è approdata negli studi di Uomini e Donne nel 2008, prima ricoprendo il ruolo di corteggiatrice e poi di Tronista. Un percorso che non è stato sempre facile, ma che l’ha portata fuori dallo studio da single dopo il no ricevuto. Un destino che è toccato a moltissime Troniste, spingendole a cambiare vita com’è successo anche a lei.

Chi è Claudia Piumetto

Mora, decisa e bellissima, Claudia Piumetto aveva conquistato il pubblico corteggiando Emanuele Morelli, ex protagonista del reality Campioni in cui l’allenatore di un insolito Cervia era l’idolo della Nazionale Italiana Ciccio Graziani. In seguito, Maria De Filippi le aveva proposto di salire sul Trono accanto a Elga Enardu, sorella gemella di Serena Enardu e protagonista del Trono con Giovanni Conversano, col quale si fidanzò lasciando la poltrona in anticipo e dopo un percorso piuttosto complicato. Nel corso della trasmissione la giovane pugliese aveva perso la testa per Diego Daddi che però il giorno della scelta le rispose “no”.

Oggi l’ex corteggiatore è sposato con Elga Enardu, mentre Claudia Piumetto ha trovato l’amore e un lavoro lontano dal mondo dello spettacolo. “Sul Trono ero una ragazza alle prime esperienze: adesso sono una donna – aveva raccontato al Magazine di Uomini e Donne, ripercorrendo la sua avventura nello show. A quel tempo prendevo tutto troppo sul personale, soprattutto gli attacchi di Daniela del pubblico. Mi agitavo, sbraitavo. Se tornassi oggi sul Trono cercherei di essere più calma e spensierata”.

Cosa fa oggi

Dopo la delusione del “no” ricevuto a Uomini e Donne, Claudia Piumetto ha deciso di allontanarsi dalla tv per intraprendere un percorso lavorativo diverso. “Ho iniziato a raccogliere le idee e capire cosa realmente volessi fare del mio futuro – aveva raccontato. È arrivata un’opportunità di lavoro interessante e l’ho presa al volo. Nel 2011, infatti, ho fatto un corso di agente immobiliare e due anni dopo ho aperto una mia agenzia. Mi sono affiancata, poi, a un imprenditore che ha alcune attività, con cui tutt’oggi collaboro, e ho continuato a lavorare con lui in diversi settori”. Questo capitolo della sua carriera si è però concluso e oggi lavora come consulente di vendita per un noto marchio di automobili.

La vita privata

Anche i problemi sentimentali sembrano appartenere al passato e oggi Claudia Piumetto è innamorata e felice: “Oggi sono fidanzata con un uomo che mi rende felice – aveva confessato nel 2018. Si chiama Cosimo, ma tutti lo chiamano Mimmo. […] Ci siamo incontrati in un momento di alti e bassi, ma lui ha avuto la pazienza di starmi vicino e le cose oggi vanno meglio. Ho trovato un ragazzo dolce e per bene. Finalmente un uomo con la U maiuscola. E a settembre abbiamo intenzione di andare a convivere”.

Da queste dichiarazioni sono passati diversi anni e Claudia Piumetto è felice accanto a un altro uomo che l’ha resa madre per la prima volta della piccola Matilde, nel 2022, come si legge sul suo profilo Instagram. Del suo compagno non si conoscono informazioni perché, nonostante la notorietà che l’aveva travolta, aveva preferito mantenere salda la sua privacy. La nascita della bambina, che cresce circondata dall’amore dei suoi genitori, era stata annunciata sul suo profilo social: “Benvenuta tra noi amore mio! Sei la cosa più bella che ho fatto in 37 anni della mia vita!”.

Il suo compagno si chiama Emanuele Fina ed è un banchiere di Lecce. L’ex Tronista ha quindi trovato l’amore nella sua terra, alla quale è rimasta sempre molto legata scegliendo inoltre di vivere in Puglia. Dell’esperienza all’interno del dating show di Maria De Filippi aveva spiegato: “Avevo nemmeno 23 anni, è stato un gioco, mandai una mail andai e mi contattarono per il trono di Emanuele Morelli. Feci la mia esperienza di corteggiatrice ma alla fine non scelse nessuno. Finita questa esperienza, mi richiamò Vanessa Gollini e mi invitò a Roma senza dirmi nulla. Solo quando mi presentai a quell’incontro scoprì che ero stato scelta come nuova Tronista. Ho un bel ricordo del Trono, forse ecco sono stata troppo vera/genuina, soffrivo molto gli attacchi del pubblico e questo mi ha impedito forse di vivermela con più spensieratezza.

L’esperienza a Uomini e Donne è stata certamente positiva, tanto che ha mantenuto rapporti d’amicizia con alcuni dei protagonisti del programma: “Ho avuto un’amicizia molto stretta con Gianni Sperti, ci siamo vissuti molto anche perché siamo conterranei poi non so che è successo ma ci siamo completamente persi e questa cosa mi è dispiaciuta. Io voglio bene a Gianni. Poi sento Ramona Amodeo ed Eliana Michelazzo”.

Diego Daddi ed Elga Enardu sono ancora marito e moglie. La coppia si è separata per qualche settimana nel 2023 ma hanno deciso di tornare insieme dopo aver capito di non poter fare a meno l’uno dell’altra. Oggi sono nuovamente felici, come Claudia Piumetto che ha cambiato completamente vita, e tutti vivono le loro vite lontani dallo studio di Uomini e Donne dove – in un modo o nell’altro – hanno capito quale fosse la direzione da dare alla loro esistenza.