Chi è Aida Garifullina, la soprano che ha duettato con Il Volo

Russa e classe 1987, Aida Garifullina ha duettato con Andrea Bocelli e collaborato con grandi nomi della lirica come Josè Carreras, Plácido Domingo e Dmitry Hvorostovsky

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Aida Garifullina, la bellissima cantante tra le ospiti del programma evento di  Canale 5 Il Volo – Tutti  per uno è una tra le più apprezzate soprano del mondo. La star della lirica, infatti, in diverse occasioni ha accompagnato il collega Andrea Bocelli nelle sue esibizioni e ha anche duettato voci del calibro di Josè Carreras, Plácido Domingo e Dmitry Hvorostovsky.

Aida Garifullina: la carriera della soprano amica de Il Volo

Nata il 30 settembre 1987 a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstana, Aida Garifullina fin da bambina ha iniziato a respirare musica grazie alla madre Lyalya, direttrice di coro presso un importante centro di musica contemporanea.

Lyalya è stata determinante per la formazione musicale di Aida che, appena diciottenne, ha lasciato la sua città per trasferirsi a Norimberga per motivi di studio. Tra le altre tappe del suo iter formativo vale la pena citare il percorso, iniziato nel 2007, come studentessa della Vienna University of Music and Performing Arts.

Negli anni della sua permanenza presso l’ateneo austriaco, la Garifullina ha avuto modo di studiare con la Professoressa Claudia Visca, direttrice di masterclass internazionali per cantanti e artista con alle spalle oltre 75 ruoli in opere liriche.

Due anni dopo l’iscrizione all’università viennese per Aida Garifullina è arrivato il debutto in un’opera di Mozart. La talentuosa cantante ha infatti interpretato Despina nel Così Fan Tutte. Da lì la sua carriera è stata tutta in ascesa e ricca di collaborazioni di spicco internazionale come – tra le altre – quella con Andrea Bocelli, José Carreras e Plácido Domingo.

Nel 2012 la soprano ha cantato all’apertura della Russian House alle Olimpiadi di Londra, dove  conosciuto Valery Gergiev, direttrice artistica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo che l’ha voluta sul suo palco. Nel 2013, quindi, ha debuttato davanti a un proprio pubblico nel ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro di Mozart.

Il mondo ha avuto modo di apprezzare il suo straordinario talento quando, nel 2018, si è esibita durante la cerimonia di apertura dei campionati mondiali di calcio in Russia duettando con Robbie Williams e cantando uno dei più grandi successi da solista dell’ex Take That, il brano Angels.

Aida Garifullina e Robbie Williams
Fonte: IPA
Il duetto tra Aida Garifullina e Robbie Williams alla cerimonia di apertura dei mondiali di calcio in Russia

Aida Garifullina ospite a Il Volo – Tutti per uno

Tra “palco e realtà”, la soprano Aida Garifullina è dal 2016  mamma di una bimba di nome Olivia. Ad oggi, essendo la cantate estremamente riservata sulla propria vita privata, non si sa chi sia il padre della piccola né se Aida sia attualmente fidanzata.

Anche il passato sentimentale della Garifullina è avvolto nel riserbo: le uniche due relazioni note sono quelle  con il tennista Marat Safin e con è l’attuale deputato della Duma nel partito Russia Unita, fondato da Vladimir Putin.

Molto attiva su Instagram con un profilo seguito da oltre un milione e settecento follower e dove condivide numerosi dettagli personali (dai momenti con la figlia fino alla routine mattutina quando è in vacanza), Aida ha un repertorio che comprende diverse di compositori indimenticabili come il su citato Mozart Donizetti, Verdi e Rossini.

Oltre che in teatro e in tv, la  Garifullina ha lavorato anche per il cinema in un un piccolo ruolo nel film Florence, pellicola del 2016 la cui protagonista (il soprano Florence Foster Jenkins) è interpretata dalla grande Meryl Streep.

Tra i programmi televisivi di cui Aida è stata più che apprezzata ospite spicca  Il Volo – Tutti  per uno. La soprano, infatti, è stata tra le protagoniste della prima puntata del 28 maggio scorso, dove ha incantato tutti intonando un’aria de La Traviata, Libiamo ne’ lieti calici, cantata insieme a Piero sul palco dell’Arena di Verona dove tornerà a esibirsi anche il 3 giugno per la seconda parte della trasmissione evento di  Canale 5.