Tom Hanks
Tom Hanks è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo, noto per far parte della cerchia di artisti della "Nuova Hollywood" e considerato uno degli attori più versatili del suo tempo
BIOGRAFIA
Tom Hanks è nato a Concord, in California, da una famiglia americana dalle radici particolari. Suo padre, Amos Mefford Hanks, era un cuoco e discendeva alla lontana dal Presidente Abraham Lincoln, mentre sua madre, Janet Marylyn Frager, di origini portoghesi, lavorava come infermiera. Quando Tom aveva appena quattro anni, i genitori decisero di separarsi.
Fin da giovane, Hanks ha mostrato un forte interesse per la recitazione, passione che lo ha portato a iscriversi alla California State University di Sacramento, dove ha studiato teatro e approfondito le tecniche della recitazione sul palcoscenico.
CARRIERA
- Tom Hanks inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo con la serie televisiva Henry e Kip, dove si fa notare per la sua comicità naturale. Poco dopo appare in un episodio di Happy Days, intitolato Vendetta tremenda vendetta, nei panni di un ragazzo deciso a vendicarsi di Fonzie per un torto subito da bambino.
- Il suo debutto ufficiale al cinema arriva nel 1984 con Splash – Una sirena a Manhattan, diretto da Ron Howard. La commedia romantica ottiene un grande successo sia tra il pubblico che tra i critici, trasformando Hanks in una promessa di Hollywood. Durante gli anni Ottanta prende parte a diverse pellicole comiche come Casa, dolce casa?, Dirsi addio, La retata, Big (che gli vale la sua prima nomination all’Oscar), L’erba del vicino e Turner e il casinaro, film che consolidano la sua popolarità e lo preparano a ruoli sempre più importanti.
- Nel 1990 Hanks recita in Il falò delle vanità di Brian De Palma, accanto a Bruce Willis, Melanie Griffith e Morgan Freeman. Nonostante il cast stellare, il film si rivela un insuccesso sia al botteghino che per la critica, anche a causa della scelta degli interpreti principali, tra cui proprio Hanks nel ruolo di Sherman McCoy.
- Dopo questa parentesi, l’attore torna al successo con Insonnia d’amore (1993), dove recita con Meg Ryan in una delle commedie romantiche più amate di sempre. La pellicola, costata 21 milioni di dollari, incassa oltre 227 milioni a livello mondiale e resta in vetta al box office per settimane. La chimica tra i due attori convince così tanto che torneranno insieme in C’è posta per te (1998) e più tardi in Ithaca (2015).
- Sempre nel 1993, Hanks affronta uno dei ruoli più intensi della sua carriera in Philadelphia, diretto da Jonathan Demme. Interpreta Andrew Beckett, un giovane avvocato gay affetto da AIDS che lotta contro la discriminazione sul lavoro, sostenuto in tribunale da Joe Miller (Denzel Washington). Per entrare nel personaggio, Hanks perde circa dodici chili e supera la concorrenza di attori come Andy García e Daniel Day-Lewis. La sua interpretazione gli vale il Golden Globe, l’Orso d’Argento e soprattutto il suo primo Oscar come miglior attore.
- L’anno successivo, nel 1994, conquista un secondo Oscar consecutivo grazie a Forrest Gump, diretto da Robert Zemeckis. Con questa vittoria eguaglia lo storico record di Spencer Tracy. Il film, vincitore di sei statuette su tredici nomination, incassa quasi 680 milioni di dollari nel mondo e consacra definitivamente Hanks come icona del cinema.
- Nel 1995 torna a collaborare con Ron Howard interpretando l’astronauta Jim Lovell in Apollo 13, ispirato alla reale missione spaziale del 1970. Il film riceve nove nomination agli Oscar ed è considerato una delle migliori opere di fantascienza realiste del decennio.
- Nel 1996 Hanks debutta alla regia con Music Graffiti, una commedia musicale ambientata negli anni Sessanta. Due anni dopo, nel 1998, è protagonista di Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg, acclamato film sulla Seconda guerra mondiale. La pellicola, candidata a undici Oscar e vincitrice di cinque, conferma la versatilità dell’attore, che riceve un’ulteriore candidatura come miglior protagonista. Nel 1999 interpreta Il miglio verde, tratto dal romanzo di Stephen King, dimostrando ancora una volta la sua capacità di affrontare ruoli drammatici e intensi.
- Nel 2000 Hanks torna a lavorare con Robert Zemeckis in Cast Away, dove interpreta un impiegato della FedEx sopravvissuto a un disastro aereo e costretto a vivere su un’isola deserta. Per rendere credibile la trasformazione fisica del suo personaggio, l’attore perde venti chili. Il ruolo gli fa vincere un Golden Globe e gli regala la sua quinta nomination all’Oscar.
- Nel 2001 produce con Steven Spielberg e la HBO la miniserie Band of Brothers – Fratelli al fronte, che ottiene enorme successo di critica.
- L’anno seguente recita in Prova a prendermi, ancora diretto da Spielberg, al fianco di Leonardo DiCaprio. Il film, tratto da una storia vera, incassa oltre 160 milioni di dollari. Seguono la commedia nera Ladykillers dei fratelli Coen e The Terminal (2004), ispirato alla vicenda reale di un rifugiato iraniano rimasto intrappolato in un aeroporto di Parigi.
- Nel 2006, 2009 e 2016 interpreta il professore Robert Langdon nei film tratti dai romanzi di Dan Brown: Il codice Da Vinci, Angeli e demoni e Inferno, tutti diretti da Ron Howard. Le tre pellicole registrano incassi record in tutto il mondo.
- Nel 2011 Hanks scrive, dirige e interpreta L’amore all’improvviso – Larry Crowne insieme a Julia Roberts. Nello stesso anno recita in Molto forte, incredibilmente vicino, tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer, al fianco di Sandra Bullock.
- Nel 2013 debutta a Broadway con Lucky Guy di Nora Ephron, ottenendo una nomination al Tony Award. Sempre quell’anno interpreta il capitano Richard Phillips in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, basato su una storia vera di pirateria somala.
- Nel 2015 è protagonista di Il ponte delle spie, diretto da Spielberg e ambientato durante la Guerra Fredda, mentre nel 2016 lavora con Clint Eastwood in Sully, la pellicola che racconta l’eroico ammaraggio del capitano Sullenberger sul fiume Hudson.
- Nel 2017 partecipa al thriller fantascientifico The Circle accanto a Emma Watson e pubblica la sua prima raccolta di racconti, Tipi non comuni, ricevendo ottime recensioni per la sua scrittura.
- Nel 2022 Hanks interpreta il ruolo del colonnello Tom Parker in Elvis, per il quale riceve due Razzie Awards come Peggior attore non protagonista e Peggior coppia cinematografica. Nonostante le critiche, continua a essere considerato uno degli attori più amati e rispettati di Hollywood.
VITA PRIVATA
Tom Hanks è stato sposato per la prima volta con l’attrice Samantha Lewes, dal 1978 al 1987. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Colin, venuto al mondo nel 1977, ed Elizabeth, nata nel 1982. Colin ha seguito le orme del padre diventando attore e ha reso Hanks nonno di due nipotine, Olivia Jane (2011) e Charlotte (2013).
Nel 1988 Hanks ha sposato in seconde nozze l’attrice Rita Wilson, conosciuta durante le riprese del film Un ponte di guai. Dal loro legame sono nati altri due figli: Chester, detto “Chet”, nel 1990, e Truman Theodore nel 1995. Chet ha preso parte come comparsa al film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e ha pubblicato un brano rap nel 2011, mentre Truman ha interpretato una versione giovanile del padre nella pellicola Non così vicino. Per sposare Rita, Hanks si è convertito alla fede ortodossa, religione praticata dalla moglie.
Nel 2016 l’attore ha ricevuto dalle mani del presidente Barack Obama la prestigiosa Medaglia presidenziale della libertà, uno dei massimi riconoscimenti civili degli Stati Uniti.
Durante un’intervista al Late Show con David Letterman, il 7 ottobre 2013, Hanks ha rivelato di essere affetto da diabete mellito di tipo 2.
L’attore è anche un grande appassionato di macchine per scrivere, che colleziona e utilizza regolarmente. Nel 2014 ha collaborato con la software house Hitcents per creare Hanx Writer, un’app per iOS che riproduce l’esperienza di digitare su una macchina da scrivere direttamente su iPad. Più tardi, nello stesso anno, ha annunciato la pubblicazione di una raccolta di racconti ispirati proprio alla sua collezione di macchine da scrivere.
Tom è il fratello maggiore dell’attore Jim Hanks ed è legato da un’amicizia di lunga data con Bruce Springsteen. In suo onore è stato nominato anche l’asteroide 12818 Tomhanks.
È conosciuto per il suo carattere gentile e disponibile: durante la sua esperienza a Broadway con lo spettacolo Lucky Guy nel 2013, centinaia di fan lo attendevano fuori dal teatro dopo ogni replica, un record per qualsiasi produzione teatrale newyorkese.
Nel corso della sua carriera, i film di Tom Hanks hanno raggiunto risultati straordinari al botteghino. Negli Stati Uniti e in Canada le sue pellicole hanno superato i 4,5 miliardi di dollari d’incasso complessivo, con una media di oltre 100 milioni per film, mentre a livello mondiale il totale ha superato i 9 miliardi. Nel 2014 il suo patrimonio era stimato intorno ai 390 milioni di dollari.
Nel dicembre 2019 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria greca dal presidente Prokopis Pavlopoulos. Hanks e la moglie trascorrono spesso le vacanze in Grecia, nella loro casa sull’isola di Antiparo. Rita Wilson, di origini greche da parte materna, è stata anche produttrice del successo cinematografico Il mio grosso grasso matrimonio greco.
Tra le sue passioni figura anche il football americano: Hanks è infatti un tifoso dei Las Vegas Raiders, squadra della National Football League.
FILMOGRAFIA
ATTORE
Cinema
- He Knows You're Alone, regia di Armand Mastroianni (1980)
- Bachelor Party - Addio al celibato (Bachelor Party), regia di Neal Israel (1984)
- Splash - Una sirena a Manhattan (Splash), regia di Ron Howard (1984)
- L'uomo con la scarpa rossa (The Man with One Red Shoe), regia di Stan Dragoti (1985)
- Un ponte di guai (Volunteers), regia di Nicholas Meyer (1985)
- Casa, dolce casa? (The Money Pit), regia di Richard Benjamin (1986)
- Niente in comune (Nothing in Common), regia di Garry Marshall (1986)
- Dirsi addio (Every Time We Say Goodbye), regia di Moshé Mizrahi (1986)
- La retata (Dragnet), regia di Tom Mankiewicz (1987)
- Big, regia di Penny Marshall (1988)
- L'ultima battuta (Punchline), regia di David Seltzer (1988)
- L'erba del vicino (The 'burbs), regia di Joe Dante (1989)
- Turner e il casinaro (Turner & Hooch), regia di Roger Spottiswoode (1989)
- Joe contro il vulcano (Joe Versus the Volcano), regia di John Patrick Shanley (1990)
- Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities), regia di Brian De Palma (1990)
- Il grande volo (Radio Flyer), regia di Richard Donner (1992) - cameo non accreditato
- Ragazze vincenti (A League of Their Own), regia di Penny Marshall (1992)
- Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle), regia di Nora Ephron (1993)
- Philadelphia, regia di Jonathan Demme (1993)
- Forrest Gump, regia di Robert Zemeckis (1994)
- Apollo 13, regia di Ron Howard (1995)
- Music Graffiti (That Thing You Do!), regia di Tom Hanks (1996)
- Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan), regia di Steven Spielberg (1998)
- C'è posta per te (You've Got Mail), regia di Nora Ephron (1998)
- Il miglio verde (The Green Mile), regia di Frank Darabont (1999)
- Cast Away, regia di Robert Zemeckis (2000)
- Era mio padre (Road to Perdition), regia di Sam Mendes (2002)
- Prova a prendermi (Catch Me If You Can), regia di Steven Spielberg (2002)
- The Terminal, regia di Steven Spielberg (2004)
- Ladykillers (The Ladykillers), regia di Joel ed Ethan Coen (2004)
- Se ti investo mi sposi? (Elvis Has Left the Building), regia di Joel Zwick (2004) - cameo
- Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), regia di Ron Howard (2006)
- La guerra di Charlie Wilson (Charlie Wilson's War), regia di Mike Nichols (2007)
- The Great Buck Howard, regia di Sean McGinly (2008)
- Angeli e demoni (Angels & Demons), regia di Ron Howard (2009)
- L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne), regia di Tom Hanks (2011)
- Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibly Close), regia di Stephen Daldry (2011)
- Cloud Atlas, regia di Andy, Lana Wachowski e Tom Tykwer (2012)
- Captain Phillips - Attacco in mare aperto (Captain Phillips), regia di Paul Greengrass (2013)
- Saving Mr. Banks, regia di John Lee Hancock (2013)
- Ithaca - L'attesa di un ritorno (Ithaca), regia di Meg Ryan (2015)
- Il ponte delle spie (Bridge of Spies), regia di Steven Spielberg (2015)
- Aspettando il re (A Hologram for the King), regia di Tom Tykwer (2016)
- Inferno, regia di Ron Howard (2016)
- Sully, regia di Clint Eastwood (2016)
- The Circle, regia di James Ponsoldt (2017)
- The Post, regia di Steven Spielberg (2017)
- Un amico straordinario (A Beautiful Day in the Neighborhood), regia di Marielle Heller (2019)
- Greyhound - Il nemico invisibile (Greyhound), regia di Aaron Schneider (2020)
- Borat - Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan), regia di Jason Woliner (2020) - cameo
- Notizie dal mondo (News of the World), regia di Paul Greengrass (2020)
- Finch, regia di Miguel Sapochnik (2021)
- Elvis, regia di Baz Luhrmann (2022)
- Pinocchio, regia di Robert Zemeckis (2022)
- Non così vicino (A Man Called Otto), regia di Marc Forster (2022)
- Asteroid City, regia di Wes Anderson (2023)
- Here, regia di Robert Zemeckis (2024)
- Freaky Tales, regia di Ryan Fleck e Anna Boden (2024)
- La trama fenicia (The Phoenician Scheme), regia di Wes Anderson (2025)
Televisione
- Henry e Kip (Bosom Buddies) – serie TV, 37 episodi (1980-1982)
- Love Boat (The Love Boat) – serie TV, episodio 4x01 (1980)
- Taxi – serie TV, episodio 4x23 (1982)
- Happy Days – serie TV, episodio 10x05 (1982)
- Labirinti e mostri (Mazes and Monsters), regia di Steven Hilliard Stern – film TV (1982)
- Casa Keaton (Family Ties) – serie TV, 3 episodi (1983-1984)
- I racconti della cripta (Tales from the Crypt) – serie TV, 1 episodio (1992)
- Fallen Angels – serie TV, 1 episodio (1993)
- Dalla Terra alla Luna (From the Earth to the Moon) – miniserie TV, 1 puntata (1998)
- Scene by Scene – serie TV, 1 episodio (2001)
- Band of Brothers - Fratelli al fronte (Band of Brothers) – miniserie TV, 1 puntata (2001) - cameo non accreditato
- Freedom: A History of Us – serie TV, 7 episodi (2003)
- The Pacific – miniserie TV, 6 puntate (2010)
- 30 Rock – serie TV, 2 episodi (2011)
- Electric City – serie TV, 21 episodi - serie di cortometraggi (2012)
- Killing Lincoln, regia di Adrian Moat – film TV (2013)
- 1883 – miniserie TV, puntata 2 (2021)
- The Americas (serie televisiva 2025) - Docuserie, 11 episodi (2025)
Documentari
- Lo schermo velato (The Celluloid Closet), regia di Rob Epstein (1995)
- The Americas (2025) - voce
Videoclip
- I Really Like You di Carly Rae Jepsen (2015)
DOPPIATORE
- Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Toy Story), regia di John Lasseter (1995)
- Toy Story Activity Center - videogioco (1996)
- Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (Toy Story 2), regia di Ash Brannon, John Lasseter e Lee Unkrich (1999)
- Toy Story 2: Woody e Buzz alla riscossa! - videogioco (1999)
- Polar Express (The Polar Express), regia di Robert Zemeckis (2004)
- Magnificent Desolation: Walking on the Moon 3D, regia di Mark Cowen - cortometraggio (2005)
- Cars - Motori ruggenti (Cars), regia di John Lasseter (2006)
- I Simpson - Il film (The Simpsons Movie), regia di David Silverman (2007)
- Beyond All Boundaries, regia di David Briggs - cortometraggio (2009)
- Toy Story 3 - La grande fuga (Toy Story 3), regia di Lee Unkrich (2010)
- The Pacific - miniserie TV (2010)
- Vacanze hawaiiane, regia di Gary Rydstrom - cortometraggio (2010)
- Buzz a sorpresa (Small Fry), regia di Angus MacLane - cortometraggio (2011)
- Non c'è festa senza Rex (Partysaurus Rex), regia di Mark Walsh - cortometraggio (2012)
- Toy Story of Terror!, regia di Angus MacLane - cortometraggio (2013)
- Toy Story: Tutto un altro mondo (Toy Story That Time Forgot), regia di Steve Purcell - cortometraggio (2014)
- Toy Story 4, regia di Josh Cooley (2019)
- I Greens in città (Big City Greens) - serie TV, episodio 2x16 (2020)
PRODUTTORE
- Dalla Terra alla Luna (From the Earth to the Moon) - miniserie TV, 12 episodi (1998)
- The American Experience - serie TV, 1 episodio (2000)
- Cast Away, regia di Robert Zemeckis (2000)
- Band of Brothers - Fratelli al fronte - miniserie TV, 10 episodi (2001)
- Il mio grosso grasso matrimonio greco (My Big Fat Greek Wedding), regia di Joel Zwick (2001)
- We Stand Alone Together, regia di Mark Cowen - documentario (2001)
- My Big Fat Greek Life - serie TV, 7 episodi (2003)
- Connie e Carla (Connie and Carla), regia di Michael Lembeck (2004)
- Polar Express (The Polar Express), regia di Robert Zemeckis (2004)
- We're with the Band, regia di Johanna Stein - documentario (2005)
- Magnificent Desolation: Walking on the Moon 3D, regia di Mark Cowen - cortometraggio (2005)
- Neil Young: Heart of Gold, regia di Jonathan Demme (2006)
- Ant Bully - Una vita da formica (Ant Bully), regia di John A. Davis (2006)
- Starter for 10 - serie TV (2006)
- Big Love - serie TV, 50 episodi (2006-2011)
- Big Love: In the Beginning - serie TV, 3 episodi (2007)
- Un'impresa da Dio (Evan Almighty), regia di Tom Shadyac (2007)
- La guerra di Charlie Wilson (Charlie Wilson's War), regia di Mike Nichols (2007)
- The Great Buck Howard, regia di Sean McGinly (2008)
- John Adams - miniserie TV, 7 episodi (2008)
- David McCullough: Painting with Words, regia di Mark Herzog - documentario (2008)
- Mamma Mia!, regia di Phyllida Lloyd (2008)
- Ember - Il mistero della città di luce (City of Ember), regia di Gil Kenan (2008)
- Le mie grosse grasse vacanze greche (My Life in Ruins), regia di Mike Reiss (2009)
- Nel paese delle creature selvagge (Where the Wild Things Are), regia di Spike Jonze (2009)
- Beyond All Boundaries, regia di David Briggs - cortometraggio (2009)
- The 25th Anniversary Rock and Roll Hall of Fame Concert - programma TV (2009)
- The Pacific - miniserie TV, 10 episodi (2010)
- The 3 Minute Talk Show - programma TV, 12 episodi (2011)
- L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne), regia di Tom Hanks (2011)
- He Has Seen War, regia di Mark Herzog - documentario (2011)
- Game Change, regia di Jay Roach - film TV (2012)
- The 2012 Rock and Roll Hall of Fame Induction Ceremony - programma TV (2012)
- Electric City - serie TV (2012)
- The 2013 Rock and Roll Hall of Fame Induction Ceremony - programma TV (2013)
- Parkland, regia di Peter Landesman (2013)
- The Sixties - serie TV, 1 episodio (2013)
- The Assassination of President Kennedy - documentario (2013)
- Olive Kitteridge - miniserie TV (2014)
- The Circle, regia di James Ponsoldt (2017)
- The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House), regia di Peter Landesman (2017)
- Greyhound - Il nemico invisibile (Greyhound), regia di Aaron Schneider (2020)
- Non così vicino (A Man Called Otto), regia di Marc Forster (2022)
- Masters of the Air - miniserie TV, 9 episodi (2024)
REGISTA
- I racconti della cripta - serie TV, 1 episodio (1992)
- A League of Their Own - serie TV, 1 episodio (1993)
- Fallen Angels - serie TV, 1 episodio (1993)
- Vault of Horror I - film TV (1994)
- Music Graffiti (That Thing You Do!, 1996)
- Dalla Terra alla Luna (From the Earth to the Moon) – miniserie TV, 1 episodio (1998)
- Band of Brothers - Fratelli al fronte - miniserie TV (2001)
- L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne, 2011)
SCENEGGIATORE
- Music Graffiti (That Thing You Do!), regia di Tom Hanks (1996)
- Dalla Terra alla Luna (From the Earth to the Moon) – miniserie TV, 4 puntate (1998)
- Band of Brothers - Fratelli al fronte - miniserie TV, 1 puntata (2001)
- Magnificent Desolation: Walking on the Moon 3D, regia di Mark Cowen - cortometraggio (2005)
- L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne), regia di Tom Hanks (2011)
- Electric City - serie TV, 1 episodio (2013)
- Greyhound - Il nemico invisibile (Greyhound), regia di Aaron Schneider (2020)
TEATRO
- Mandragola, di Niccolò Machiavelli, regia di Dan Southern. Riverside Shakespeare Company di New York (1979)
- Lucky Guy, di Nora Ephron, regia di George C. Wolfe. Broadhurst Theatre di Broadway (2013)
- Enrico IV, parte I e II, di William Shakespeare, regia di Daniel Sullivan. The Japanese Gardens di Los Angeles (2018)
PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio Oscar
- 1989 – Candidatura al miglior attore per Big
- 1994 – Miglior attore per Philadelphia
- 1995 – Miglior attore per Forrest Gump
- 1999 – Candidatura al miglior attore per Salvate il soldato Ryan
- 2001 – Candidatura al miglior attore per Cast Away
- 2020 – Candidatura al miglior attore non protagonista per Un amico straordinario
Golden Globe
- 1988 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Big
- 1993 – Candidatura al miglior attore in un film commedia o musicale per Insonnia d'amore
- 1994 – Miglior attore in un film drammatico per Philadelphia
- 1995 – Miglior attore in un film drammatico per Forrest Gump
- 1999 – Candidatura al miglior attore in un film drammatico Salvate il soldato Ryan
- 2001 – Miglior attore in un film drammatico per Cast Away
- 2008 – Candidatura al miglior attore in un film commedia o musicale per La guerra di Charlie Wilson
- 2018 – Candidatura al miglior attore in un film drammatico per The Post
- 2020 – Premio Cecil B. DeMille alla carriera
- 2020 – Candidatura al miglior attore non protagonista per Un amico straordinario
BAFTA
- 1995 – Candidatura al miglior attore per Forrest Gump
- 1999 – Candidatura al miglior attore per Salvate il soldato Ryan
- 2001 – Candidatura al miglior attore protagonista per Cast away
- 2004 – BAFTA Stanley Kubrick Britannia Award for Excellence in Film
Screen Actors Guild Awards
- 1995 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
- 1996 – Miglior cast per Apollo 13
- 1999 – Candidatura al miglior cast per Salvate il soldato Ryan
- 1999 – Candidatura al miglior attore per Salvate il soldato Ryan
- 2000 – Candidatura al miglior cast per Il miglio verde
- 2001 – Candidatura al miglior attore per Cast away
American Comedy Award
- 1995 – Attore più divertente Forrest Gump
Annie Award
- 1996 – Miglior doppiaggio Toy Story
Chicago Film Critics Association Award
- 1993 – Candidatura al miglior attore protagonista per Philadelphia
- 1994 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
- 1999 – Candidatura al miglior attore protagonista Salvate il soldato Ryan
- 2001 – Miglior attore protagonista per Cast away
Chlotrudis Award
- 1995 – Candidatura miglior attore protagonista per Forrest Gump
Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award
- 1994 – Candidatura al miglior attore protagonista per Philadelphia
- 1995 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
David di Donatello
- 1995 – Candidatura al miglior attore straniero per Forrest Gump
Emmy Awards
- 1998 – Miglior Miniserie per Dalla Terra alla Luna
- 1998 – Candidatura al miglior regia di una miniserie per Dalla Terra alla Luna
- 2003 – Miglior miniserie per Band of Brothers
- 2003 – Candidatura al miglior sceneggiatura per Band of Brothers
- 2009 – Candidatura al miglior miniserie per John Adams
- 2011 – Miglior miniserie per The Pacific
- 2011 – Miglior programma varietà, musicale o comico per The Daily Show
- 2011 – Candidatura al miglior speciale musicale per The 25th Anniversary Rock And Roll Hall Of Fame Concert
- 2012 – Miglior miniserie per Game Change
Empire Award
- 1999 – Miglior attore per Salvate il soldato Ryan
Festival internazionale del cinema di Berlino
- 1994 – Orso d'argento per il miglior attore per Philadelphia
Hollywood Film Festival
- 2003 – Attore dell'anno
IGN Awards
- 2011 – Eroe preferito per Toy Story 3
- 2011 – Miglior cast per Toy Story 3
Jupiter Award
- 1994 – Miglior attore internazionale per Forrest Gump
Kansas City Film Critics Circle Award
- 1995 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
London Critics Circle Film Awards
- 1999 – Candidatura per Salvate il soldato Ryan
MTV Movie Award
- 1994 – Migliore performance maschile per Philadelphia
- 1994 – Candidatura al miglior coppia (condiviso con Denzel Washington) per Philadelphia
- 1995 – Candidatura al migliore performance maschile per Forrest Gump
National Board of Review Award
- 1994 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
New York Film Critics Circle Awards
- 2000 – Miglior attore per Cast away
Online Film Critics Society Award
- 1999 – Miglior cast per Salvate il soldato Ryan
- 2001 – Miglior attore per Cast away
Satellite Award
- 2003 – Candidatura al miglior attore per Era mio padre
Saturn Award
- 1988 – Miglior attore per Big
- 1995 – Candidatura al miglior attore protagonista per Forrest Gump
Southeastern Film Critics Association Award
- 1995 – Miglior attore protagonista per Forrest Gump
People's Choice Awards
- 1996 – Miglior attore per Apollo 13
- 2005 – Candidatura all'attore cinematografico preferito
- 2012 – Attore preferito
- 2017 – Candidatura all'attore preferito in un film
- 2017 – Attore preferito in un film drammatico
Producers Guild of America Award
- 2011 – Premio alla carriera
- 2012 – Long-form television per Game Change
Tony Awards
- 2013 – Candidatura al miglior attore per Lucky Guy
Vegas Movie Awards
- 2019 – EXEC. PRODUCER per Generations
Razzie Awards
- 2022 – Premio Peggior coppia a Tom Hanks & la sua faccia piena di lattice (insieme al suo ridicolo accento) in Elvis
Premio come Peggior attore non protagonista, per il ruolo del col. Tom Parker in Elvis
Candidatura come Peggior attore, per il ruolo di Geppetto, in Pinocchio
FAQ e Curiosità su Tom Hanks
Quante mogli ha avuto Tom Hanks?
Tom Hanks è stato sposato due volte: la prima con Samantha Lewes e, la seconda, con Rita Wilson che è la sua attuale moglie.
Quanti Premi Oscar ha vinto Tom Hanks?
Tom Hanks ha vinto due Premi Oscar come miglior attore protagonista: la prima volta nel 1994 per l'interpretazione in Philadelphia e la seconda volta per Forrest Gump.
Tom Hanks è malato?
Tom Hanks ha dichiarato di essere affetto dal diabete di tipo 2.