Saldi invernali 2024, Piemonte: calendario e regole

Il Piemonte si accende con l'entusiasmo dei saldi invernali 2024, promettendo otto settimane di affari imperdibili dal 5 gennaio al 1° marzo

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Il conto alla rovescia per il periodo di shopping più esaltante dell’anno è già iniziato! Mentre le luci delle feste natalizie si spengono, i riflettori si accendono sui saldi invernali 2024. Nel cuore del Piemonte, in particolare nella sua capitale, Torino, la data ufficiale segna l’inizio di un’avventura nel mondo dello shopping che durerà ben otto settimane: dal 5 gennaio al 1° marzo 2024.

Calendario dei saldi invernali 2024 in Piemonte: segna la data!

Per i fashion lovers e i cacciatori di offerte, il 5 gennaio non è solo un giorno qualunque, ma l’inizio ufficiale dei saldi invernali. La Regione Piemonte ha stabilito una durata di otto settimane per dare ampio tempo a tutti di approfittare delle migliori occasioni. Il Comune di Torino, con un’ordinanza specifica, ha fissato questo periodo di shopping frenetico, durante il quale i negozi espongono le migliori offerte della stagione. Ma attenzione, i negozi devono seguire regole precise: per esempio, è richiesto che venga esposta copia dell’informativa per i consumatori con le principali regole osservate per i saldi di fine stagione.

I saldi sono il momento ideale per acquistare quei capi tanto desiderati a prezzi ridotti, ma è importante farlo con intelligenza. Prima di tutto, è buona norma controllare che il negoziante esponga chiaramente il prezzo originale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. È una pratica che garantisce trasparenza e aiuta il consumatore a fare scelte consapevoli. Dopo le nuove regole introdotte dal codice del consumo, è fondamentale che i negozianti rispettino l’obbligo di indicare non solo la percentuale di sconto ma anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti all’inizio dei saldi. Questa misura mira a contrastare gli “sconti farlocchi” e a promuovere una maggiore chiarezza nelle vendite.

È importante anche conoscere i propri diritti in termini di cambio o restituzione. Sebbene la possibilità di cambiare un capo acquistato sia generalmente lasciata alla discrezione del negoziante, ricorda che hai diritto a un cambio o a una riparazione in caso di prodotto difettoso. E in caso di problemi, non dimenticare di conservare sempre lo scontrino e, se necessario, rivolgiti a una Associazione di Consumatori o alla Polizia Municipale.

saldi invernali 2024 Piemonte
Fonte: iStock
saldi invernali 2024 Piemonte

Qualche suggerimento

Ma come fare per navigare al meglio in questo mare di sconti? Ecco alcuni suggerimenti per affrontare i saldi con strategia e intelligenza. Prima che i saldi inizino ufficialmente, concedetevi una passeggiata tra i negozi. È il momento di occhieggiare quei capi che avete adocchiato durante la stagione, annotare i prezzi e già immaginare il vostro bottino. Questa tattica non solo vi preparerà a riconoscere immediatamente le vere offerte ma vi permetterà anche di evitare le file interminabili davanti ai camerini. Ogni negozio proporrà inoltre la sua tentazione sotto forma di sconto. Ma attenzione, non tutto quello che luccica è oro. Prendetevi il tempo per confrontare i prezzi. A volte, spostarsi di qualche metro può significare trovare lo stesso articolo a un prezzo nettamente inferiore. Consultante anche i maggiori siti e-commerce. Anche qui si possono fare ottimi affari

Se, passeggiando prima dei saldi, avete notato negozi semi-vuoti che all’improvviso si riempiono di merce, è lecito avere qualche dubbio. Difficilmente, alla fine di una stagione, un negozio avrà un assortimento completo per ogni articolo. Quindi, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Inoltre, nel tumulto dei saldi, l’etichetta può essere la vostra bussola. Verificate la composizione dei capi: le fibre naturali, ad esempio, tendono a costare più di quelle sintetiche. Non lasciatevi abbagliare da un prezzo alto, non è sempre sinonimo di qualità.