Rosalia

Rosalia è una cantante e attrice spagnola

Rosalia
IPA
Nome completo: Rosalía Vila Tobella
Nascita: 25 settembre 1992
Luogo di nascita: Sant Cugat del Vallès, Spagna
Professioni: Cantautrice, Produttrice discografica, Attrice
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,65 m
Partner: Jeremy Allen White; Rauw Alejandro; C. Tangana
Genitori: Pilar Tobella; José Manuel Vila
Fratelli/Sorelle: Pilar "Pili" Vila
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Rosalía Vila Tobella nasce il 25 settembre 1992 all’Hospital Universitari General de Catalunya, a Sant Cugat del Vallès, e ha trascorso l’infanzia a Sant Esteve Sesrovires, un piccolo comune dell’entroterra catalano a nord di Barcellona.

È la figlia minore di Pilar Tobella, imprenditrice catalana che guida da anni l’azienda di famiglia, e di José Manuel Vila, originario di Cudillero nelle Asturie. Dal lato paterno, le radici affondano anche in Galizia e in Andalusia, e un bisnonno proveniva da Cuba. I genitori si sono separati nel 2019. La sorella maggiore, Pilar “Pili” Vila, collabora con lei come stylist personale. Rosalía parla fluentemente catalano, spagnolo e inglese.

Fin da piccola è stata attratta dalle arti dello spettacolo, passione esplosa dopo aver scoperto la discografia di Camarón de la Isla. A 16 anni ha iniziato la sua formazione al Taller de Músics di Barcellona, seguendo un percorso di sei anni. Aveva iniziato a studiare in una scuola del Raval, ma grazie agli ottimi risultati e a diverse raccomandazioni è passata alla scuola superiore di musica della Catalogna per concludere il percorso.

Nel frattempo lavorava esibendosi come artista a contratto in matrimoni ed eventi di piccole dimensioni, spesso per compensi di poco superiori a 80 euro o, a volte, in cambio di una cena. In quegli anni ha incrociato molti nomi dell’underground spagnolo poi esplosi sulla scena, tra cui La ZowiYung BeefKaydy Cain, le Hinds e María Escarmiento.

CARRIERA

  • A quindici anni ha tentato la via televisiva partecipando al format spagnolo Tú sí que vales, ma in quell’occasione non è stata selezionata. Nel 2012 è diventata vocalist dei Kejaleo, collettivo flamenco formato da Jordi FrancoRoger BlaviaCristo FontecillaDiego Cortés e Xavi Turull. Con loro è uscito nel 2013 l’album Alaire.
  • Sempre nel 2013 ha collaborato professionalmente con Juan "Chicuelo" Gómez per promuovere la colonna sonora di Blancanieves al Panama International Film Festival 2013, subentrando a Sílvia Pérez Cruz, e si è esibita al Festival Grec de Barcelona con l’opera di danza contemporanea De Carmen.
  • Nel 2015 ha lavorato con i La Fura dels Baus in uno spettacolo presentato a Singapore. È stata inoltre scelta come opening act dei concerti di Miguel Poveda al Festival Internazionale di Musica di Cadaqués e, nel 2016, anche al Festival Jazz di Jerez.
  • Nello stesso periodo ha affiancato Rocío Márquez nella presentazione del suo album El Niño, prodotto da Raül Refree, durante il Primavera Sound Festival 2015. Sempre nel 2015 ha collaborato con il brand Desigual, interpretando il jingle della campagna Last Night Was Eternal, e ha pubblicato il singolo benefico Un millón de veces, destinando i proventi alla ricerca sull’autismo.
  • Nel 2016 ha firmato il suo primo vero exploit discografico con la collaborazione al singolo Antes de morirme insieme al rapper C. Tangana; il brano ha conquistato grande visibilità nel 2018 grazie all’inserimento nella serie Élite su Netflix. Sempre nel 2016 si è esibita al Tablao del Carmen, all’interno del Poble Espanyol di Barcellona, davanti a un centinaio di persone: tra il pubblico c’era Raül Refree, che lei stessa aveva invitato. Da lì è nata una collaborazione su due progetti discografici, poi ridimensionata dopo l’uscita di Los ángeles. A fine 2016 ha firmato con l’etichetta Universal Music e si è trasferita in California.
  • Il 10 febbraio 2017 è uscito il videoclip del suo primo singolo ufficiale, Catalina. Nello stesso periodo ha presentato Los ángeles, primo album in studio prodotto e co-interpretato da Raül Refree: una raccolta di reinterpretazioni di classici del flamenco che ha raggiunto il nono posto in classifica in Spagna ed è stata salutata dalla critica come uno dei dischi migliori dell’anno, valendole la nomination come miglior nuova artista ai Latin Grammy Awards. Nel 2017 l’emittente pubblica RTVE l’ha invitata a partecipare alla preselezione per scegliere il rappresentante spagnolo all’Eurovision Song Contest 2017, proposta che ha dovuto rifiutare per impegni legati alla promozione del debutto.
  • Insieme a Raül Refree ha poi intrapreso il tour Los ángeles tour a supporto del disco: partenza l’11 febbraio 2017 da Granada e gran finale il 1º marzo 2018 al Palau de la Música Catalana di Barcellona. Durante il tour, nel 2017, la cantautrice spagnola Bebe ha assistito a un loro live insieme a Juanes, rimasto così colpito da chiedere alla sua manager Rebeca León di lavorare con lei. León ha quindi accettato di rappresentarla tramite la sua società Lionfish Entertainment, collaborazione proseguita fino al gennaio 2023.
  • Il 25 maggio 2018 è apparsa come ospite in Vibras di J Balvin, prestando la voce alla traccia Brillo. Pochi giorni dopo (cinque), è arrivato Malamente: il singolo ha sfondato in Spagna raggiungendo il secondo posto, conquistando cinque platini per 200.000 unità, e ha ottenuto il platino anche negli Stati Uniti dalla Recording Industry Association of America per oltre 60.000 copie. Il brano ha inoltre trionfato ai Latin Grammy Awards con due riconoscimenti: miglior interpretazione urban/fusion e miglior canzone alternativa.
  • I successivi singoli, Pienso en tu mirá e Di mi nombre, hanno confermato il boom: in patria sono stati certificati rispettivamente doppio platino e platino, e Di mi nombre è diventato il suo primo numero uno nella classifica spagnola. I tre brani hanno fatto da apripista al secondo album, El mal querer, uscito a novembre 2018: un concept liberamente ispirato al romanzo medievale Roman de Flamenca, nato dalla collaborazione con il produttore El Guincho. Il disco ha debuttato in vetta in Spagna, è stato certificato triplo platino (oltre 120.000 copie) ed è entrato nelle classifiche di Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera, segnando l’esordio internazionale dell’artista. Acclamato dalla critica, El mal querer è finito in molte liste di fine anno, ha vinto due Latin Grammy Awards e nel 2020 si è aggiudicato anche un Grammy Award. Rolling Stone lo ha inserito nell’aggiornamento 2020 dei cinquecento migliori album di sempre.
  • Nel 2019 ha debuttato al cinema con Dolor y gloria di Pedro Almodóvar, accanto a Antonio Banderas e Penélope Cruz. Non era però la sua prima incursione audiovisiva: nel 2018 aveva cantato la sigla della seconda stagione di Paquita Salas e contribuito alla colonna sonora della commedia spagnola Arde Madrid. A febbraio 2019, alla 33ª edizione dei Premi Goya, si è esibita con l’Orfeó Català in una rilettura di Me quedo contigo dei Los Chunguitos, performance accolta con entusiasmo unanime. Per promuovere El mal querer ha poi avviato una tournée mondiale da marzo 2019 che ha toccato Sud America, Nord America, Europa e Marocco, con tappe ai festival Lollapalooza, Glastonbury, Coachella e Primavera Sound, dove hanno assistito 63.000 persone. Il tour si è chiuso a dicembre 2019 con tre date sold out tra il Palau Sant Jordi di Barcellona e il WiZink Center di Madrid.
  • Da marzo 2019, con Con altura insieme al produttore El Guincho e a J Balvin, la sua popolarità è esplosa a livello globale: il video, diretto da Director X, è stato il più visto del 2019 su YouTube per un’artista donna, superando il miliardo di visualizzazioni. Con questo brano ha conquistato due MTV Video Music Awards e un MTV Europe Music Award per la miglior collaborazione. Nello stesso anno sono usciti anche Aute cuture, Milionària, Yo x ti, tú x mí e A palé: i primi tre hanno centrato il numero uno in Spagna. Milionària, cantata in catalano, è arrivata insieme all’EP Fucking Money Man, che include la B-side Dios nos libre del dinero. In A palé compaiono vocali non accreditati del musicista britannico James Blake, con cui aveva collaborato mesi prima nel suo brano Barefoot in the Park.
  • Sempre nel 2019 ha preso parte alla colonna sonora della stagione finale de Il Trono di Spade con Me traicionaste, in duetto con il cantautore peruviano A. Chal. Nello stesso periodo si è unita ai rapper statunitensi Travis Scott e Lil Baby per il remix di Highest in the Room di Travis Scott, incluso nella compilation JackBoys e lanciato alle radio: in Nuova Zelanda ha raggiunto la nona posizione ed è stato certificato oro.
  • Nel 2020 ha pubblicato a distanza di circa due mesi i singoli Juro que, Dolerme e TKN. Juro que è stato presentato dal vivo alla 62ª edizione dei Grammy Awards, segnando la prima performance di un’artista spagnola alla cerimonia. Con TKN — nuovamente al fianco di Travis Scott — ha ottenuto il primo ingresso nella Billboard Hot 100 statunitense e il brano è diventato virale su TikTok.
  • A giugno ha collaborato con la musicista venezuelana Arca al singolo KLK, mentre a settembre è apparsa nel remix di Relación di Sech insieme a Daddy Yankee, J Balvin e Farruko, che ha toccato la posizione 64 della Hot 100, superando di due posti il picco di TKN. Ha chiuso l’anno figurando come ospite in El último tour del mundo di Bad Bunny con La noche de anoche: pur non essendo un singolo, il brano è stato eseguito a Saturday Night Live e ha avuto un impatto commerciale enorme, debuttando al secondo posto della classifica giornaliera globale di Spotify con 6.630.000 stream, all’epoca il miglior esordio di sempre per una canzone interamente in spagnolo.
  • Le sessioni per il terzo album in studio partono già nel 2019, ma i primi indizi arrivano nell’estate 2020: in un’intervista lei ipotizza un’uscita entro l’anno e chiarisce che gli otto singoli post-El mal querer resteranno fuori dal progetto, accantonando anche l’idea di un box set o di una compilation che li raccogliesse.
  • All’inizio del 2020 si trasferisce a Miami per via delle restrizioni ai viaggi legate alla pandemia, poi continua i lavori tra studi in Porto Rico e Repubblica Dominicana. Il 2021 è dedicato alla chiusura del progetto, senza rinunciare a collaborazioni: firma con Billie Eilish il brano Lo vas a olvidar per il secondo episodio speciale della prima stagione di Euphoria e, sempre nel 2021, pubblica con l’artista dominicana Tokischa la traccia Linda, accompagnata da videoclip.
  • Il 2 novembre 2021 viene annunciato ufficialmente il terzo disco, Motomami. Il primo estratto, La fama con The Weeknd, esce l’11 novembre: è la loro seconda collaborazione dopo il remix di Blinding Lights del 2020. Con la cover e la tracklist svelate, il 4 febbraio 2022 arriva il secondo estratto Saoko; il 24 febbraio è la volta di Chicken Teriyaki come terzo singolo. Nella settimana che precede l’uscita dell’album, è ospite di The Tonight Show e Saturday Night Live. L’ultimo antipasto prima del disco è il promo Hentai, rilasciato con il relativo video.
  • Pubblicato il 18 marzo 2022, Motomami riceve ottime recensioni e riscontri dal pubblico: debutta al primo posto in Spagna e Portogallo e segna i primi ingressi dell’artista nelle chart di Canada, Italia, Stati Uniti e Regno Unito. In patria, al termine della prima settimana, guida contemporaneamente le tre classifiche principali: album, vinili e brani, grazie al traino di Candy. Il progetto porta a casa un Grammy Award e quattro Latin Grammy Awards e, a fine 2022, è l’album più acclamato su Metacritic con un punteggio di 94/100.
  • Per la promozione parte il Motomami World Tour, da luglio a dicembre 2022, con date in Spagna, Europa e Americhe: è il suo terzo tour complessivo e il più ambizioso per capienza. Nella tappa spagnola debutta dal vivo l’inedito Despechá, pubblicato poi a luglio come singolo digitale. Il brano sfonda a livello internazionale e segna il primo ingresso da solista nella Billboard Hot 100; il 16 dicembre esce anche il remix con Cardi B.
  • A settembre 2022 collabora a Formula, Vol. 3 di Romeo Santos e a La última misión del duo Wisin y Yandel, incidendo rispettivamente El pañuelo e una nuova versione di Besos mojados. In precedenza Santos l’aveva supportata nella ricerca del repertorio bachata che ha ispirato La fama. Il 9 settembre pubblica la deluxe Motomami +, che aggiunge otto tracce tra cui Despechá, altri brani nati in tour e il remix ufficiale di Candy con Chenco Corleone del duo reggaeton Plan B.
  • Nel gennaio 2023 arriva LLYLM, cantato in catalano e inglese, legato alla collaborazione con Coca-Cola. Il 24 marzo esce l’EP , creato insieme all’allora compagno Rauw Alejandro e composto da tre inediti; contestualmente partono in radio Beso e Vampiros, entrambi con videoclip. Sempre a marzo riprende il giro dei festival dal Sud America, per poi tornare negli Stati Uniti e in Europa. L’ultima data nel continente americano è il 28 aprile in Plaza de la Constitución (El Zócalo) a Città del Messico davanti a 160.000 persone, lo show più affollato della sua carriera. A giugno pubblica l’inedito Tuya e il 22 luglio, al Lollapalooza di Parigi, chiude ufficialmente l’era Motomami. Un comunicato stampa certifica quasi due milioni di spettatori in due anni, toccando 21 paesi su tre continenti.
  • Il 2023 si chiude con il passaggio alla gestione del manager Jaime Levine — noto per aver seguito Shakira — dopo la conclusione amichevole della collaborazione con Rebeca León, e con l’uscita di Oral, singolo benefico in duetto con Björk contro l’allevamento intensivo di salmone in Islanda.
  • Ad agosto 2024 collabora con la rapper thailandese Lisa sul singolo New Woman; a settembre, per festeggiare i suoi 32 anni, pubblica il promo Omega. Nello stesso mese circolano le prime voci sul quarto album, che lei conferma essere in lavorazione. Il progetto, intitolato Lux, viene annunciato il 20 ottobre 2025 con uscita fissata al 7 novembre. Il 27 ottobre esce l’apripista Berghain, in featuring con Björk e Yves Tumor.
  • Nel febbraio 2025 viene scelta da Sam Levinson per un ruolo nella terza stagione di Euphoria, serie alla cui colonna sonora aveva già partecipato quattro anni prima per uno dei due episodi speciali.

VITA PRIVATA

Tra il 2016 e il 2018 ha avuto una relazione con il rapper connazionale C. Tangana. Insieme hanno collaborato al singolo 2016 Antes de morirme e co-firmato otto delle undici tracce di El mal querer. Dopo la rottura, a maggio 2018, i rapporti sono rimasti amichevoli fino a dicembre 2020, quando C. Tangana ha rilasciato commenti poco lusinghieri su di lei in un’intervista a Rockdelux.

Dalla fine del 2019 ha iniziato a frequentare il cantante portoricano Rauw Alejandro, che le ha dedicato il brano Aquel Nap ZzZz. La coppia ha ufficializzato la storia a settembre 2021, in occasione del suo 29º compleanno. A marzo 2023, con l’uscita del video di Beso, hanno annunciato il fidanzamento; a luglio successivo, però, hanno confermato la separazione. Tra la fine del 2023 e l’estate 2024 ha poi vissuto una relazione con l’attore statunitense Jeremy Allen White.

Sul fronte sociale, sostiene il diritto all’aborto: durante un live in Messico ha indossato il fazzoletto verde a supporto della campagna per un aborto legale, sicuro e gratuito. Attiva sui diritti LGBT e femminista convinta, ha devoluto l’intero ricavato della collaborazione con MAC Cosmetics ad associazioni che aiutano la comunità LGBT, le donne e i giovani.

Quanto alla fede, ha raccontato di non essere stata battezzata né portata in chiesa dai genitori. La nonna, cristiana, la accompagnava solo quando lo chiedeva lei. In quegli anni ha iniziato a credere in Dio, ma oggi non si identifica come cattolica né come credente cristiana in Spagna.

In politica, durante le elezioni generali spagnole del novembre 2019 si è esposta contro Vox. Pochi giorni dopo, incalzata in conferenza stampa, ha definito l’argomento troppo delicato e ha preferito non entrare nei dettagli. Nel maggio 2020 ha espresso il suo sdegno per la morte di George Floyd e ha partecipato a una manifestazione a Miami, lasciando in anticipo per prendere parte a un concerto benefico virtuale organizzato dall’emittente messicana TeleHit.

DISCOGRAFIA

  • 2017 – Los ángeles
  • 2018 – El mal querer
  • 2022 – Motomami
  • 2025 – Lux

FILMOGRAFIA

Cinema

  • Dolor y gloria, regia di Pedro Almodóvar (2019)

Televisione

  • Euphoria – serie TV (2026)

Video musicali

  • Adore You di Harry Styles (2019) – narratrice
  • WAP di Cardi B e Megan Thee Stallion (2020) – cameo

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Latin Grammy Award all'album dell'anno 2022, 2019
    Motomami El mal querer
  • MTV Video Music Award alla miglior coreografia 2019
    con Altura
  • Latin Grammy Award alla miglior canzone urban 2020, 2019,  Yo x ti, tú x mí
    con Altura
  • MTV Video Music Award al miglior montaggio 2022
    SAOKO
  • Lo Nuestro Award for Female New Artist 2020
  • Grammy Award per la categoria Best Latin Rock, Urban or Alternative Album 2023, 2020
    Motomami El mal querer
  • Latin Grammy Award al Miglior Videoclip breve 2020
    TKN
  • Latin Grammy Award per la miglior canzone alternativa 2018
    MALAMENTE (Cap.1: Augurio)
  • Premio Juventud for OMG Collaboration 2023
    DESPECHÁ RMX
  • MTV Video Music Award al miglior video latino 2021, 2019
    Lo Vas A Olvidar , Con Altura
  • Latin Grammy Award al miglior album vocale pop contemporaneo 2019
    El mal querer
  • Billboard Latin Music Award for Latin Pop Album of the Year 2022
    Motomami
  • Premio Juventud for The Perfect Mix 2021
    Relación (Remix)
  • Premio Juventud for Together They Fire Up My Feed 2023
  • Latin Grammy Award al miglior album di musica alternativa 2022
    Motomami
  • iHeartRadio Music Award for Best New Latin Artist 2020
  • Latin Grammy Award per la categoria Best Recording Package 2022, 2019
    Motomami El mal querer
  • Premio Juventud for Best Couple Song 2023
    Beso
  • Latin Grammy Award alla miglior performance urban 2020, 2018
    Yo x ti, tú x m í, Malamente
  • Premio Lo Nuestro per il video dell'anno 2021
    TKN
  • Lo Nuestro Award for Tropical Collaboration of the Year 2024
    El pañuelo
  • Ondas Award for Music: Musical Phenomenon of the Year 2019
  • MTV Europe Music Award for Best Collaboration 2024, 2019
    New Woman, con Altura
  • Lo Nuestro Award for Crossover Collaboration of the Year 2023
    LA FAMA
  • Premio Juventud for New to the USA, But Big at Home 2019
    NRJ Music Award for International Collab'/Duo of the Year 2023
    Beso
  • Premio Juventud for Best Pop/Urban Album 2023
    Motomami

FAQ e Curiosità su Rosalia

Che lingua parla Rosalia?

Rosalia parla fluentemente spagnolo, inglese e catalano.

Che origini ha Rosalia?

Le origini di Rosalía sono in Catalogna, dove è nata a Sant Cugat del Vallès, in Spagna.

Quanto sono stati insieme Rauw Alejandro e Rosalia?

Rosalia e Rauw Alejandro sono stati fidanzati per tre anni e, dopo che si era anche parlato di matrimonio, hanno annunciato la loro separazione.

Le ultime notizie su Rosalia