Alessandra Mastronardi madrina della Mostra del Cinema di Venezia

Alessandra Mastronardi sarà la madrina della 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Alessandra Mastronardi è la madrina nella 76esima Mostra del Cinema di Venezia, che prenderà il via il prossimo 28 agosto 2019.

Dopo Alessandro Borghi e Michele Riondino finalmente è il turno di una donna. Sarà proprio l’attrice ad inaugurare la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e diretta da Alberto Barbera.

A dare il via alla manifestazione sarà una cerimonia che si terrà a Palazzo del Cinema al Lido, mentre la chiusura è prevista per il 7 settembre, quando verranno annunciati i vincitori del Leone d’Oro. Classe 1986, napoletana di origini, ma cresciuta a Roma, la Mastronardi è una delle attrici più amate del cinema italiano.

Il suo esordio è arrivato nel 1997 con la partecipazione ad alcuni importanti progetti tv come Il grande Torino, poi il cinema, con La bestia nel cuore e Il manoscritto di Van Hecken. Il grande successo però arriva nel 2006 grazie alla celebre serie tv I Cesaroni, dove interpreta Eva Cudicini, personaggio che resterà nel cuore di milioni di telespettatori.

Quando quel ruolo inizia a starle stretto non esita a gettarsi in nuovi progetti, recitando a teatro e al cinema accanto a Riccardo Scamarcio. Ma è la tv a regalarle la fama, grazie a Romanzo Criminale, dove veste i panni di Roberta, fidanzata del Freddo, un indimenticabile Vinicio Marchioni, e a Non smettere di sognare, dove interpreta una ballerina.

In seguito viene scelta per coproduzioni internazionali come Sotto il cielo di Roma e Ameriqua. Nel 2011 a notarla è Woody Allen, che la arruola nel cast di To Rome with Love, un film che le apre le porte del cinema internazionale, portandola a collaborare con diversi artisti stranieri. Recita in LIFE, pellicola sulla vita di James Dean, e in Master of None di Netflix, arrivando agli Emmy Awards e ai Golden Globe.

“Per me un grande onore e privilegio essere la madrina di questa 76esima edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia – ha svelato Alessandra Mastronardi, commentando l’annuncio -. Spero di poter svolgere al meglio questo prestigioso ruolo. Essere testimone dell’inizio di un cammino strabiliante di questi film, mi rende orgogliosa ed impaziente di cominciare”.