Sciopero generale dei trasporti, Fiorello a Viva Rai2!: “I conducenti guideranno ma…”

Sciopero generale dei trasporti il 17 novembre: "I conducenti potranno guidare, ma a braccia incrociate". Fiorello a "Viva Rai2!" non risparmia nessuno

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Fiorello ha dato la sveglia anche giovedì 16 novembre con il suo show Viva Rai2! e questa volta a entrare nel suo mirino è lo sciopero generale dei trasporti, previsto per venerdì 17, non risparmiando Salvini, Meloni e Schlein dalla sua ironia.

Fiorello e lo sciopero generale dei trasporti a Viva Rai2!

In diretta dal ‘glass’ del Foro Italico, Fiorello non ha quindi mancato il suo appuntamento col suo pubblico insieme a Biggio, Casciari e a tutta la banda, per la rassegna stampa più improbabile e divertente d’Italia.

Si parte con lo #ScioperoGenerale dei trasporti, ridotto dai sindacati da 8 a 4 ore dopo la firma dell’ordinanza da parte di Matteo Salvini. “Che poi a pensarci bene” – ha ironizzato Fiorello – “esistono anche delle soluzioni intermedie: ad esempio, i conducenti potranno guidare, ma a braccia incrociate. Quando si dice ‘oggi i lavoratori incroceranno le braccia”. Bersaglio dell’ironia di Fiorello è poi, ancora una volta, la politica: “Alle accuse di squadrismo, Salvini si è risentito” – ha continuato lo showman – “pare che abbia indossato una felpa con scritto ‘non mi hai fatto niente faccia di serpente’. Insomma, non se l’è presa!”.

Ma Fiorello ne ha per tutti: “A quanto pare Giorgia Meloni ha invitato Elly Schlein ad Atreju” – ha commentato – “Convinta che fosse una località, Schlein ha cercato Atreju su Google Maps ed è finita in un paese del Signore degli Anelli. Alla fine – conclude tra le risate in studio – ha ringraziato per l’invito, ma non ha accettato. ‘Non ho nulla di nero da mettermi’ pare sia stata la sua risposta”.

Fiorello Viva Rai2!
Fonte: Ufficio stampa Rai
Fiorello a “Viva Rai2!”

Il successo di Viva Rai2!, tra ascolti tv e social

Il successo di Fiorello col suo Mattin show è inarrestabile. Gli italiani vogliono svegliarsi con lui e nella puntata di mercoledì 15 novembre ha raccolto ben 1.005.000 spettatori (20%), preceduto dall’anteprima, chiamata Glass Cam, che ha interessato 402.000 spettatori, pari al 10.3%. E se questi sono i numeri che per loro natura sono freddi, basta aprire il profilo Instagram di Fiorello e leggere il tenore dei commenti per capire quanto gli italiani lo amino e adorino seguire lui e i suoi compagni di avventura.

C’è chi scrive: “Ormai c’ho la sveglia incorporata apro gli occhi e tac diretta Fiore 🙌🙌😂😂” e ancora: “Buongiornooooooo😍😍😍😍😍😍😍👋👋👋👋👋👋👋👋👋evviva il MATTIN SHOW☕️☕️☕️☕️☕️”. “Ngiorno Fiore e mattinieri stamattina e’ freddo 4 gradi ma voi state bn e al caldo .Buon giovedì a tutti .daje tutta ❤️”. “Me fai morì 😂😂😂 ste dirette so spettacolari belli de casa te voglio bene 😂😂😂😂😂”. “Buongiorno Grande Maestro Fiorello e a tutti voi da Franco e Ciccio New Entry Show 👏👏👏”.