Tutti abbiamo una farfalla blu nella nostra vita

La leggenda della farfalla blu: il grande insegnamento di questa antica storia

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Dal lontano oriente arriva una storia tramandata da generazioni e siamo certe che questo sia uno di quei racconti che durerà per sempre. La leggenda della farfalla blu ha origini molto antiche e ancora oggi conserva la saggezza che l’ha vista nascere.

Tutte le bambine dovrebbero conoscere la leggenda della farfalla blu per comprendere il senso della vita, questa storia infatti nasconde un grande insegnamento.

La leggenda narra di un uomo vissuto molti anni fa che, dopo la perdita di sua moglie, rimase solo con le sue due bambine da accudire. Piccole ma estremamente intelligenti, le figlie dell’uomo era curiose e desiderose di scoprire la vita.

Per accontentare la loro sete di conoscenza, l’uomo portò le sue figlie presso un villaggio dove viveva un saggio, a lui chiese di prendersi cura delle bambine e insegnargli il senso della vita.

Giorno dopo giorno le bimbe esplorarono il mondo e la natura e con l’aiuto del vecchio saggio trovavano le risposte a tutte le loro domande, tuttavia non contente, decisero di escogitare una trappola per conoscere i limiti umani.

“Come possiamo ingannare il saggio? Quale domanda potremmo fargli per coglierlo impreparato?” Chiese la sorella minore.

La sorella maggiore le mostrò una splendida farfalla blu “Lei ci permetterà di ingannare il maestro con una domanda a trabocchetto. Andremo da lui e io terrò la farfalla nascosta in una mano. Domanderò poi al saggio di dirmi se la farfalla che ho in mano sia viva o morta. Se egli mi dirà che è viva, stringerò forte la mano e la ucciderò. Se risponderà che è morta, la lascerò libera. Qualunque sia la sua risposta sarà dunque sempre errata”

Così le due bambine, complici di quella trappola, raggiunsero il saggio per metterle alla prova. “Saggio” – disse la più grande – “sapresti indicarci se la farfalla che ho tra le mani è viva o morta?” Lui le guardò entrambe e disse “Dipende da te, essa è nelle tue mani”.

Questa storia ci insegna che tutti abbiamo una farfalla blu che rappresenta nient’altro che la nostra vita: il presente e il futuro sono unicamente nelle nostre mani. Tutti gli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino, quei problemi che ci sembrano insormontabili, non sono nulla rispetto al grande potere che abbiamo, quello di scegliere, quello di vivere.

Noi siamo le responsabili dei nostri fallimenti, ma anche delle conquiste e delle gioie. Noi siamo padrone della nostra vita e la farfalla blu ce lo ricorda.