Fare l’amore per la prima volta: gli errori da evitare

Fare l'amore per la prima volta è un passo molto importante. Ecco perché è di fondamentale importanza conoscere gli errori da evitare assolutamente

Fare l’amore per la prima volta è un passo importante nella vita di ognuno. Eppure, secondo una recente indagine, sembra proprio che per il 39% dei ragazzi e addirittura per il 61% delle ragazze, la prima esperienza con il sesso si sia rivelata davvero deludente. Perché accade questo? Pare proprio che la maggiore responsabilità debba ricadere su una serie di errori che non andrebbero fatti quando si fa l’amore per la prima volta, ma che vengono compiuti in maniera quasi puntuale da quasi tutti gli adolescenti che si avvicinano al mondo del sesso.

Questi errori si originano soprattutto per la totale mancanza di esperienza e, perché no, anche di pazienza. Sono molti, infatti, gli adolescenti che decidono di fare l’amore per la prima volta quando non sono realmente pronti a farlo, semplicemente per insistenze da parte del partner o per spirito di emulazione verso amici e conoscenti. Eppure, cercando di evitare determinati errori, è davvero possibile vivere al meglio la prima volta, senza doverla ricordare per sempre come un’esperienza completamente deludente.

Per evitare che la prima volta si trasformi in un vero e proprio flop, la prima cosa quindi è non arrivarci quando ci si sente ancora impreparati. Questo, infatti, può originare una serie di situazioni non solo imbarazzanti, ma che possono minare la serenità del rapporto con il proprio partner. Errore da non fare assolutamente è quello di guardare troppe scene hard in tv o su internet. Il sesso in tv, infatti, nel 99% dei casi, crea negli adolescenti che lo guardano delle aspettative davvero fuori misura. In questo modo si tende a bruciare le tappe per provare quelle emozioni e si corre il rischio di incorrere in malattie e gravidanze indesiderate.

La fretta è sicuramente un altro degli errori da evitare nel sesso . Specialmente quando si conosce da poco tempo il proprio partner è sempre bene, per poter fare l’amore per la prima volta, conoscerlo abbastanza a fondo. Alcol e droghe sono assolutamente da evitare prima di concedersi quest’esperienza. Evitare, poi, di non curare scrupolosamente la propria igiene intima. La prima volta, ma non solo, bisogna stare realmente sicuri e tranquilli, a tutto beneficio del piacere. Questo significa che lui dovrà utilizzare il profilattico e per lei sarà necessario ricorrere ad una forma di contraccezione sicura.

Fare l’amore per la prima volta: gli errori da evitare