Termocoperte: tutto quello che devi sapere prima di comprarle

Con l’arrivo dei primi freddi non c’è niente di più piacevole che trovare il letto già caldo. Una soluzione perfetta ed utile per questo scopo è l’utilizzo delle termocoperte o scaldaletto. Ma come scegliere il prodotto migliore?

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Con l’arrivo dei primi freddi non c’è niente di più piacevole che trovare il letto già caldo. Una soluzione perfetta ed utile per questo scopo è l’utilizzo delle termocoperte o scaldaletto. Ma come scegliere il prodotto migliore? E soprattutto, sono sicuri questi prodotti?

L’umidità ed il freddo sono nemici del sonno: trovare le coperte già calde quando entri sotto le lenzuola ti aiuta a conciliare il sonno ed a sentirsi meglio più in generale.

Nei negozi ed anche online è possibile acquistare diversi modelli di coperte riscaldanti: ma è importante saper scegliere il prodotto giusto che sia anche sicuro per evitare il rischio di incendi.

Come funzionano questi apparecchi

Fra i modelli che è possibile acquistare troviamo degli scaldaletto impermeabili, classici, con un lato di lana ed uno di cotone, per letti singoli, letti matrimoniali e da una piazza e mezza. Nel mercato sono disponibili anche dei modelli molto più piccoli, perfetti anche per le serate passate sul divano o per riscaldarti quando sei seduta.

Il loro meccanismo è davvero molto semplice: dopo aver inserito la spina nella presa della corrente, grazie una sorta di telecomando basta premere l’interruttore per avviare il calore.

Alcuni modelli ti permettono anche di scegliere il grado di calore desiderato impostandolo, per esempio, da 1 a 5. Generalmente questi apparecchi hanno delle sicure che disattivano la funzione di riscaldamento dopo circa 30 minuti di utilizzo continuo per evitare surriscaldamenti e quindi possibile incendi.

Qual è la differenza fra termocoperta e scaldaletto?

Nonostante il funzionamento sia molto simile, la differenza è sostanzialmente una. La termocoperta funge da vera e propria coperta con funzione riscaldante: si mette quindi sopra il lenzuolo, avvolgendoci come una vera e propria coperta.

Lo scaldaletto invece si posiziona sopra il materasso, ma sotto il lenzuolo. Lo scaldaletto e decisamente più efficiente in quanto ci permette di godere appieno di tutto il calore emesso da questo prodotto: il caldo infatti viene erogato dal basso verso l’alto, riducendo al minimo le dispersioni di calore che questi prodotti generano. È quindi preferibile scegliere questo prodotto rispetto ad una termocoperta.

Per ottenere il massimo del beneficio l’ideale sarebbe accenderli almeno 15/20 minuti prima di coricarsi e spegnerli pochi minuti dopo: in questo modo si ottiene il massimo risultato e si riducono i consumi elettrici. Inoltre si eviteranno rischi di surriscaldamento.

A cosa fare attenzione durante l’acquisto:

Prima di procedere con l’acquisto di uno di questi prodotti è importante scegliere il modello idoneo alla misura del tuo materasso (singolo, matrimoniale, oppure da una piazza e mezzo).

È molto importante controllare anche la lunghezza del cavo di alimentazione: se non hai una presa elettrica vicino al comodino potrebbe essere un vero problema.

Se hai animali o bambini piccoli ti consiglio di scegliere anche modello che sia impermeabile. Fai sempre attenzione anche alla presenza del marchio CE che garantisce che il prodotto sia conforme alle leggi vigenti e soprattutto sicuro per te e per la tua famiglia.

Un altro consiglio che posso darti è quello di scegliere un modello che ti permetta di impostare diverse opzioni di calore, in modo da poter attivare quello più adatto a te. Se lo scaldaletto che devi acquistare è un modello matrimoniale assicurati che questa funzione sia presente su entrambi i lati e che ognuno dei partner possa regolare l’intensità come meglio crede.

I prezzi vanno da un minimo di 25,00€ per i modelli singoli ad un prezzo medio di 75/80€ per i modelli matrimoniali.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Termocoperte: tutto quello che devi sapere prima di comprarle