Beatrice Venezi, perché la direttrice d’orchestra viene contestata in ogni teatro

Continuano le polemiche sull’operato di Beatrice Venezi, accusata di contestate simpatie politiche

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

La musica classica non è roba da soli uomini. Ce lo ha dimostrato chiaramente Beatrice Venezi, maestro arrivata da Lucca, tra le pochissime donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale. Il tutto, senza mai rinunciare a tacchi e messa in piega, perché che le brave non possano essere anche eleganti è un altro dei pregiudizi che Venezi mette a tacere.

Quella di Beatrice Venezi, insomma, è stata a lungo una parabola di rivalsa, rivendicazioni di parità e buon esempio. Poi, il maestro è iniziato a essere al centro di polemiche e contestazioni. Il pubblico non le perdona l’essere politicamente schierata, soprattutto dalla parte verso cui è schierata lei.

Beatrice Venezi, contestata in Francia e Italia

Tutto è cominciato a Nizza, in Francia, dove la direttrice d’orchestra italiana Beatrice Venezi è stata invitata a dirigere il concerto di Natale dal sindaco Christian Estrosi. La scelta non è piaciuta al collettivo Nouscitoyens06, che riunisce le associazioni antifasciste locali. “Neofascista” il maestro è stata definita dai portavoce del gruppo. “Il Comune di Nizza non deve, sotto la copertura di un evento artistico e sfruttando l’Opera di Nizza, dare un assegno in bianco al neofascismo italiano” ha scritto Nouscitoyens06 in un comunicato stampa.

A essere sotto accusa, è il ruolo di consigliere musicale del Governo di destra di Giorgia Meloni ricoperto da Venezi. “In un contesto di banalizzazione dell’estrema destra e del fascismo, l’invito rivolto alla signora Venezi a Nizza costituisce un gesto politico che contestiamo e denunciamo con forza” prosegue il testo. La sera del concerto, in platea è comparso il cartello “Niente fascisti all’opera, niente opera ai fascisti”. La direttrice lo ha visto, ha compiuto un elegante inchino e ha dato regolarmente inizio al concerto.

Poco dopo l’esibizione di Nizza, le polemiche sono approdate in territorio italiano. Non è piaciuta la scelta di Venezi di aprire le Celebrazioni del Centenario Pucciniano con l’esecuzione dell’Inno a Roma di Puccini, brando composto nel 1919, ma di grande popolarità durante il ventennio fascista e in seguito scelto dall’MSI come inno del partito.

“Non posso accettare censure e credo che neanche Puccini le avrebbe accettate. – ha risposto il maestro – Spero che l’esecuzione di questo brano sia un invito per il Paese a riconciliarsi con la propria memoria storica e che l’arte e la cultura tornino al centro al di là delle posizioni politiche. Puccini lo scrive nel 1919, è un inno patriottico. Continuare a leggere queste cose sotto un profilo ideologico lo trovo vetusto e superato”.

Perché Beatrice Venezi è accusata di essere “neofascista”?

L’astio nei confronti di Beatrice Venezi trova fondamenta nelle posizioni politiche del maestro, che ha sempre parlato apertamente dei propri ideali “tradizionalisti”. Venezi è consigliera del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ex dell’MSI. Il maestro è stata premiata al raduno Atreju di Fratelli d’Italia del 2021. Infine, il padre è stato dirigente nazionale del partito di ispirazione fascista Forza Nuova.

Alle polemiche, Beatrice Venezi ha risposto in diretta a Quarta Repubblica, il talk show politico condotto da Nicola Porro, durante la puntata di lunedì 8 gennaio 2024: “Io non faccio politica, io ero lì per fare musica. – ha affermato – Avrei voluto dire a chi mi ha contestato che i fascisti non stavano sul palco ma sono quelli che usano mezzi intimidatori verso un’artista e io a questo punto faccio la resistenza! La discriminazione sulla base delle tue idee è al pari a quella per la tua pelle, se pensano di intimidirmi hanno sbagliato di grosso”.