Dimenticare l’ex ai tempi dei social

Una ricerca dell'Università di Toronto svela perchè per poter superare la fine di una relazione è necessario chiudere con i social networks

Foto di Andrea Carubia

Andrea Carubia

Psicologo e sessuologo

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica, si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia, con lo scopo di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Io e il mio ex fidanzato ci siamo lasciati da quasi un anno. Eppure io non riesco a dimenticarlo. Un mio collega carinissimo mi ha corteggiata per mesi, ma una volta capito che io penso ancora alla mia storia finita, s’è dileguato. Lui, il mio ex, so che sta con un’altra. Io invece non riesco a pensare che a lui e cullarmi nei ricordi, soffrendo come un cane. (Lisa)

Prima dell’avvento dei social networks quando una relazione finiva non si sapeva più nulla dell’ex: le fotografie venivano buttate nel cestino e non c’erano post in Internet a ricordarci la storia d’amore terminata e cosa avevamo perso con essa. Molte persone dopo la rottura di una relazione amorosa tendono a vivere nel passato idealizzando il proprio ex o la storia d’amore soprattutto per vissuti personali, quali ad esempio la percezione di non potercela fare da soli oppure l’impressione che qualcosa sia rimasto in sospeso e necessiti di ulteriori chiarimenti.

Questo tipo di atteggiamento tende a procrastinare, a volte per lungo tempo, il meccanismo della rielaborazione cioè la capacità dell’individuo di superare un trauma psicologico quale può essere la fine di una relazione. A complicare ulteriormente le cose i social network, che hanno portato con sé vantaggi e svantaggi nelle relazioni a secondo del loro utilizzo e che sono oggi probabilmente i principali responsabili del fatto che dimenticare un ex non sia così facile come un tempo.

Qual è il meccanismo mentale che rende complicato dimenticarsi l’ex specialmente oggi? Una ricerca di un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Toronto, proposta in un articolo su Neuron ha evidenziato che dimenticare informazioni non più rilevanti e non necessarie del passato favorisca un migliore adattamento a nuove esperienze.

Se applichiamo questo studio alla realtà virtuale che viviamo, ognuno di noi è in possesso di un bagaglio di emozioni, ricordi e memorie così vasto nella rete che diviene praticamente impossibile dimenticare un ex.

Chi di noi infatti dopo la rottura sentimentale non si è soffermato a rimuginare, idealizzare o controllare l’ex? Comportamenti assolutamente nocivi che impediscono che il processo di rielaborazione faccia il suo corso e che le ferite sentimentali possano rimarginarsi il prima possibile.

Ma allora cosa fare per dimenticare “prima e meglio” il proprio ex?

Secondo quanto suggerisce la rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking è d’obbligo prima di tutto, al fine di evitare di stalkerare ed idealizzare la relazione appena giunta al termine,  disconnersi dall’ex, perciò blocchiamolo su tutti i social e cancelliamo tutto ciò che abbiamo condiviso con lui. Questo passo ci permetterà di poter vivere e superare in maniera adeguata il dolore della perdita, voltare definitivamente pagina e ricostruirci una nuova vita con nuovi progetti.