Fare sesso spesso fa bene agli uomini, ma non alle donne

Una nuova ricerca inglese sull'attività sessuale fa discutere: fare spesso sesso fa bene agli uomini, ma non alle donne

Fare sesso spesso fa bene agli uomini, ma non alle donne.

Lo rivela una nuova ricerca inglese che punta il dito su un’attività sessuale troppo frequente. Lo studio è stato realizzato dall’Università di Cambridge, che ha analizzato il comportamento di 5mila persone fra i 50 e gli 89 anni, analizzando il legame fra il sesso e il miglioramento della propria esistenza, con conseguenze per il benessere generale e la salute.

Il risultato? I dati raccolti dagli esperti dimostrano che fare sesso frequentemente comporta molti vantaggi per gli uomini, sia adulti che anziani, lo stesso discorso però non vale per le donne. Il genere femminile infatti riceve un beneficio grazie ad altre attività legate alla sessualità, come carezze, baci e abbracci da parte del partner, ma anche empatia emotiva.

Da sempre gli studiosi hanno evidenziato il potere del sesso, l’ideale per garantire il benessere fisico e mentale. L’attività sessuale regolare, ad esempio, allunga l’aspettativa di vita grazie all’azione degli ormoni che regolano la libido e favoriscono la produzione di mielina, sostanza che protegge il sistema immunitario.

Il sesso è utile per lenire paure e ansie, favorisce il rilassamento ed è un ottimo anti stress. Aiuta infatti a liberare le endorfine, gli ormoni che favoriscono il buonumore e combattono la depressione. Ma non è finita qui, perché l’attività sessuale è utile anche per prevenire il cancro e liberare l’ossitocina, un antidolorifico naturale che combatte dolori muscolari e mal di testa. Infine il sesso è perfetto anche per perdere peso: durante un rapporto, secondo alcuni studi, si possono bruciare sino a 100 calorie.

Dunque fare sesso spesso fa bene oppure male? La verità, come sempre, sta nel mezzo. Come svelano gli studiosi, anche nei rapporti sessuali è importante saper trovare il giusto equilibrio. Il sesso è fondamentale per migliorare il rapporto con il partner e prenderci cura di noi stessi, ma è sempre meglio non esagerare. Soprattutto all’inizio di una relazione rimanere troppo in camera da letto può farci perdere di vista le cose importanti e impedirci di focalizzarci su altri aspetti del rapporto. Meglio prendersi una pausa ogni tanto per sperimentare una connessione emotiva con il partner che vada al di là della pura fisicità.