36 domande (e 45 minuti) per innamorarsi

Come si fa a scegliere la persona giusta e ad affidare a lei il nostro cuore? La scienza ha provato a semplificare questa missione con un test che richiede solo 45 minuti

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Indipendenza, autonomia ed empowerment: sono questi i capisaldi di una società che giorno dopo giorno ci invita a diventare sempre più consapevoli del nostro valore. Carriera e lavoro, interessi e passioni, benessere personale, fisico ed emotivo: noi donne possiamo e dobbiamo fare tutto ciò che vogliamo.

Ma di questi tempi, dove neanche il ticchettio di un orologio è più in grado di seguire le leggi del tempo, chi ha più spazio per l’amore? Le più disilluse e le meno romantiche sostengono che non abbiamo bisogno di questo sentimento per vivere, perché in fondo è anche vero che da sole sappiamo bastarci. D’altro canto, però, sfido chiunque a trovare da qualche parte nel cuore, magari nascosto negli angoli più remoti, quel piccolo lampo di desiderio di condividere l’esistenza con qualcuno che è pronto solo ad esplodere.

Perché no, nessuno può e deve rinunciare a una vita piena d’amore, in qualsiasi forma questo decida di esprimersi. Il vero problema nasce quando dobbiamo scegliere la persona giusta, quella alla quale affidare il nostro cuore. Una missione ardua, questa, che la scienza ha provato a semplificare con 36 domande e 45 minuti.

Innamorarsi in meno di un’ora

“Amare ed essere amati è il desiderio di ogni essere umano”, lo sa bene il produttore Howard Overman che ha deciso di creare una serie televisiva su quella che sembra essere una prerogativa per tutti noi. In La coppia quasi perfetta, in onda su Netflix, la ricerca dell’anima gemella – che oltrepassa i limiti dell’ossessione – è affidata alla scienza, al DNA e ad altri elementi biochimici. Certo stiamo parlando di finzione, eppure quello che emerge dagli 8 episodi di questa serie non sembra poi così lontano dai desideri che ci accomunano.

Lo sapeva anche Arthur Aron, professore di psicologia alla State University di New York, che già nel 1997 aveva utilizzato le sue conoscenze scientifiche per trovare un modo per riconoscere l’anima gemella tra tanti, tra tutti. Secondo l’esperto, infatti, doveva esserci un modo per forzare quel destino già scritto tra due persone, per permettere loro di trovarsi e di riconoscerci.

Insieme a un team di ricercatori, Arthur Aron ha lanciato una sfida, quella della Creazione sperimentale di intimità interpersonale. Ha chiesto a un campione di persone, sconosciute tra loro e divise in coppia, di rispondere a una lista di domande suddivise in 3 gruppi, 36 in tutto, con la sola regola di rispondere con sincerità e di farlo guardandosi negli occhi. L’incontro, della durata di 45 minuti, doveva concludersi con 4 minuti di silenzio.

Insomma, una sorta di speed date ante litteram che però non si esauriva con qualche domanda avanzata in pochi minuti. L’obiettivo di questo esperimento, infatti, era quello di ricreare in laboratorio, e in maniera artificiale, un contesto di intimità tra due sconosciuti per instaurare un rapporto profondo e autentico, senza muri, difese o artifizi.

I risultati del test sono stati poi pubblicati sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin. È emerso che in effetti, un incontro di questo tipo, può davvero permettere a due perfetti sconosciuti di conoscersi per davvero. Di mostrare senza remore il proprio valore, il temperamento, ma anche le fragilità. Secondo Arthur Aron, rispondendo a queste domande, è possibile instaurare dei rapporti profondi sia di natura amicale che sentimentale.

36 domande e 45 minuti per trovare l’anima gemella

Il 9 gennaio del 2015 la scrittrice Mandy Len Catron ha raccontato al New York Times i risultati del suo esperimento personale. Aveva letto la tesi del dottor Arthur Aron e aveva scelto di fare quel test insieme a un suo conoscente. I due alla fine si sono innamorati e non lo hanno fatto perché hanno trovato nel test una formula magica, ma perché grazie a quelle 36 domande hanno potuto conoscersi e instaurare una connessione profonda che poi, col tempo e con la reciprocità, hanno trasformato in amore.

Se volete mettervi in gioco, e trovare la persona giusta, non vi resta che rispondere a queste 36 domande. Le regole sono semplici:

  • I quesiti devono essere letti a turno
  • Ogni partecipante deve dare la sua risposta
  • Non si deve mentire
  • Al termine delle domande è necessario guardarsi negli occhi per 4 minuti
  • L’incontro deve durare 45 minuti

Ecco le 36 domande:

  1.  Se potessi scegliere tra tutte le persone del mondo chi inviteresti a cena?
  2. Vorresti essere famoso? In che modo?
  3. Prima di fare una telefonata ti prepari un discorso? Fai delle prove?
  4. Mi descrivi il tuo giorno perfetto?
  5. Hai mai cantato da solo? E lo hai mai fatto per qualcuno?
  6.  Se potessi vivere fino a 90 anni e per gli ultimi 60 anni avere il corpo e la mente di un trentenne come trascorreresti il tuo tempo?
  7. Hai mai pensato al modo in cui morirai?
  8. Quali sono le tre cose che avete in comune (tu e il tuo interlocutore), fino a questo momento?
  9.  Qual è la cosa della tua vita a cui sei più grato?
  10. Se potessi cambiare qualcosa nel modo in cui sei stato cresciuto quale sarebbe?
  11. Racconta la tua vita al tuo interlocutore in 4 minuti nel modo più dettagliato possibile
  12. Se potessi svegliarti domani con una nuova abilità, quale sarebbe?
  13. Se avessi la possibilità di prevedere il futuro attraverso una sfera di cristallo cosa sceglieresti di sapere?
  14. Hai un sogno grande che non hai realizzato? E perché?
  15. Qual è stato il momento più soddisfacente della tua vita?
  16. Qual è la qualità che non può mai mancare in un amico?
  17. Qual è il tuo ricordo più prezioso?
  18. Qual è il tuo ricordo più doloroso?
  19. Se ti dicono che fra un anno morirai come trascorreresti il resto della tua vita?
  20. Qual è il significato di amicizia secondo te?
  21. Quanto è importante l’amore nella tua vita?
  22. Quali sono le qualità positive che hai riscontrato fino a questo momento nel tuo interlocutore?
  23. La tua è una famiglia affettuosa? La tua infanzia è stata felice?
  24. Che rapporto hai con tua madre?
  25. Fai tre affermazioni con il “noi” in riferimento a te e il tuo interlocutore. Per esempio: “Noi abbiamo avuto un infanzia molto simile…”
  26. Completa questa frase: “Vorrei qualcuno con cui condividere…”
  27. Se potessi diventare il migliore amico del tuo interlocutore quale grande segreto gli confesseresti?
  28. Spiega al tuo interlocutore quello che più ti ha colpito di lui quando vi siete conosciuti
  29. Qual è stato il momento più imbarazzante della tua vita?
  30. Quando è stata l’ultima volta che hai pianto davanti a qualcuno? E da solo?
  31. Spiega al tuo interlocutore cosa ti piace di lui adesso
  32. Quali sono gli argomenti sui quale non scherzeresti mai?
  33. Se morissi all’improvviso, cosa rimpiangeresti di non aver detto? E a chi?
  34. Se la tua casa sta bruciando e hai la possiblità di portare via un solo oggetto, quale sceglieresti?
  35. Quale morte di un familiare faresti più fatica ad accettare?
  36. Racconta al tuo interlocutore di un problema personale e chiedi a lui come lo avrebbe risolto