Spermatozoi, rucola contro gli effetti tossici degli additivi chimici

Secondo uno studio scientifico la rucola aiuta a contrastare l'azione negativa degli additivi chimici, risolvendo i problemi di infertilità

La rucola è utile contro i problemi di infertilità maschile, poiché agisce sugli spermatozoi, contrastando gli effetti tossici degli additivi chimici.

Lo svela uno studio scientifico realizzato dal professor Carlo Foresta dell’Università di Padova e dal professor Kais Rtibi dell’Università di Jendouba, in Tunisia, presentato nel corso convegno di Medicina della Riproduzione di Abano Terme. Questo alimento, svelano gli studiosi, è l’ideale per proteggere le cellule spermatiche dall’azione degli additivi chimici che si trovano nei cibi e nelle bevande.

Diverse ricerche hanno dimostrato come queste sostanze agiscano negativamente sulle funzioni degli spermatozoi. In particolare risulta particolarmente dannoso il bisfenolo-A (BPA), un additivo chimico con origine sintetica che si trova nelle capsule da caffè, nelle bottiglie di plastica e in diversi rivestimenti degli alimenti. Questa sostanza aumenta nell’organismo la produzione dei radicali liberi, causando infertilità maschile.

Gli additivi chimici causano una perdita della vitalità degli spermatozoi, rallentando la loro motilità e mettendo a rischio la virilità maschile. La rucola, secondo gli esperti, sarebbe in grado di contrastare l’azione di queste sostanze, limitando i danni e contrastando l’effetto tossico del BPA e dei radicali liberi.

“L’estratto di rucola  – hanno svelato gli autori della ricerca – può rappresentare un vero e proprio presidio nutraceutico per il trattamento dell’infertilità maschile o nella preparazione degli spermatozoi durante le tecniche di procreazione mediamente assistita”. In conclusione, gli uomini che vogliono migliorare la propria fertilità, dovrebbero consumare quotidianamente la rucola insieme ad altri vegetali, benefici per la salute.

La rucola è un alimento ricco di proprietà. Non contiene grassi ed è ottima per rimanere in forma e tenere sotto controllo il peso. Contiene potassio, zinco, magnesio, fosforo e calcio, ma anche ferro e vitamina C. Migliora la qualità del sangue, ha proprietà carminative molto utili per eliminare i gas intestinali, sgonfiando la pancia e favorendo la diuresi. Rinforza il sistema immunitario, permette di prevenire l’ulcera, purifica il fegato e aiuta a rilassare i nervi.

Spermatozoi, rucola contro gli effetti tossici degli additivi chi...