Gormiti, la nuova era ha inizio. Foto e trailer della serie

Torna sulla Rai un grande classico per ragazzi: i Gormiti, protagonisti di nuove incredibili avventure

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Pubblicato: 11 Ottobre 2024 16:01

Il 28 ottobre tornano, in una veste inattesa e tutta nuova, i Gormiti, i guerrieri robot tra i giocattoli più famosi e amati degli scorsi decenni. Stavolta, però, gli avventurosi combattenti assumono le sembianze di ragazzi veri, protagonisti della serie tv Gormiti – The new era. Un esperimento ambizioso e innovativo, che mischia location e attori reali ad elementi fantastici creati con l’ausilio delle ultime tecnologie. I valori dei Gormiti, però, sono quelli di sempre: amicizia, coraggio e fiducia nelle proprie capacità.

Gormiti, girato in Italia con un cast internazionale

“Abbiamo lavorato per creare qualcosa di unico che potesse divertire le nuove generazioni dando vita a personaggi in cui i giovani potessero riconoscersi e creando momenti che li facessero riflettere e sognare” ha raccontato il regista Mario Parruccini. Regista e sceneggiatore da decenni attivo nel mondo dello spettacolo, Parruccini è italiano così come lo sono le splendide ambientazioni della serie, girata in lingua inglese interamente nello Stivale. A far da cornice alle incredibili avventure dei Gormiti luoghi magici e mai visti in tv come le Grotte di Frasassi e il Tempio del Valadier nelle Marche; il borgo fantasma di Craco, vicino Matera e la Casa Madre dei Mutilati di Guerra nascosta nel centro storico di Roma.

Gormiti, la serie
Fonte: Promopress
I protagonisti de Gormiti – The new era

Oltre 500 comparse hanno preso parte al grande progetto, mentre sono cinque gli attori protagonisti, tutti giovanissimi talenti provenienti da ogni parte del mondo:

  • Federico Cempella è Zane – Scion
  • Millie Fortunato Asquini è Skye – Scion
  • Francesco Petit è Carter – Scion
  • Robel Tesfamichael è Glen – Scion
  • Claire Palazzo è Myridell

La storia de I Gormiti

Gormiti, la serie
Fonte: Promopress
Una scena de Gormiti – The new era

La serie racconta la vita quotidiana di quattro ragazzi scelti per diventare ‘Scion’ (protettori) e aiutare a salvare la Terra e il fantastico regno di Gorm dalla minaccia del perfido Lord Graven, avido di potere. Ogni Scion sarà accompagnato da un personale Gormita (uno dei leggendari e coraggiosi spiriti guerrieri di Gorm) che lo guiderà nel proprio percorso di crescita interiore e di guerriero. Le storie dei giovani Gormiti si susseguono per raccontare ai più piccoli valori come amicizia, fiducia reciproca e coraggio, visti come le forze che permettono di superare le sfide della vita. Non si vince mai da soli, perché è l’unione a fare la differenza: questa la morale della serie, che invita ad affrontare le proprie paure e i propri limiti, imparare a fidarsi degli altri, rispettare la natura.

Dove e quando vedere la serie Gormiti – The new era

La nuova serie Gormiti – The new era si compone di venti episodi. I primi dieci andranno in onda da lunedì 28 ottobre a sabato 2 novembre, su Rai 2 alle ore 18:50. I successivi dieci episodi arriveranno dal 4 all’8 novembre, stesso canale e stessa ora. Successivamente gli episodi della serie realizzata da Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, saranno disponibili in boxset su Rai Play e su Rai Gulp.