Nascondere i brufoli con il makeup? I consigli da seguire step by step

I brufoli possono venire a tutte le età e per diverse motivazioni, ma come liberarsene al più presto e nasconderli al meglio con il makeup? Scoprilo qui sotto!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Che siate giovani e in piena fase adolescenziale, che abbiate la pelle grassa o viviate un periodo di forte stress o che la vostra alimentazione non sia troppo corretta, quando compare un brufolo sul viso la reazione è uguale per tutte, un fastidio difficile da eliminare e, a volte, anche una certa dose di disagio.

Anche se nella maggior parte dei casi nessuno ci farà caso, nella testa di molte di noi scatta come un allarme che ci avvisa che tutte le attenzioni verranno catalizzate proprio li, dove si è formato questo piccolo inestetismo della pelle. E qual è la prima (sbagliatissima) cosa che tutte abbiamo fatto almeno una volta nella vita? Provare a eliminare e nascondere i brufoli schiacciandoli o applicandovi le più svariate creme e soluzioni improvvisate nel vano tentativo di minimizzarne l’aspetto, e provocando l’esatto opposto.

Dentifricio per provare a seccarli più velocemente, fondotinta super coprenti, chili di correttore…tutto è inutile. Ma qual è, quindi, il metodo corretto per nascondere i brufoli con il makeup senza creare danni alla pelle e lasciando che i brufoli se ne vadano da soli ma senza doverli per forza esibire? E quali sono i trucchetti e i consigli per farli sparire velocemente?

La regola N.1: non toccate quei brufoli!

Brufoli, cosa non fare mai
Fonte: iStock
Brufoli, cosa non fare mai

Lo abbiamo detto, appena spuntano i brufoli automaticamente le mani vanno li dove non dovrebbero mai arrivare. Magari senza essersele lavate e disinfettate prima e piene dei batteri e dello sporco che si portano dietro naturalmente.  Prima regola per far guarire prima la parte, quindi, è quella di non toccarla, lasciando che i brufoli passino da soli ed evitando di rompere la pustola e di diffondere il pus anche in altre zone del viso. Inoltre, un altro rischio di non tenere la mani ferme è quello di lesionare la pelle e lasciare cicatrici sulla stessa, oltre poi a peggiorare l’infiammazione, andando ad accentuare il problema invece che minimizzarlo.

I patch anti-imperfezioni

Anche il dentifricio ed altri rimedi casalinghi anti brufoli sono banditi, perché oltre a peggiorare l’infiammazione potrebbero avere anche degli effetti collaterali, come irritare e seccare tutta la zona circostante. Esistono però dei prodotti appositi per combattere i brufoli, dei gel da applicare direttamente sull’imperfezione, completamente naturali e da lasciare in posa tutta la notte e sciacquare al mattino. Molto comodi poi sono anche i patch anti imperfezioni, dei tondini adesivi da applicare direttamente sul brufolo e che, grazie ai principi attivi contenuti all’interno, rilasciano le loro sostanze benefiche per accelerare la guarigione del brufolo stesso, aiutandolo a disinfiammarsi e lenendone il rossore. Al mattino, poi, si rimuove il patch e si procede con il makeup, riapplicandone uno nuovo la sera, se necessario.

Che makeup applicare per non peggiorare la situazione?

Brufoli, come applicare il makeup giusto
Fonte: iStock
Brufoli, come applicare il makeup giusto

Diciamolo subito. In caso di periodi di forte stress o se la pelle molto infiammata, sarebbe meglio evitare il makeup sopra i brufoli o al massimo optare per dei prodotti appositi, che non vadano ad occludere maggiormente i pori. Uno strato troppo spesso di trucco, infatti, ad esempio utilizzando fondotinta comedogeni o troppo pesanti, potrebbe peggiorare la situazione, andando a creare nuove imperfezioni. Meglio prediligere fondotinta oil-free, senza oli all’interno, più adatti a pelli miste e grasse. Esistono poi prodotti specifici per chi soffre di acne, con principi attivi e sostanze che aiutano a sfiammare e lenire i rossori e che, di fatto, agiscono come alleati per il benessere della cute e per combattere i brufoli stessi.

Un asso nella manica per coprire l’acne e i brufoli, poi, è il correttore. Piuttosto che applicare uno strato troppo spesso di fondotinta sperando che le imperfezioni siano nascoste, infatti, è meglio utilizzare un correttore coprente solo dove c’è davvero bisogno. In questo modo la base viso non risulterà troppo pesante e poco naturale, ma rimarrà più delicata laddove non sono presenti imperfezioni e si uniformerà alle zone in cui si è resa necessaria una maggiore coprenza, in modo armonioso e senza stacchi di colore. Nel caso di sfoghi, di una grossa quantità di imperfezioni o se sono presenti molti rossori, poi, si può anche applicare un correttore verde, passando poi alla stesura di un prodotto del proprio tono di pelle. Fondamentale infine, è uniformare il tutto con una cipria, per fare in modo che la base viso duri più tempo possibile.

Il consiglio in più per un makeup anti brufoli ad hoc? Meglio tamponare un po’più di prodotto sulle imperfezioni, come per “sigillare” il correttore e il fondotinta, mentre sul resto del viso sarà sufficiente una spolverata leggera, per non rendere troppo pesante la base viso e donarvi un aspetto super naturale e luminoso.