La tradizione lirica italiana torna al centro della scena televisiva con Belcanto, la nuova serie prodotta da Rai Fiction e Lucky Red che farà immergere il pubblico nell’affascinante e spietato mondo dell’Opera dell’Ottocento. Un dramma storico che, attraverso le vicende di tre donne, racconta di sogni, sacrifici e lotte per il successo in un’epoca in cui l’arte era una via di riscatto ma anche un ambiente intriso di rivalità e inganni.
La trama di Belcanto
Belcanto segue le vicende di Maria Cuoio (Vittoria Puccini), una donna in fuga da Napoli con le sue due figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), per sfuggire al marito violento, Iginio (Antonio Gerardi). La loro meta è Milano, città che incarna la promessa di una nuova vita e di un futuro nel mondo del melodramma.
Maria, che cela un segreto inconfessabile, proietta tutte le sue speranze sulla talentuosa Antonia, convinta che possa diventare una grande cantante. Ma è la giovane e ribelle Carolina a rivelare un carisma e una forza inaspettata, mettendo in discussione ogni certezza. Le tre donne si troveranno a fronteggiare le insidie del teatro lirico ottocentesco, un ambiente tanto splendido quanto crudele, fatto di ambizioni, tradimenti e gelosie. E si trovano di fronte a qualcosa di molto diverso da quello che avevano sognato, ma che è l’unica via d’uscita per affrancarsi dalla violenza che hanno dovuto subire per tutta la vita.
La serie non si limita a raccontare il mondo dell’Opera, ma approfondisce anche il ruolo della donna nel XIX secolo: in un’epoca in cui la voce femminile veniva spesso silenziata, il canto diventa per Maria e le sue figlie un’arma di emancipazione e una strada per affermare la propria identità.
Il cast
Il cast di Belcanto unisce volti noti della televisione italiana a talenti emergenti. Vittoria Puccini, lanciata dalla serie Elisa di Rivombrosa in cui ha conosciuto il suo ex compagno Alessandro Preziosi da cui ha avuto sua figlia Elena e Non mi lasciare, veste i panni della determinata Maria. Accanto a lei, Caterina Ferioli e Adriana Savarese interpretano le figlie Antonia e Carolina, due giovani destinate a cambiare il proprio destino. Belcanto non è comunque tratta da una storia vera ma è frutto della fantasia degli sceneggiatori. Il contesto è però reale e alcuni dei personaggi che incontrano i protagonisti sono realmente esistiti.
Nel cast troviamo anche:
- Antonio Gerardi (Iginio Cuoio), il violento marito di Maria
- Carmine Recano (Domenico Bernasca)
- Giacomo Giorgio (Enrico De Marchi)
- Vincenzo Ferrera (Maestro Crescenzi)
- Andrea Verticchio (Saverio Nappi)
- Nicolò Pasetti (Pavel Falez)
- Serena De Ferrari (Maddalena Bellerio)
- Andrea Bosca (Giacomo Liotti)
- Andreas Pietschmann (Principe Richter)
Dietro la macchina da presa c’è Carmine Elia, già regista di Mare Fuori e La Porta Rossa, mentre la sceneggiatura è firmata da Federico Fava, Antonio Manca, Mariano Di Nardo e Andrea Valagussa.
Quando e dove vederla
La serie Belcanto va in onda in prima serata su Rai1 a partire dal 24 febbraio 2025, con un totale di otto episodi, trasmessi a coppie ogni settimana. La puntata finale è prevista per il 17 marzo 2025. Sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, permettendo al pubblico di seguirla on demand.