Dopo aver frequentato il liceo scientifico, Gianna lavora nella pasticceria di famiglia. In questo periodo la cantante ha un incidente sul lavoro, perdendo due falangi della mano sinistra. In seguito si trasferisce a Milano, inseguendo la passione per la musica, e nel 1979 ottiene il suo primo grande successo con il singolo America. Da quel momento scrive la storia della musica italiana con brani come Fotoromanza e I Maschi. Nel 2010 diventa mamma per la prima volta, dando alla luce la figlia Penelope.
Gianna Nannini
Gianna Nannini è una cantante. Nata a Siena, è la sorella maggiore di Alessandro Nannini, ex pilota di Formula 1 e la figlia di Danilo Nannini, noto industriale dolciario e presidente del Siena.
BIOGRAFIA
Gianna Nannini nasce a Siena il 14 giugno 1954. È sorella maggiore dell'ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini. Il padre Danilo Nannini è un noto industriale dolciario, per diversi anni presidente del Siena, mentre sua madre è Giovanna Cellesi. Il primogenito della coppia è Guido, prima impegnato nell'alta moda, successivamente nell'industria di famiglia. Gianna frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte a Lucca. Nel frattempo lavora nella pasticceria di famiglia, dove un incidente sul lavoro, con un ingranaggio di un macchinario, le causa il distacco di due falangi della mano sinistra. Quando ha 19 anni si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista.
CARRIERA
- Ben presto Gianna Nannini cattura l'attenzione di Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno. Nel 1976 esce il primo album intitolato Gianna Nannini.
- Il successo non è immediato: bisogna aspettare il 1979 perché il singolo America porti fortuna all'artista.
- Nel 1981 esce G.N., e il singolo estratto Vieni ragazzo la vede partecipare per la prima volta al Festivalbar 1981, dove si classifica seconda.
- Quando nel 1984 esce il suo sesto disco, Puzzle, il successo è clamoroso. Nell'album è contenuto il brano Fotoromanza.
- È il 1986 quando esce l'album Profumo, che, trainato dalla canzone Bello e impossibile, si aggiudica due dischi di platino in Italia.
- Nel 1989 registra insieme a Edoardo Bennato Un'estate italiana, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia '90.
- Nel 1994 si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena con il massimo dei voti e la lode.
- Il 1995 è l'anno di Dispetto, anticipato dal fortunato singolo Meravigliosa creatura.
- Tra i progetti dei primi anni Duemila si segnala, nel 2004, Perle, album acustico in cui riprende brani del suo repertorio e che comprende anche il singolo Amandoti, cover dei CCCP Fedeli alla linea.
- Gianna Nannini conosce un nuovo periodo fortunato nel 2006 con l'album Grazie, che la riporta al primo posto in classifica dopo sedici anni. Il disco contiene i successi Sei nell'anima, Io, Grazie.
- Nel 2007 esce Pia come la canto io, album dell'opera rock da lei realizzata ispirata al personaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri.
- Il 2009 la vede pubblicare il nuovo album GiannaDream, e in quello stesso anno è tra le protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto tenutosi il 21 giugno allo stadio Meazza di Milano per raccogliere fondi in favore dei terremotati.
- Nel 2010 esce il disco Io e te, anticipato dal singolo Ogni tanto.
- Seguono Inno nel 2013, Hitalia nel 2014, un libro – Cazzi miei – nel 2016, e il disco Amore gigante nel 2017.
- Il 2019 è l'anno dell'album La differenza, mentre nel 2022 si esibisce nel corso del concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila tenutosi al Campovolo di Reggio Emilia.
VITA PRIVATA
Il 26 novembre 2010 Gianna Nannini è diventata mamma di Penelope, figlia che divide con la moglie Carla, con la quale ha avuto una lunga relazione ufficializzata solo nel 2016. Dopo la nascita della bambina la cantante si è trasferita in Inghilterra, spiegando: “Non ci sono leggi, in Italia, che mi garantiscano cosa succederebbe a Penelope se me ne andassi in cielo. Quindi me ne vado in questo Paese, l’Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma”.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 1976 – Gianna Nannini
- 1977 – Una radura...
- 1979 – California
- 1981 – G.N.
- 1982 – Latin Lover
- 1984 – Puzzle
- 1986 – Profumo
- 1988 – Malafemmina
- 1990 – Scandalo
- 1993 – X forza e X amore
- 1995 – Dispetto
- 1998 – Cuore
- 2002 – Aria
- 2006 – Grazie
- 2007 – Pia come la canto io
- 2009 – Giannadream - Solo i sogni sono veri
- 2011 – Io e te
- 2013 – Inno
- 2017 – Amore gigante
- 2019 – La differenza
OPERE
- 2006 – Io
- 2016 – Cazzi miei
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 2002 – Nastro d'argento alla miglior canzone per Momo alla conquista del tempo
- 2018 – Premio Lunezia Rock d’Autore
- 2006 – Festivalbar miglior album dell’anno per Grazie
- 2010 – Wind Music Awards per GiannaDream
- 2013 – Premio Le Parole della Musica
- 2014 – World Music Award alla miglior canzone nel mondo
- 2014 – World Music Award al miglior artista live nel mondo
- 2015 – Premio Elsa Morante per Inno
FAQ e Curiosità su Gianna Nannini
Quanti anni ha la figlia di Gianna Nannini?
La figlia di Gianna Nannini si chiama Penelope ed è nata il 26 novembre 2010. La cantante ha scelto di chiamarla come la moglie di Ulisse per un motivo ben preciso. In una lettera aperta, scritta poco dopo la sua nascita, aveva spiegato: “Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock”.
Chi è la compagna di Gianna Nannini?
Da anni accanto a Gianna Nannini c'è Carla, sua moglie. La cantante ha sempre voluto proteggerla dai gossip, per questo ne parla raramente. In più di un'occasione l'ha definita come “il vero nucleo familiare di cui posso davvero fidarmi”. Le due si sono unite civilmente in Inghilterra.
Dove vive Gianna Nannini?
Ormai da anni Gianna Nannini vive a Londra, nel quartiere di Kensington, in un lussuoso appartamento. "Ho scelto di vivere in Inghilterra perché così mia figlia cresce senza preconcetti - ha confessato -. Ho pensato di darle garanzie e rispetto. Allora da noi non c’erano nemmeno le unioni civili, figuriamoci la stepchild adoption".
Chi è il padre della figlia di Gianna Nannini?
Gianna Nannini non ha mai rivelato il nome del padre di sua figlia Penelope. Una scelta fatta per proteggere la bambina e la sua privacy.
Quando è uscita "Sei nell'anima" di Gianna Nannini?
Sei nell'anima è un singolo di Gianna Nannini pubblicato il 13 gennaio 2006. Si tratta del primo estratto dall'album Grazie.
Le ultime notizie su Gianna Nannini
Massimo Ranieri chiude Qui e Adesso col rock di Gianna Nannini
Si conclude con la quarta puntata lo show di Massimo Ranieri Qui e Adesso, andato in onda su Rai 1 in prima serata.
Domenica In, Mara Venier furiosa per Gianna Nannini: “Sono nera”
Mara Venier confessa su Instagram di essere furiosa per quanto successo a Gianna Nannini durante Domenica In.