Chi è Oxana Lebedew, maestra di Ballando con le Stelle

Maestra di danza per Ballando con le Stelle, Oxana Lebedew è un vero talento e ha già conquistato il cuore dell'enorme pubblico del programma

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Grandi occhi azzurri, lunghi capelli biondi, sorriso smagliante: stiamo parlando di Oxana Lebedew, ballerina professionista, campionessa in varie competizioni, che dal 2021 fa parte del cast di Ballando con le Stelle. Legata alla danza sia per passione personale che per storia familiare, Oxana è subito entrata in sintonia con il programma cercando di trasmettere al meglio le sue competenze ai partner che hanno fatto coppia con lei, Al Bano in primis.

Da sempre, Oxana gira il mondo sia per via della sua professione che per vocazione: adora viaggiare, è affascinata dal patrimonio culturale dei Paesi che visita e non si lascia sfuggire l’occasione di visitare gli angoli più suggestivi del globo, per portare con sé le nuove conoscenze che impiega per alimentare le emozioni che rendono la sua danza così unica, fluida e passionale.

La vita di Oxana Lebedew

Ma cosa sappiamo della vita di Oxana Lebedew? In primis, che è nata ad Almaty, in Kazakistan. Il suo nome in russo si scrive Оксана Леведева e può essere ugualmente trascritto in italiano come Oxana Lebedew o Oksana Lebedeva, dunque se da qualche parte lo avete scritto così no, non è un errore. Oxana è venuta al mondo il 25 marzo 1987, sotto il segno dell’Ariete e, diciamolo pure, è perfettamente in linea con le caratteristiche di questo segno: determinata, caparbia e volitiva.

Come abbiamo già detto, la danza la segna non solo per passione ma anche per la sua storia familiare: è infatti figlia di un coreografo e, da piccola, osserva il padre mentre è al lavoro. Questo la spinge a iniziare a ballare: già all’età di 7 anni inizia a muovere i primi passi e a soli 15 anni, nel 2002 si aggiudica il titolo di Campionessa al primo mondiale congiunto di Junior II Ten Dances, con il suo partner di ballo Sergei Ossejtschuk.

I campionati e la carriera

Il titolo di campionessa mondiale è solo l’inizio. Oxana, infatti, partecipa a numerosi campionati piazzandosi sempre tra i primi posti. Dal 2006 in poi passa ai professionisti con un nuovo compagno di ballo, Franco Formica, ottenendo medaglie ai campionati mondiali ed europei. Nel 2011, Oxana parte per la Germania con il compagno dell’epoca, Ilia Russo e si piazza seconda ai campionati tedeschi di balli latino americani.

Nel 2016, la ballerina russa e Attila Hildmann prendono parte a tre episodi dello show di danza RTL Let’s Dance e nello stesso anno, la Lebedew inizia a danzare nella categoria professionisti con Pavel (Pasha) Zvychaynyy e, insieme, si inseriscono tra le prime coppie nella classifica mondiale. Campioni tedeschi di latino americano e free style, i due ballerini conquistano la medaglia di bronzo ai Campionati Europei al Cremlino di Mosca. Con Pasha, Oxana faceva coppia fissa in pista e non solo. I due, infatti, hanno anche vissuto una meravigliosa storia d’amore.

Gli amori di Oxana

Prima di parlare di Pasha, però, occorre dire che per molti anni Oxana Lebedew è stata legata al già citato Ilia Russo che, dopo anni di amore, è diventato anche suo marito. Oxana e Ilia si conoscevano dai tempi della maturità ed erano andati anche a vivere insieme in Germania, a Baden-Baden. Nel 2016, però, qualcosa si rompe i due si separano. Poco tempo dopo, Oxana conosce, per l’appunto, Pasha.

Zvychaynyy sembra essere l’uomo giusto per lei: i due hanno una relazione serena e, dal punto di vista professionale, anche proficua. Ciononostante, vuoi per diverse visioni della vita, vuoi per gli impegni professionali, Oxana e Pasha si lasciano nel 2021. Così, la Lebedew accetta di diventare una delle maestre di Ballando con le Stelle e il suo primo allievo/partner è Al Bano.

Ballando, Al Bano e l’infortunio

Purtroppo, durante le prove generali del programma condotto da Milly Carlucci, Oxana si infortuna. Così, durante la terza puntata del programma, dopo una performance riuscita anche molto bene, la coppia Lebedew-Carrisi si ritira. Proprio Al Bano ha rivelato, ritirandosi, che il gesto è stato compiuto nel riguardo della sua maestra: «Vorrei che Oxana si dedicasse a guarire: rischia la sua eccezionale carriera. Io ci sto a bloccarmi a favore suo, della sua salute, della sua arte».