Regali per chi ama leggere: 10 idee regalo che ogni amante della lettura vorrebbe ricevere

Cosa vorrebbe ricevere in dono una persona che ama leggere? Abbiamo raccolto per voi 10 idee regalo utili e particolari per gli amanti della lettura

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Sfogliare le pagine di un libro (o leggere su un eReader), decidere come sistemarli nella propria libreria, segnare i romanzi letti, magari dandogli un giudizio, decidere che tipo di segnalibro utilizzare, oppure crearsi il proprio spazio perfetto per dedicarsi a qualche ora di lettura. Sono solo alcuni dei tanti rituali che – chi ama leggere lo sa – possono scandire le giornate dei bibliofili.

Trovare un regalo per loro non è affatto difficile: se non gli si vuole donare un libro, infatti, si può optare per qualche gadget o oggetto a tema, perfetto per renderli felici. Che sia una lampada speciale, o un segnalibro colorato, o un eReader da portare sempre con sé, non importa. Ecco una lista di regali perfetti da donare a chi ama leggere.

Libri, la scelta perfetta

In una lista di regali perfetti per i lettori, oltre a gadget, buoni e accessori utili per rendere il momento della lettura perfetto sotto ogni punto di vista, non possono mancare i libri. Ovviamente si tratta del dono più gradito, soprattutto se era un’uscita molto attesa o una storia che voleva recuperare da tempo. Attenzione però: si tratta di un’opzione da scegliere se si conoscono bene i gusti di chi lo andrà a ricevere: un libro è un dono molto personale ed è importante che l’altra persona non lo abbia già.

Per non sbagliare si può selezionare tra i più venduti o le nuove uscite.

Lampade per tutti i gusti

Quando si legge si ha bisogno di una luce: vanno bene quelle per illuminare le pagine del romanzo, ma anche quelle che creano l’atmosfera giusta.

Le lampade più classiche sono quelle da tavolo, che si trovano negli stili e con le funzionalità più disparate. Possono essere poste sulla scrivania, oppure sul comodino, per sessioni di lettura notturne direttamente tra le coperte.

Lampada da scrivania Led
Pieghevole, con porta di ricarica USB, 10 livelli luminosità e 5 modalità di illuminazione

Tra le luci per i libri, poi, si trovano diverse opzioni e sono utili per coloro che non vogliono disturbare gli altri, ma desiderano comunque continuare a leggere e hanno la necessità di illuminare le pagine. Spesso hanno una pinza che permette di attaccarle al volume, importante invece che siano orientabili e, perché no, che diano la possibilità di regolare i livelli di luminosità per un’esperienza totalmente confortevole e personalizzabile.

Luce da lettura
Ricaricabile, usb con tre temperature di colore e flessibile

Crea l’atmosfera perfetta, invece, la lampada a forma di libro: illumina con creatività e regala carattere all’ambiente. Si accende quando si apre il volume e ha un telecomando.

Offerta
Lampada libro
Pieghevole, con telecomando e 16 colori

Segnalibri: un pensiero a un piccolo prezzo

Se fare le orecchie ai libri non rientra nelle pratiche di chi riceverà il dono (ma va benissimo anche per coloro che lo fanno), un pensiero molto gradito per tutti i bibliofili è un segnalibro, ancora meglio se scelto sulla base dei gusti personali di chi lo riceve.

Li si possono trovare in tante varianti: da quelli a clip con la calamita, fino a quelli con disegni o frasi speciali. E per gli amanti degli animali ci sono anche quelli dalla forma simpatica.

Segnalibri magnetici
Segnalibri magnetici con frasi motivazionali
Segnalibro con frase
Multicolore e per booklover
Segnalibro gatto
Segnalibro a forma di gatto

Diari di lettura

Tenere segno delle proprie letture, appuntandosi anche qualche considerazione personale e le valutazioni dei romanzi conclusi, è una pratica che accomuna moltissime persone. Per farlo esistono quaderni appositi, con le pagine dedicate a ogni libro e con lo spazio necessario per segnare i progressi, i propri pensieri, la lista dei desideri e magari anche la citazione preferita.

Booklover. Diario di lettura pubblicato da Newton Compton Editori è stato realizzato dall’autrice Felicia Kingsley ed è perfetto per tutti i bibliofili che desiderano catalogare e tenere traccia delle letture, ma non solo.

Offerta
Booklover. Diario di lettura
Un diario per tenere traccia dei libri, delle citazioni, ma non solo

Organizzazione in ordine alfabetico per creare una vera e propria mappa delle letture fatte, con lo spazio per tenere testimonianza delle riflessioni e dei passaggi più belli: il Book Journal di Moleskine è un taccuino davvero speciale ed elegante.

Offerta
Moleskine – Book Journal
Per organizzare i tuoi libri

Ebook reader: la lettura diventa digitale

Leggeri, di piccole dimensioni e che riescono a contenere centinaia di volumi: sono gli eBook reader, dispositivi che permettono di leggere in digitale e che sono il regalo imperdibile per coloro che desiderano portare un romanzo sempre con sé, ma senza accollarsi troppo peso o senza che occupi troppo spazio nella borsa. Inoltre, gli eBook hanno un costo decisamente più basso rispetto ai cartacei e questo rende il piacere della lettura più accessibile.

Il Kindle Scribe, ad esempio, non solo è un eReader ma anche un taccuino digitale.

Kindle Scribe
Il primo Kindle e taccuino digitale, con schermo paperwhite

Il classico Kindle, invece, è leggero e compatto e si può portare ovunque.

Kindle modello 2022
Leggero, con schermo da 6’’ ad alta risoluzione

Custodie per eReader

L’eReader è un dispositivo elettronico e in quanto tale ha bisogno di una custodia protettiva per salvaguardarlo da colpi e cadute. Funzionale ed esteticamente bella, la custodia può essere scelta in base alla personalità di chi la riceve. Le opzioni sono tantissime: da quelle più classiche e monocolore, fino a quelle più fantasiose e originali. Regola più importante? Conoscere i gusti di chi la riceve per selezionare la fantasia o lo stile più adatti.

Custodia pieghevole per Kindle
Compatibile con Kindle Paperwhite 11esima generazione 2021
Custodia universale
Per diversi modelli di eReader

Custodie per i libri

Molti bibliofili hanno una regola: non rovinare i libri. Ma come fare per tenerli in ottime condizioni, anche quando li si porta in giro? Con delle apposite custodie in stoffa. Anche queste, come quelle per gli eReader, si possono trovare con le fantasie e i colori più diversi. Sbizzarrirsi e provare a mettersi nei panni di chi la riceverà sono passaggi fondamentali per trovare il dono perfetto.

Custodia libro
Con cerniera e tessuto lavabile
Custodia libro monocolore
Per libri e oggetti, taglia unica

Page holder: per aiutare chi legge

Mentre si legge, soprattutto in caso di volumi con molte pagine, si può far fatica a tenere il romanzo aperto. In questo caso a venire in aiuto sono i page holder, generalmente in legno, aiutano a tenere ferme le pagine con l’ausilio di un solo dito.

Sono un oggetto molto apprezzato da coloro che preferiscono i cartacei agli eBook e che amano i romanzi molto lunghi.

Page Holder
Per tenere facilmente aperti i libri

Timbri per i libri

Prestare un romanzo è sempre un’incognita, una soluzione per riaverlo indietro (ma anche solo per segnare la proprietà) la offrono i timbri. Personalizzabili e molto eleganti, si trovano con ghirigori diversi. La scritta, in genere, è: ex libris con l’aggiunta del nome di chi lo riceverà.

Timbro per libri
In legno, personalizzato

Fermalibri

Arricchiscono di dettagli la libreria, rendendola più bella, creativa e fantasiosa: sono i fermalibri. Un dono perfetto per chi ha tanti volumi e vuole tenerli ordinati con spazi ben precisi.

Le file – così – saranno perfettamente ordinate, i libri non rischieranno di cadere e inoltre si tratta di oggetti che, spesso, sono dei veri e propri complementi d’arredo di design.

Fermalibri
Resistenti, con base antiscivolo
Fermalibri
In legno e metallo, decorativi per scaffali

Buoni

Sempre graditi, perché permettono di sfoltire la propria lista dei desideri, sono i buoni da spendere a proprio piacimento: il bibliofilo saprà esattamente a che cosa destinare quella spesa.

Buono Amazon
Un buono da spendere per acquistare ciò che più si desidera