È attiva dai primi anni Settanta ed è tra le prime artiste in Italia a capire l'importanza dell'immagine e della performance, sempre con grande ironia e gusto per la provocazione.
Donatella Rettore
Donatella Rettore è una cantautrice e attrice italiana.
BIOGRAFIA
Donatella Rettore nasce a Castelfranco Veneto l'8 luglio 1955. È Figlia di una attrice goldoniana, Teresita Pisani e del commerciante Sergio Rettore. Ha solo dieci anni quando mette in piedi il suo primo complesso, I Cobra, con cui si esibisce nelle parrocchie cantando le canzoni di Caterina Caselli. Si diploma all'istituto tecnico commerciale per periti aziendali corrispondenti in lingue estere e dopo la maturità si trasferisce a Roma per diventare una cantante.
CARRIERA
- Nel 1973 è la spalla del tour estivo di Lucio Dalla e nel 1974 pubblica il suo primo singolo, Quando tu.
- La prima volta di Rettore a Sanremo è nel 1974 con Capelli sciolti ma il brano passa praticamente inosservato. Nello stesso anno l'artista incontra il musicista Claudio Rego con cui instaura un rapporto sentimentale e lavorativo.
- Il primo successo è del 1976, ed è il 45 giri Lailolà, che spopola soprattutto in Germania e Svizzera.
- Torna a Sanremo nel 1977 con Carmela e in quell'anno pubblica il secondo album, intitolato Donatella Rettore.
- La svolta arriva nel 1978 quando decide di farsi chiamare semplicemente Rettore. Non solo: cambia anche il look e il genere musicale, orientandosi verso il rock e il pop con qualche incursione nella disco. Lo fa con un singolo, Eroe, ma è nel 1979 che fa centro con la hit Splendido splendente e l'album Brivido divino. In questo periodo inizia anche a realizzare videoclip audaci ispirati alla scuola inglese del glam.
- Nel 1980 pubblica il singolo Kobra, con cui ottiene il primo posto nella categoria donne al Festivalbar. Il relativo album Magnifico delirio va ancora meglio del precedente.
- L'estate 1981 la vede spopolare con Donatella, pezzo ska che le fa vincere il Festivalbar.
- 3 milioni di copie vendute in Europa e in Giappone è il bottino del disco Kamikaze Rock 'n' Roll Suicide (1982). L'album contiene anche Lamette, altra hit dell'artista.
- Segue nel 1983 il progetto Far West, anticipato dalla hit estiva Io ho te.
- Nel 1986 la casa discografica di allora, la Dischi Ricordi, la spinge a partecipare a Sanremo imponendole di cantare Amore stella, brano che l'artista non apprezza. Al singolo non fa seguito nessun album e la collaborazione con la Ricordi si conclude subito dopo la pubblicazione del 45 giri.
- Per assistere a un nuovo picco nella carriera di Rettore bisogna aspettare il 1994, quando porta Di notte specialmente al Festival di Sanremo.
- Negli anni a venire la cantautrice è sempre in tour in tutta Italia, ma i rapporti con il mondo dell'industria discografica si complicano, e la sua popolarità ne risente fortemente.
- È il 2003 quando dopo quasi dieci anni di silenzio discografico pubblica l'EP Bastardo.
- Il 2004 la vede partecipare al reality La Fattoria e nel 2005 esce l'album Figurine che però non ottiene il successo sperato e Rettore entra in causa col management per la mancata promozione del disco.
- Il 21 giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano è tra le cantanti che prendono parte al concerto benefico Amiche per l'Abruzzo.
- Nel 2017 partecipa come concorrente alla settima edizione del programma Tale e quale show su Rai 1, ma si ritira dopo tre puntate per problemi di salute.
- È il 2019 quando Rettore è una dei coach/giudici di Ora o mai più, abbinata alla cantautrice Donatella Milani. Le continue polemiche fra le due artiste fanno bene agli ascolti del programma, che si rivela un successo.
- Il 2022 la vede tornare in gara a Sanremo in coppia con Ditonellapiaga con il brano Chimica. Nello stesso anno duetta con Tancredi nel singolo Faccio da me.
- Il 27 aprile del 2023 l’Università IULM conferisce a Rettore il Master universitario ad honorem in Management delle Risorse Artistiche e Culturali.
VITA PRIVATA
Nel 1974 Donatella Rettore incontra il musicista Claudio Rego con cui instaura un rapporto sentimentale e lavorativo. Le nozze tra i due arrivano nel 2005.
DISCOGRAFIA
- 1975 – Ogni giorno si cantano canzoni d'amore
- 1977 – Donatella Rettore
- 1979 – Brivido divino
- 1980 – Magnifico delirio
- 1981 – Estasi clamorosa
- 1982 – Kamikaze Rock 'n' Roll Suicide
- 1983 – Far West
- 1985 – Danceteria
- 1988 – Rettoressa
- 1992 – Son Rettore e canto
- 1994 – Incantesimi notturni
- 2005 – Figurine
- 2011 – Caduta massi
PROGRAMMI TV
- 1974, 1977, 1986, 1994, 2022 – Festival di Sanremo
- 1978-79 – Secondo me
- 1979-1983, 1985, 1988-1989 – Festivalbar
- 1982 – Illusione, musica, balletto e altro
- 1988 – Un giorno d'estate
- 2004 – La fattoria
- 2017 – Tale e quale show
- 2019 – Ora o mai più
- 2021, 2023 – Name That Tune - Indovina la canzone
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1979 – Miglior rivelazione dell'anno al premio Vota la voce e al Festivalbar
- 1980 – Miglior cantante femminile dell'anno al premio Vota la voce
- 1980 – Prima fra le donne al Festivalbar con Kobra
- 1981 – Primo posto al Festivalbar con Donatella
- 1982 – Premio Rosa del Tirreno per This Time
- 1983 – Premio Rosa del Tirreno per Io ho te
- 1988 – Master 88 Premio alla carriera
- 1989 – Premio Festivalbar
- 1990 – Premio Leone d'oro
- 2003 – Premio Rino Gaetano per Bastardo
- 2008 – Grand Prix Corallo – Città di Alghero, Premio alla carriera
- 2008-2009 – Venice Music Awards Premio Regione Veneto alla carriera
- 2022 – Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione per il videoclip di Chimica
FAQ e Curiosità su Donatella Rettore
Quanti figli ha Donatella Rettore?
Donatella Rettore non ha figli, anche se considera tali i suoi otto cani.
Chi è il marito di Donatella Rettore?
Il marito di Donatella Rettore è Claudio Rego (nome d'arte di Claudio Filacchioni). È un musicista e compositore e l'incontro con Rettore è avvenuto nel 1974 e da allora non si sono più lasciati. Le nozze sono arrivate nel 2005.
Che malattia ha avuto Donatella Rettore?
A Donatella Rettore nel 2020 è stato diagnosticato un tumore al seno. Nell'ottobre 2022 ha dichiarato a Verissimo: “Per ora i primi controlli sono andati bene, adesso devo farne altri. Cambia un po’ la vita”.
Dove vive Donatella Rettore?
Donatella Rettore vive a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, dove è nata.
Le ultime notizie su Donatella Rettore
Oggi è un altro giorno, la confessione di Ditonellapiaga sulla Rettore
Ditonellapiaga e Donatella Rettore: a “Oggi è un altro giorno”, la giovane cantante racconta il loro rapporto al Festival di Sanremo.
Sanremo 2022, il duro (e amaro) sfogo post Festival di Donatella Rettore
Donatella Rettore non fa sconti a nessuno, e in merito al trattamento di favore riservato a Gianni Morandi, ne ha per tutti.
Chi è Ditonellapiaga, chi la veste a Sanremo e perché si chiama così
Tra i cantanti a Sanremo c’è Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, che ha calcato il palco dell’Ariston insieme a Donatella Rettore.
Ditonellapiaga: “Fra me e Donatella nessun litigio. All’Ariston saremo complementari”
Intervista a Ditonellapiaga, che alla vigilia di Sanremo fa chiarezza sulla presunta lite con Donatella Rettore e racconta come è nato il suo nome d’arte.
Name That Tune, Paola Barale con gli shorts in jeans che può permettersi solo lei
Paola Barale in shorts denim e il blazer scintillante vince la sfida a “Name That Tune” in fatto di look e batte Donatella Rettore con le collant a pois.
Verissimo, Donatella Rettore e Marcella Bella raccontano come stanno le cose tra loro
Donatella Rettore e Marcella Bella saranno ospiti di “Verissimo” e parleranno del loro rapporto oltre la musica e il piccolo schermo.
Oggi è un altro giorno: Donatella Rettore, diva trasgressiva e rivoluzionaria
Donatella Rettore è stata ospite nel salottino di “Oggi è un altro giorno”, raccontando qualcosa in più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Claudio Rego, il marito di Donatella Rettore
Claudio Rego è un noto musicista e il marito di Donatella Rettore, accanto alla cantante da ben 45 anni.
Donatella Rettore: “Io a Sanremo? Sono solo voci”
Intervista a Donatella Rettore che ci parla dei 40 anni di Splendido Splendente e smentisce la sua partecipazione a Sanremo: “Una noia mai vista”.