Portaincenso e bruciatori: cosa sono, differenze e quale scegliere

I bruciatori per l'incenso favoriscono il rilassamento di corpo e mente: ecco una quida all'acquisto fra i vari modelli disponibili

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Perfetti per qualsiasi ambiente, si trovano di diverse fogge, dimensioni e aspetto. Stiamo parlando dei portaincenso e dei bruciatori, oggetti di piccole dimensioni ma molto utili se si vuole regalare all’ambiente il tipico profumo che offrono questi prodotti.

Sono anche piccoli complementi d’arredo che, con un semplice tocco e un costo decisamente ridotto, sono in grado di cambiare il carattere di una stanza. Inoltre, sono un elemento molto utile per adornare quei luoghi in cui ci si ritira se si vuole meditare, poiché il profumo sprigionato dall’incenso sarà quello più adatto a intensificare la sensazione di rilassamento e di connessione con sé stessi.

I portaincenso e bruciatori più belli, utili e di gusto da comprare online per abbellire la propria casa, l’angolo meditazione o il proprio luogo di lavoro.

I portaincenso e bruciatori economici a meno di 10 euro

Hanno un piccolo prezzo, ma questo non significa che non siano perfetti portaincenso o che non assolvano le loro funzioni alla perfezione. Sono prodotti economici, ma che hanno comunque delle ottime recensioni. Tutti con un costo inferiore ai dieci euro, possono adattarsi ai gusti di chi li acquista e allo spazio a cui sono destinati, grazie alle loro linee essenziali.

Come i portaincenso in legno, tra i più classici e privi di fronzoli, realizzati con materiali di alta qualità. Si adattano agli spazi chiusi, ma vanno benissimo anche all’aperto, la confezione contiene cinque portaincenso e quindi si possono usare contemporaneamente in più ambienti.

Porta incenso in legno
Venduti in confezioni da cinque e realizzati con materiale di alta qualità

Dalle linee eleganti e raffinate, ma al tempo stesso semplici e adatte a ogni spazio, sono i bruciatori di incenso in ottone. È di forma rotonda, con al centro l’apposito foro in cui inserire il bastoncino. Il piattino intorno, poi, raccoglie la cenere senza sporcare i ripiani. È adatto a tutte le tipologie di incenso, bastoncino, cono e spirale, grazie ai portaincenso presenti nella scatola.

Bruciatore incenso in ottone
Versatile, dal design elegante e comodo

Tre pezzi anche per il portaincenso che ha, all’interno della confezione un piccolo vassoio abbastanza ampio da riuscire a trattenere tutta la cenere, e tre bruciatori adattabili a bastoncini, coni, spirali e palo santo. È in ottone, durevole e facile da pulire. E anche questo si trova a un prezzo piccolo.

Bruciatore incenso con tre pezzi
Per tutti i tipi di incenso grazie ai supporti contenuti nella confezione

Bruciatori e porta incenso particolari

Per chi ama le fogge più particolari, online si possono acquistare oggetti davvero per tutti i gusti: per creare il proprio spazio proprio come lo si desidera. E dando un tocco esotico all’ambiente.

Ad esempio, con il bruciatore di incenso in ceramica, rotondo, al cui interno si trova un fiore di loto in cui inserire il bastoncino. Nella confezione è inoltre compreso un set di sette pietre chakra. Bello da vedere, ma anche un oggetto perfetto per l’angolo meditazione in quanto i cristalli naturali sono utili per riequilibrarsi.

Bruciatore incenso con fiore di loto e cristalli
Un oggetto bello da vedere e dotato di cristalli

Molto particolare, poi, il bruciatore fatto a forma di luna crescente con una cascata di fiori di loto. Realizzato in ceramica, peculiare è il fumo che scende ricreando l’effetto dell’acqua che cade. Il bruciatore di incenso XUDREZ viene fornito anche con coni e bastoncini.

Bruciatore incenso cascata di fumo
In ceramica, regala l’effetto di una cascata di fumo che scende

Dalle linee molto essenziali è, invece, il bruciatore per incenso nero, realizzato con materiali naturali e dotato di tutto quello che serve per ogni tipologia di bastoncino: basterà solamente scegliere il foro corretto. Inoltre, è abbastanza pesante da risultare molto resistente e adatto a ogni ambiente.

Bruciatore tondo in marmo naturale
Rotondo e unico, adatto a tutti i tipi di incenso

Bruciatori per incenso chiusi

Elegantissimi, dal design che richiama civiltà lontane, sono i bruciatori per incenso chiusi, che a guardarli sembrano dei veri e propri scrigni in cui conservare i tesori più preziosi.

È in stile tibetano il bruciatore per incenso in lega di rame, che va bene sia per bruciare l’incenso sia per conservare coni e stringhe. È dotato del supporto su cui inserire il bastoncino o la spirale.

Bruciatore chiuso in stile tibetano
Come uno scrigno prezioso, può servire per bruciare o conservare gli incensi

In legno, invece, la scatola decorata a mano in India: può essere il posto in cui riporre gli incensi oppure servire come bruciatore. Se si usano i coni va tenuta chiusa, con il bastoncino invece va lasciata aperta. Bella da vedere e molto particolare, è un complemento d’arredo che si adatta a tanti ambienti diversi della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro.

Bruciatore incenso in legno
Scatola per bruciare bastoncini o coni di incenso

Vuoi restare aggiornata sulle offerte imperdibili dedicate alla casa? Ti interessano le ultime tendenze e i prodotti di maggiore qualità da acquistare online? Iscriviti al nostro canale Telegram dedicato alla casa per conoscere subito ogni novità.