Davide Astori è stato un calciatore professionista italiano, ha giocato in serie A e nella nazionale italiana con ben 14 presenze.
Giocava nel ruolo di difensore e ha fatto parte della formazione di Cagliari, Roma e Fiorentina.
Il calciatore è diventato padre nel 2016, quando è nata Vittoria, avuta dalla relazione con la modella Francesca Fioretti.
Astori è stato rinvenuto senza vita in un albergo di Udine, il 4 marzo 2018, mentre era in trasferta con la sua squadra, la Fiorentina: il decesso è avvenuto per morte cardiaca improvvisa in seguito a fibrillazione ventricolare.
Davide Astori nasce a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 7 gennaio 1987 da Renato e Anna Astori. Ha due fratelli maggiori, Marco, diventato ingegnere, e Bruno, architetto. Trascorre la sua infanzia con la famiglia a San Pellegrino Terme.
CARRIERA
Davide Astori inizia a giocare nel Ponte San Pietro, squadra satellite del Milan, passa nella primavera rossonera fino alla stagione 2005-2006. La stagione 2006/2007 è in C1 con la maglia del Pizzighettone, poi tra il 2007 e il 2008 passa alla Cremonese.
Il 2008 segna l’anno del suo debutto in serie A con la maglia del Cagliari. Il suo idolo è Alessandro Nesta e per questo motivo chiede di indossare, in segno di omaggio, la maglia numero 13.
Nel 2009 diventa titolare del Cagliari collezionando 34 presenze in campionato segnando il suo primo gol in A contro la Fiorentina. Resta con il Cagliari anche per la stagione 2011/2012 ma un infortunio al perone lo costringe ad uno stop di 3 mesi.
Nel 2014 viene annunciato ufficializzato il passaggio del giocatore alla Roma in prestito oneroso per 2 milioni di euro: il 17 settembre debutta in Champions League contro i russi del CSKA Mosca. Il 6 gennaio 2015 segna il suo primo gol in giallorosso contro l’Udinese.
Terminata l’esperienza in giallorosso, nel 2015 giunge alla Fiorentina con un contratto di 4 anni e si impone subito titolare dei viola. A fine stagione la Fiorentina lo riscatta dal Cagliari per 5 milioni e il 26 ottobre 2016 segna il suo primo gol con i gigliati contro il Crotone.
Nella stagione 2017-2018, in seguito all'addio di Gonzalo Javier Rodríguez, viene nominato capitano. Segna il suo ultimo gol il 10 settembre 2017 contro il Verona e disputa la sua ultima partita il 25 febbraio 2018 contro il Chievo.
Nella sua carriera, gioca anche in Nazionale collezionando 14 presenze, 11 da titolare e 3 da subentrato.
VITA PRIVATA
Dal 2013 Davide Astori si lega sentimentalmente all’ex gieffina e modella Francesca Fioretti: i due si conoscono ad una festa, lei è appena tornata da una vacanza in Vietnam e lui – appassionato di viaggi – le fa molte domande scoprendo di avere molte cose in comune con la ragazza. Il 7 febbraio 2016 i due diventano genitori di Vittoria e sognano di sposarsi, ma il 4 marzo 2018, circa 2 mesi dopo il compimento del suo 31° compleanno, si spegne nel sonno mentre è con la Fiorentina in trasferta a Udine.
L’autopsia rivela che il calciatore soffre di una cardiomiopatia aritmogena silente e la morte cardiaca improvvisa sopraggiunge a seguito di una fibrillazione ventricolare.
Astori riposa nel cimitero di San Pellegrino Terme. In seguito alla sua morte, sia la Fiorentina sia il Cagliari ritirano la maglia numero 13, che Astori è solito indossare in omaggio al suo idolo Alessandro Nesta. Dal 2018, la Hall of Fame del calcio italiano prevede un premio fair play intitolato alla memoria di Astori.
FAQ e Curiosità su Davide Astori
Come si sono conosciuti Davide Astori e Francesca Fioretti?
Davide Astori e Francesca Fioretti si sono conosciuti grazie ad amici comuni. A unirli la grande passione per i viaggi che li ha portati a legare da subito e, in seguito, a innamorarsi.
Com’è morto Davide Astori?
Davide Astori è deceduto nella sua camera d’albergo a Udine, mentre era in trasferta con la Fiorentina per la 27° giornata di campionato.
Quando è morto Davide Astori?
Davide Astori è morto il 4 marzo 2018, aveva compiuto 31 anni da poco.
Di cosa è morto Davide Astori?
Sebbene all'inizio si fosse parlato di bradiaritmia, dall’autopsia sul corpo è emerso che il decesso è avvenuto a causa di una cardiomiopatia aritmogena silente
Quando è nato Davide Astori?
Davide Astori è nato il 7 gennaio 1987
Chi è la moglie di Davide Astori?
Davide Astori non era sposato, ma era fidanzato con l’ex gieffina e modella Francesca Fioretti: il 17 febbraio 2016 hanno accolto in famiglia la piccola Vittoria.
Il calciatore e l’ex gieffina erano una coppia affiatata, innamorati e amanti dei viaggi. Insieme alla piccola Vittoria formavano una famiglia splendida. Ecco come li raccontano
Una tenera dedica che fa commuovere: a quasi due anni dalla scomparsa di Davide Astori, Francesca Fioretti posta sul suo profilo Instagram una foto per ricordarlo.
Francesca Fioretti in viaggio con Vittoria, la figlia nata dalla relazione con Davide Astori. Le due, più unite e coraggiose che mai, sono partite insieme alla scoperta del Medio
Francesca Fioretti ricomincia dal teatro dopo la morte del compagno Davide Astori un anno fa. Su Instagram pubblica la prima foto che guarda al futuro.
Dopo il dolore per la morte di Astori, Francesca Fioretti riparte da Vittoria. Mamma e figlia sono state paparazzate durante un pomeriggio al parco, fra coccole e sorrisi
Dopo la morte di Davide Astori, Francesca Fioretti incontra i compagni di squadra del compagno e la Fiorentina annuncia un fondo a favore della piccola Vittoria
Sono passati 60 giorni dal 4 Marzo, giorno in cui Davide Astori se n’è andato. Insieme alla famiglia di Davide, Francesca Fioretti scrive alla Gazzetta: “Grazie”
Anche Lorenzo Cherubini si unisce al coro di persone che hanno dato l’ultimo saluto al capitano della Fiorentina Davide Astori. La sua squadra ha infatti celebrato Davide