Màkari 2: trama, cast e quando va in onda

La fiction con Claudio Gioè torna per la seconda stagione subito dopo il Festival di Sanremo: tutto quello che c'è da sapere

Lo avevamo lasciato deciso a cullarsi nei sogni di gloria letteraria sotto il sole di Màkari, accanto al fido Piccionello e in attesa di ricongiungersi all’amata Suleima, volata a Milano per realizzare i propri sogni. Cosa potrebbe andare storto nella vita di Saverio Lammanna? Più o meno tutto.

È così che si può riassumere l’incipit della seconda stagione di Màkari, la fiction Rai che vede protagonista Claudio Gioè e la sua Sicilia.

“Saverio Lamanna è un personaggio che mi somiglia molto per età, per cultura e per provenienza geografica. Tra quelli che ho interpretato è quello che finora mi si avvicina di più, sia pur con tutte le sue diversità. La mia terra mi ha abbracciato, anche grazie ad un prodotto che sento vicino. Come Lamanna sono tornato a vivere in Sicilia, dopo quasi 30 anni come molte persone me ne ero andato per studio e per lavoro”, confessa l’attore che ora proprio dalla sua Sicilia torna a vestire i panni dello scrittore e giornalista.

Màkari 2, quando e dove va in onda

La seconda stagione della fortunata miniserie prodotta da Palomar e diretta da Michele Soavi, andrà in onda subito dopo il Festival di Sanremo, da lunedì 7 febbraio in prima serata su Rai Uno, a un anno esatto di distanza dalla fine della prima stagione.

Saranno tre in tutto gli episodi che accompagneranno gli spettatori fino al 21 febbraio. Questi i titoli: Il delitto di Kolymbetra, Il lato fragile, il lusso della giovinezza.

Màkari 2, la trama e cast

La seconda stagione di Màkari ha inizio con Saverio (Claudio Gioè) che cerca ancora di affermarsi come scrittore, con scarsi risultati. tanto che il suo editore medita di dargli il benservito per via delle poche vendite. A preoccupare il protagonista anche il rapporto con Suleima, con la distanza che pesa ogni giorno di più, anche se all’orizzonte sembrano arrivare finalmente buone notizie, almeno su questo fronte: grazie a un importante progetto carico di speranze e di ideali – La Città del Sole – Suleima torna a Màkari in pianta stabile.

La gioia però dura poco, perché fin dal primo incontro appare chiaro che Suleima sia cambiata: è cresciuta, ha una carriera avviata e arriva in Sicilia accompagnata dal fascinoso, carismatico e ricchissimo capo, Teodoro Bettini, di cui Saverio è gelosissimo.

In mezzo a questo groviglio di sentimenti, poi, le solite indagini in cui Saverio si ritrova coinvolto e che risolverà, insieme a Piccionello, col suo personale piglio da detective per caso.

Il cast principale della serie è lo stesso della prima stagione: Claudio Gioè, Ester Pantano, Domenico Centamore, Antonella Attili, Filippo Luna e Tuccio Musumeci. A loro, si aggiunge Andrea Bosca nel ruolo di Teodoro e numerosi altri attori che sono guest-star di puntata, tra cui Lorenzo Crespi e Cristina Marino (moglie di Luca Argentero) nel secondo episodio e Bruno Torrisi nel terzo.

Màkari 2, dove è stato girato

A fare da sfondo alle vicende di Saverio Lamanna è ancora una volta la Sicilia, che come detto resta protagonista indiretta di Màkari. Tra le location principali troviamo la frazione di San Vito Lo Capo, Màkari appunto, ma anche Trapani e la sua provincia, la Valle dei Templi di Agrigento e la spiaggia di Mondello.