Ti fa sentire paranoica. Un partner manipolatore ad ogni vostro sospetto, seppur fondato, saprà abilmente farvi credere di essere paranoiche e di vedere cose inesistenti. Saprà dapprima convincervi che la vostra gelosia è infondata, e poi vi farà sentire in colpa per la vostra ossessività.
Odia le scenate ma sarà lui stesso la causa della vostra insicurezza. Un manipolatore saprà fingersi tranquillo e amante del quieto vivere lusingandovi per la vostra capacità di essere sempre accomodante e astenervi dai melodrammi, ma sarà pronto a negare costruendo castelli di bugie appena inizierete ad accorgervi della sua incoerenza.
Ti provoca intenzionalmente. I manipolatori sono anche narcisisti : si comportano in modo sfuggente, vi sminuiscono e vi criticano su ciò che vi stanno più a cuore e si negano strategicamente per scatenare la vostra reazione e alimentare il vostro attaccamento. Quando vi vedranno reagire negheranno di aver usato strategie e vi faranno sentire deboli e dipendenti da loro.
Dapprima ti lusinga e poi ti denigra. Un partner manipolatore vi dirà dapprima che tutte le sue ex sono pazze, paranoiche e innamorate di lui, e che voi siete la donna migliore che lui abbia mai avuto. Quando ormai vi avrà fatto impazzire, in un batter d’occhio passerete anche voi a far parte della folla di matte a cui ha fatto perdere la testa.
Ti ricatta psicologicamente. Consapevole di aver ormai creato un rapporto di dipendenza, il manipolatore è un vampiro che userà il vostro affetto come arma di ricatto per un preciso scopo: carezze, sguardi languidi e parole dolci verranno usati in maniera calcolata per ottenere da voi tutto quello che desidera.
Immagini: Depositphotos