Perché si può bere acqua prima delle analisi del sangue

Si può bere acqua prima delle analisi del sangue? Proviamo a rispondere ad un quesito che si pongono moltissime persone

Si può bere acqua prima delle analisi del sangue? Questa è una domanda che si pongono moltissime persone che devono effettuare un prelievo.

Nei giorni precedenti al test infatti è importante seguire uno stile di vita particolare per cercare di non modificare negativamente i risultati. Ad esempio è necessario non fumare, non praticare sforzi e soprattutto mangiare sano. Ma questi divieti riguardano anche l’acqua? La risposta è no. Bere infatti non influenza in alcun modo i valori del sangue, per questo è consentito farlo anche pochi minuti prima del prelievo, in quanto l’acqua non agisce sulle funzioni del metabolismo.

Lo stesso discorso vale per le analisi delle urine. Anche se si consumano grandi quantità di acqua, il risultato non avrà alcun problema. L’unico effetto ottenuto sarà quello di avere delle urine più limpide. Non solo: una volta terminato l’esame è fondamentale assumere acqua, per reintegrare i liquidi persi e migliorare i valori della pressione.

Attenzione però, se potete bere acqua, questo non vuol dire che la concessione vale anche per le altre bevande. Il caffè, ad esempio, non andrebbe mai assunto prima di fare le analisi del sangue, perché potrebbe avere effetti sul test di catecolamine e glicemia. Sono banditi anche succhi di frutta, tè e latte, tutti liquidi che influiscono sul nostro organismo. Nel dubbio è sempre meglio astenersi e consumare la colazione dopo essere usciti dal laboratorio di analisi cliniche.

Nelle 8-12 ore precedenti al prelievo del sangue è consigliato digiunare. Inoltre è fondamentale seguire una dieta equilibrata, per evitare di mettere a rischio l’accuratezza degli esami e la limpidezza del siero. Cosa fare dunque? La sera prima cercate di non esagerare a tavola, mangiate presto, consumando una cena leggera. Evitate i grassi e gli alimenti fritti, come pure la carne rossa, che potrebbe influenzare gli acidi urici. Bandite dalla tavola anche gli alcolici, che agiscono direttamente sulla Gamma GT.

Perché si può bere acqua prima delle analisi del sangue