Tutte le cose che non dovresti davvero mai dire a un’amica single

Hai un'amica che è single da un po'? Se vuoi preservare questa amicizia, rifletti bene sulle cose da dirle. Potrebbero ferire la sua sensibilità

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

La sincerità è alla base di ogni rapporto umano, ed è proprio questa rara virtù che consente di comunicare ed esprimersi in maniera onesta e genuina con gli altri che ci permette di creare relazioni sane e longeve.

Occorre sempre, però, imparare a ponderare le parole, anche se queste sono guidate dalle più nobili e spontanee intenzioni. Perché poi si sa che quando una considerazione o una determinata domanda vanno a toccare le corde più intime dell’altro, tutta quella genuinità può sembrare inopportuna e a volte persino tagliente.

Ed è proprio quello che succede quando, trovandoci davanti a un’amica che ha una situazione sentimentale diversa dalla nostra, esprimiamo pareri o dispensiamo consigli non richiesti, urtando così la sensibilità di chi ascolta.

Cose da non dire a un’amica single

Gli affari di cuore, si sa, sono una cosa delicata. Per questo, davanti a un’amica single, dovremmo evitare di fare determinate esternazioni, soprattutto se dall’altra parte siamo felicemente accompagnate. Perché non solo possiamo infastidire quella persona, ma anche perché rischiamo di perdere il ruolo di confidenti e amiche.

Insomma, siamo state single anche noi, e vicino o lontano che sia quel passato, dovremmo sapere come ci si sente quando qualcuno dispensa consigli sentimentali inopportuni. Ma se avete perso la memoria, ci pensiamo noi a ricordarvi quali sono le cose che non dovreste davvero mai dire a un’amica single.

  1. Prima o poi arriverà quello giusto per te
    Prima di parlare di uomini giusti e perfetti, o di principi azzurri, assicuriamoci che la nostra amica stia davvero cercando il grande amore. Magari è single per scelta o magari sta davvero aspettando di fidarsi e affidarsi alla persona giusta. Ma in ogni caso, quel “prima o poi” non sembra per nulla confortante.
  2. Però non ti accontenti mai
    Chi lo ha detto che una persona dovrebbe accontentarsi? Se c’è una cosa che è nostro diritto e dovere fare è proprio quella di scegliere chi può e deve far parte della nostra vita. Ben vengano tutte le donne che preferiscono essere single piuttosto che buttarsi in relazioni tossiche e tormentate che non portano a nulla di buono. Ricordiamocelo sempre: in amore è vietato accontentarsi.
  3. Iscriviti a un sito d’incontri
    La prima domanda da porsi, prima di dare questo consiglio è: siamo sicuri che la persona in questione voglia fidanzarsi? E anche in caso di risposta affermativa, non credete che abbia già valutato questa possibilità nell’epoca dell’iperconnessione? Magari ha già il suo profilo su Tinder ma non vuole dirvelo per riservatezza, oppure ha scelto di escludere questo strumento a favore di incontri tradizionali e spontanei.
  4. Dovresti provare a cambiare
    No, davvero. Nessuno qui deve cambiare, se non l’osservazione in questione che, lasciatevi dire, è davvero fuori luogo. Se c’è una cosa che l’amore, quello vero, ci insegna è proprio la capacità di accettare l’altro e di non volerlo cambiare a tutti costi. Se proprio dovete dire qualcosa a un’amica single, auguratele di incontrare un uomo che la voglia così, esattamente com’è. Se lo merita.
  5. Fortunata tu che sei single!
    È vero, sotto alcuni punti di vista le donne single possono apparire persino fortunate, ma solo se quella fortuna è data da una scelta, s’intende. Evitate di lamentarvi della vita di coppia, se potete, sopratutto quando dall’altra parte c’è una persona che sente la mancanza di un partner e di una quotidianità condivisa.