“I bastardi di Pizzofalcone 4”: quello che attende Lojacono è più crudele della morte

Riparte “I bastardi di Pizzofalcone”, avvincente fiction arrivata alla quarta stagione, con protagonista Alessandro Gassman

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Lo avevamo lasciato legato, insanguinato e tenuto prigioniero in un hangar abbandonato da un crudele boss mafioso. Ma l’ispettore Lojacono è più forte dei nemici che combatte ed è pronto ad emozionare il suo affezionato pubblico con quattro nuove, avvincenti, puntate. Al via la quarta stagione de I bastardi di Pizzofalcone, la fiction targata Rai che da tre anni tiene gli spettatori con il fiato sospeso.

I bastardi di Pizzofalcone 4: le anticipazioni

La nuova stagione racconterà i momenti più duri per l’ispettore Lojacono, personaggio nato dalla penna del romanziere Maurizio de Giovanni. Ricattato da uno spietato nemico del passato, solo e accusato di corruzione, l’ispettore è destinato a una vita da reietto. Il mafioso Rocco Squillace minaccia infatti di uccidere sua figlia Marinella se solo si avvicinerà a lei o ai colleghi di Pizzofalcone. Così, l’ispettore vaga da solo ai limiti della legge, mentre i suoi cari ne piangono la morte.

Ma l’esilio non durerà molto e, ben presto, Lojacono tornerà a far parte della squadra dei “bastardi”, combattendo con loro i suoi nemici e, nel frattempo, continuando a portare giustizia nel complesso e pittoresco quartiere della provincia di Napoli. Mentre, sullo sfondo, si dipanano i drammi e le gioie personali degli agenti del commissariato.

Il cast di grandi stelle

A interpretare gli sfaccettati personaggi de I bastardi di Pizzofalcone, sotto la direzione dei registi Monica Vullo e Riccardo Mosca, alcuni tra i più grandi nomi della televisione italiana. Nei panni dell’ispettore Lojacono torna Alessandro Gassman, per la prima volta nelle vesti di un poliziotto ma ormai totalmente a suo agio: “Mi si attaglia bene questo personaggio complesso” aveva dichiarato l’attore sulle pagine di Famiglia Cristiana.

Al fianco di Lojacono resta la severa e ambiziosa Laura Piras, interpretata da Carolina Crescentini, ormai decisamente a suo agio nelle vesti di donne rigide e determinate – Piras non è poi così distante dalla Paola Vinci di Mare Fuori. La spumeggiante Tosca D’Aquino interpreta la premurosa e materna sovraintendente dal talento informatico Ottavia Calabrese. Il giovane talento (apprezzato anche dai divi di Hollywood) di Simona Tabasco si presterà invece per dar volto al personaggio di Alessandra Di Nardo, agente assistente esperta di armi.

Completano il cast:

  • Antonio Folletto è Marco Aragona
  • Massimiliano Gallo è Luigi Palma
  • Gianfelice Imparato Giorgio Pisanelli
  • Gennaro Silvestro è Francesco Romano
  • Serena Iansiti è Rosaria Martone
  • Paolo Sassanelli è Squillace
  • Ninni Bruschetta è Caruso
  • Paola Tiziana Cruciani è Teresa

Dove e quando vederlo

I bastardi di Pizzofalcone 4 riparte lunedì 23 ottobre. La nuova stagione si comporrà di quattro puntate, una a settimana. Musica andrà in onda il lunedì 23 ottobre; Fiori lunedì 30 ottobre; Angeli lunedì 6 novembre e il finale di stagione, dal titolo, Inganni sarà trasmesso lunedì 13 novembre. Gli episodi saranno trasmessi in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21.20. La seria sarà visibile anche in differita, in streaming su RaiPlay.