Morta Claudia Adamo, la meteorologa Rai aveva 51 anni. Il ricordo di Alberto Matano

Una triste notizia ha scorsso il mondo della televisione italiana. Si è spenta il 27 luglio 2025 l'amata meteorologa Rai Claudia Adamo. Aveva solo 51 anni

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Pubblicato:

Una brutta notizia ha scosso il mondo della televisione italiana e, in particolare, quello della Rai, nella giornata del 27 luglio 2025. Si è spenta, infatti, una delle professioniste più apprezzate della rete televisiva pubblica. Si tratta di Claudia Adamo, responsabile Meteo Rai, che ha lasciato i suoi cari e i tanti affezionati colleghi a soli 51 anni.

Claudia Adamo, si è spento il volto del meteo Rai

Il Direttore Generale della Rai, Roberto Sergio, ha comunicato la notizia della scomparsa di Claudia Adamo nella giornata del 27 luglio 2025: “Claudia Adamo, dal 2018 responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità, è stata una collega, straordinaria professionista, amata per la sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve”.

La meteorologa ha lasciato i suoi affetti e il suo pubblico a soli 51 anni, provocando un senso di profonda tristezza in tutti i suoi colleghi. La bellissima esperta di meteo era originaria di Roma, dove aveva studiato e conseguito la Laurea in Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Tor Vergata.

La scomparsa prematura di Claudia Adamo è stata salutata con grande commozione da diversi personaggi noti e protagonisti della rete televisiva italiana. Primo tra tutti Alberto Matano che ha voluto condividere un post pieno di dolore, dove ha ricordato le ore di lavoro fianco a fianco della professionista nello studio di La vita in diretta: “Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con Il tuo sorriso, e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia di La Vita in diretta è un giorno assai triste”.

L’amato conduttore televisivo ha sottolineato, quindi, il carattere solare della meteorologa, adesso scomparsa, che sapeva, a suo dire, rendere allegra ogni giornata lavorativa, anche quelle più complicate.

Il ricordo commosso di Carlotta Mantovan

Anche Carlotta Mantovan ha voluto ricordare l’amica, con un post su Instagram che tocca le corde del cuore. La conduttrice ha infatti pubblicato una foto in cui le due si guardano sorridendo complici, uno scatto intimo che racconta la storia di una grande amicizia: “Questa era la tua foto preferita di noi due”, ha scritto.

“Annichilita dal dolore mi trovo senza parole. 20 anni insieme tra gioie e dolori immensi, a condividere tutto. Nessuno mi conosce meglio di te”, ha continuato la vedova di Fabrizio Frizzi, lasciando spazio a una sofferenza enorme. “Oggi perdo anche te, sorella mia, perdo un’altra parte del mio cuore e della mia vita. Negli occhi e nel cuore ho i tuoi occhi e il tuo sorriso e tutta la nostra vita insieme. Con tutto il mio amore, per sempre…”.

Claudia Adamo, la carriera

Claudia Adamo si è spenta il 27 luglio 2025, come annunciato dal Direttore Generale della Rai, ma nulla è trapelato circa le motivazioni di questa prematura scomparsa e non è noto nemmeno sé l’apprezzata scienziata lasci marito o figli, vista la sua grande riservatezza sulla sua vita privata.

L’esperta di meteo si è distinta per il suo amore per l’atmosfera fin da giovane, quando ha deciso di seguire le orme del padre, Luciano Adamo, che fu un ufficiale dell’Aeronautica e un volto noto della rete televisiva pubblica negli anni ’90. L’esperto informava i telespettatori sulle condizioni atmosferica dai programmi televisivi di Rai Due.

Dopo la Laurea a Roma, Claudia Adamo si è impegnata in un Dottorato di ricerca presso l’Università di Ferrara e, in seguito, ha cominciato diverse collaborazioni lavorative per enti di ricerca come la NASA, il CNR e la Legambiente. In seguito la professionista ha debuttato in televisione per Sky Meteo24, dove ha cominciato a occuparsi di meteo e catastrofi naturali.

Solo nel 2018 Claudia Adamo è approdata alla Rai, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della sezione meteo. Per la rete televisiva, l’esperta di condizioni climatiche ha curato anche dei progetti per i bambini e ha preso parte a diversi programmi come La Vita in diretta.