Re Carlo, la passione ossessiva che ha in comune con Camilla

Re Carlo e Camilla hanno in comune una strana passione che per loro è quasi un'ossessione. L'ha rivelata il figlio della Regina nel suo libro

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 5 Ottobre 2024 07:00

Camilla è la moglie perfetta per Re Carlo sotto tanti punti di vista. Ad unirli ci sono molte passioni comuni, come i cavalli e il giardinaggio. Ma non tutti sanno che l’augusta coppia è quasi ossessionata dai funghi. Pare che entrambi adorino andare per il bosco a raccoglierli.

L’insolita passione di Carlo e Camilla per i funghi è stata svelata dal figlio della Regina consorte, Tom Parker Bowles, che ha rilasciato ultimamente non poche indiscrezioni sulla madre e sulla vita di Palazzo. Ad esempio l’ha difesa dalle malelingue che dicono che beve e fuma tanto.

Carlo e Camilla, la passione sfrenata per i funghi

In ogni caso, Tom Parker Bowles ha recentemente pubblicato il libro Cooking and the Crown, tradotto in italiano in La cucina e la corona, che raccoglie ricette ispirate alla Famiglia Reale, dalla Regina Vittoria a Re Carlo. Nell’introduzione della sua ricetta di pappardelle fresche con funghi porcini, Tom ha rivelato che Carlo e Camilla sono “profondamente competitivi” per quanto riguarda la raccolta dei funghi, un hobby che il Sovrano coltiva da anni e che avrebbe trasmesso alla moglie.

Stando al figlio della Regina, per Carlo e Camilla i funghi sono una specie di ossessione, soprattutto quando si tratta di andare a raccoglierli e a stabilire chi ha realizzato il miglior bottino. Tom dipinge il Re come un vero esperto di cibo: “Sua Maestà il Re è un vero eroe del cibo. Non c’è nulla che non sappia sulle razze rare di bovini, sulle varietà tradizionali di prugne e mele, sulle gioie del montone e dei funghi selvatici e sul fascino di un formaggio maleodorante”. E ha proseguito: “Ogni monarca ha avuto i propri gusti e preferenze, e l’interesse del Re per l’agricoltura sostenibile e green è ben noto, era molto avanti rispetto ai suoi tempi. I suoi consigli sono inestimabili, la sua conoscenza profonda”.

Carlo
Fonte: Getty Images
Carlo esamina dei funghi

Tom Parker Bowles, le rivelazioni del figlio di Camilla

Ma Parker Bowles fa rivelazioni anche su sua madre Camilla, raccontando come la Regina da bambina era costretta a seguire una dieta piuttosto rigida e sana. Il critico culinario ricorda che: “Siamo cresciuti [lui e sua sorella] mangiando prodotti locali, di stagione e biologici, molto prima che queste diventassero le abusate parole d’ordine che sono oggi: mia madre faceva la spesa dal macellaio, dal pescivendolo, dal panificio e dal fruttivendolo”.

Camilla era molto attenta all’alimentazione dei figli ed evitava che loro mangiassero troppi cibi processati o confezionati. Il fast food era praticamente proibito in casa e solo raramente lo concedeva loro. Sappiamo però che la Regina ha un debole per il fish & chips e ogni tanto se lo gusta.