Chi è Sarafine, la vincitrice di X Factor 2023

Sarafine vince "X Factor 2023": scopriamo chi è la cantate e produttrice della squadra di Fedez

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Dopo 7 spumeggianti, imprevedibili Live, X Factor è purtroppo giunto al termine. L’ultimo live ci ha regalato una serie di emozioni che, tra duetti, manche dei best of e inediti, ci hanno portati a decretare che, tra i quattro finalisti, ad avere il tanto agognato fattore X è Sarafine. Scopriamo chi è la vincitrice della 17esima edizione di X Factor.

Chi è Sarafine, la vincitrice di “X Factor” 2023

Dopo 7 puntate condite di super ospiti, esibizioni, liti tra giudici e soprattutto tanta buona musica la 17esima edizione di X Factor si è conclusa con Sarafine vincitrice. La cantante e produttrice, il cui vero nome è Sara Sorrenti, è riuscita a farci ballare mixando la sua incredibile voce con elementi musicali che spaziano dalla musica elettronica a quella leggera, non risultando mai scontata. Trentaquattro anni, la cantante è originaria di Vibo Valentia, in Calabria, dopo la laurea in economia aziendale si è trasferita a Bruxelles per lavorare come assistente amministrativa, impiego che ha poi abbandonato per seguire il suo sogno: fare della musica il suo mestiere.

Entrata a X Factor con 4 sì alle audizioni grazie al suo inedito Malati di gioia, brano che racconta in modo ironico la situazione lavorativa e non della generazione dei Millennials, la cantante ha poi superato Bootcamp e Home Visit entrando nella squadra capitanata da Fedez. Assegnazione dopo assegnazione ha espresso tutto il suo talento rivendicando la possibilità di raggiungere i suoi sogni deviando da una concezione di futuro già scritto, canonico, senza arrendersi alla possibilità di dover lavorare in un campo che non è fatto per lei e trovando la sua strada rischiando.

Sarafine durante la finale di "X Factor" 2023
Fonte: IPA
Sarafine durante la finale di “X Factor” 2023

Scelta che è stata premiata da giudici e pubblico: Sarafine non è mai finita al ballottaggio e sia il suo giudice che Ambra, Dargen e perfino Morgan, hanno sempre riconosciuto la sua maturità artistica e il suo talento. Con la sua musica e il sostegno dell’iconico fratello urlatore, insieme al fidato pupazzo Fausto, Sarafine ci piace tantissimo perché è stata un esempio di come, grazie alla sua musica, si possa combattere per un sogno, diventando manifesto per tutte quelle persone che vivono una vita che non li soddisfa e che potrebbero riuscire a darle una svolta epocale.

“Malati di gioia”: testo dell’inedito di Sarafine

An apple a day keeps the doctor away
What if Today I want the doctor to stay

Malati di gioia, Benvenuti!
Questo è il vostro show.
E come Pinocchio nel paese del Balocchio
Voglio vedervi volare con la fantasia
O citando il poeta Franchino
Voglio vedere…

La magia

Ho completato gli studi non brillantemente in economia aziendale
Ho accumulato una carriera di sette anni in fiscalità internazionale
Parlo inglese fluentemente per quelli che lo parlano male
Ma Signori e Signore se c’è una cosa che so veramente fare è

Ballare

Faccio parte di quella generazione di Italiani che
dimmi tre pregi e tre difetti che non sono veramente difetti
Che anche se sei introverso
Leadership
Soft skills
Team Building
Time management
AWANAGANA

Che chi sei tu cosa vuoi è superfluo perché
È cosi che va il mondo
È cosi che va il mondo
Signore e Signori con tutto il dovuto rispetto per dove va il mondo

Io oggi resto.