Cosa significa sognare di essere incinta

Ti è mai capitato di sognare di essere in dolce attesa? Che tu desideri figli o meno, scopri il possibile significato di questo sogno molto comune

Foto di Pierluca Nicolò

Pierluca Nicolò

Psicologo, Psicoterapeuta e Professore di Psicoterapia Analitica

Psicologo psicoterapeuta e professore a indirizzo analitico archetipico, opera come psicoterapeuta in varie città del centro Italia e online. Autore di vari articoli e libri in ambito psicologico, è anche docente di materie psicologiche.

Pubblicato: 30 Aprile 2024 11:58

Sia che tu non voglia avere figli, che lo desideri profondamente o non ci stia pensando affatto, potresti ritrovarti a sognare di essere incinta, uno tra i sogni più comuni. Il nostro mondo interiore, la psiche che non coincide con quello che noi chiamiamo “io” o “coscienza”, ci parla attraverso immagini simboliche e, indipendentemente da come ti senti riguardo l’essere madre, sogni come questo non sono necessariamente legati direttamente alla gravidanza vera e propria, né sono premonizioni.

Seguendo Hillman escludiamo che i sogni in generale abbiano un significato letterale (Hillman, 1975) proprio perché attribuendo alle fantasie oniriche un unico significato non riusciremmo a coglierne l’aspetto poetico, quella dimensione creativa e ispiratrice del sogno come propongono autori come Brown (1978) e Barfield (1957), citati dallo stesso Hillman. Quindi se non desideri essere in dolce attesa non preoccuparti. Sono sogni che nel loro significato simbolico portano nuova linfa e nuove energie psicologiche.

Proprio come il risultato finale di una gravidanza è la nascita di un bambino, sognare di essere incinta può simboleggiare una trasformazione che potrebbe portarti a cambiare alcuni aspetti della tua psicologia, in linea con il simbolo archetipico del fanciullo (Hillman, 1988) (Jung, 1940). Se hai sognato di essere incinta e anche di partorire, scopri quali significati psicologici potrebbero avere tali immagini oniriche.

Cosa significa sognare di essere incinta

Carl Gustav Jung sosteneva che i sogni avessero un’applicabilità decisiva in psicoterapia (Jung, 1931). Infatti li considera manifestazioni della vita psichica profonda che attraverso immagini, si sottraggono alla coscienza o alla volontà dell’individuo e spontaneamente in modo simbolico ci esprimono la vera realtà interiore, come essa è, non come la supponiamo o come la vorremmo (ibidem).

Sognare di essere incinta può avere come significato che qualcosa nella tua vita è in fase di cambiamento o che alcune idee nuove stanno prendendo forma, stanno affrontando un processo di gestazione per “nascere”. Potrebbe essere anche la manifestazione di una parte della tua psiche che non si è ancora fatta avanti e che desidera creare qualcosa di nuovo. Inoltre potrebbe simboleggiare volendo fare degli esempi sul diurno, un obiettivo che ci sta a cuore e che vorremmo vedere realizzato, come un progetto o qualcosa che possa cambiare la nostra vita: un nuovo lavoro un nuovo corso di studi, una nuova passione, un nuovo amore che fiorisce.

Magari stai per affrontare delle nuove responsabilità, creare un’attività tutta tua e con il sogno si crea un immaginario di speranza che tutto vada per il meglio, come una gravidanza che segue il suo corso senza intoppi. Il simbolo scelto dalla psiche per mostrarti le nuove sfide o i nuovi progetti avrà la forma di un bambino perché, come un neonato appena venuto al mondo, richiederanno la tua cura e il tuo nutrimento, in modo che i progetti possano crescere e diventare sani e forti.

Sempre Jung (1928) ci dice che in sogni di questo tipo è fondamentale chiedere alla sognatrice a quale mese di gravidanza si trova nel sogno, e allo stesso modo se compaiono a livello onirico bambini in fasce o molto piccoli, la domanda da rivolgere e rivolgersi sarà Cosa è iniziato 5 mesi fa? (es. se la gravidanza è di 5 mesi), 1 anno fa? 3 anni fa?

Sognare di essere incinta e partorire

Sognare dunque che stai partorendo potrebbe significare, alla luce di quanto stiamo sostenendo che stai per iniziare qualcosa, un nuovo lato di te che sta emergendo, una nuova fase della tua vita che inizia, e sta a te cercare di comprendere quali potrebbero essere questi nuovi modi di essere che si affacciano nella trama della tua esistenza.

Sognare di essere incinta di due gemelli

Sognare di aspettare dei gemelli può significare allo stesso modo che hai più contenuti nuovi da nutrire e far sviluppare dedicando il tuo tempo e le medesime energie perché entrambi sono ugualmente importanti. Nell’immaginazione mitologica sono numerosi i parti gemellari come Apollo e Artemide nella tradizione greca, partoriti dal Latona, o Romolo e Remo nel mito della nascita di Roma nutriti dalla Lupa.

I gemelli del mito ad esempio possono rappresentare a livello simbolico equilibrio tra fattori psichici opposti entrambi fondamentali per essere completi (Apollo dio del sole e della chiarezza estroversa in equilibrio con la sorella Artemide-Luna simbolo della riflessione interiore), oppure conflitto come i gemelli romani in cui di fatto la loro contesa determina l’affermazione dell’uno sull’altro (Romolo su Remo), come espressione simbolica di contenuti che dentro la psiche entrano in collisione perché inconciliabili.

Sognare di essere incinta in menopausa

La menopausa è un momento difficile per una donna, con tutti i cambiamenti fisiologici e psicologici che deve affrontare. Sognare di essere incinta in menopausa potrebbe simboleggiare la prospettiva di vivere una seconda giovinezza ovvero sentirsi liberi e spontanei per conoscere cosa di nuovo la vita ha da insegnare ancora, così come un bambino come simbolo, ma anche nella realtà concreta, rappresenta una nuova vita tutta da scoprire!

Fonti bibliografiche:

  • Barfield, O., 1957, Saving the Appearances: A Study in Idolatry, Wesleyan Univ Pr; 2° edizione, 1988, p. 162.
  • Brown, N. O., 1978, La vita contro la morte, il significato psicoanalitico della storia, Adelphi, Milano, 2002.
  • Hillman, J., 1975, Re-visione della psicologia, Adelphi, Milano, 2008, pp. 258-259.
  • Hillman, 1988, Saggi sul Puer, Cortina, Milano, 2021.
  • Jung, C. G., 1931, L’applicabilità pratica dell’analisi dei sogni, in Opere vol. 16, Pratica della psicoterapia, 1958, Boringhieri, Torino, 2002, pp. 152-154.
  • Jung, C. G., 1928, Terza Conferenza (21 novembre 1928), in Analisi dei sogni, seminario tenuto nel 1928-30, 1991, Boringhieri, Torino, 2006, p. 84.
  • Jung, C. G., 1940, Psicologia dell’archetipo del Fanciullo, in Opere vol. 9, I, Gli archetipi e l’inconscio collettivo, 1976, Boringhieri, Torino, 2005.