Dimmi di che colore ti vesti e ti dirò di che umore sei 🌈

Cromoterapia: a seconda del colore che scegliamo di indossare, il nostro umore cambia. Vediamo come

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Da sempre, a seconda delle varie culture, i colori sono associati a precise situazioni o avvenimenti: bianco per le nozze, rosso per la laurea, nero per il lutto, rosa per la nascita di una bimba, blu per quella di un bimbo. Pochi però sanno che i colori hanno anche un potente effetto anche sul nostro umore. Proprio così: a seconda della sfumatura che indossiamo, non solo comunichiamo qualcosa a chi abbiamo di fronte, ma gli trasmettiamo anche una determinata emozione.

Rosso per le audaci

Il rosso ad esempio, è un colore che trasmette energia, sicurezza in sé stessi, forza, audacia. Pensate ad un rossetto rosso: anche se il vostro look è total black, l’attenzione sarà concentrata tutta sulle vostre labbra. Stesso dicasi per un accessorio rosso: bastano un paio di scarpe o una borsa per rendere luminoso tutto il vostro look.

Giallo: ottimismo e creatività

Il giallo da ottimismo e stimola la creatività: non a caso gli occhiali con le lenti gialle sono diventati un must! Potete abbinare il giallo con colori come il bianco o il nero: lo smorzeranno.

Verde: calma e relax

Il verde è un colore che rilassa mentalmente, sia nell’abbigliamento che nell’arredamento, e dà autocontrollo e armonia. Per abbinarlo, optate per colori chiari oppure per il denim: andrete sul sicuro.

Blu: razionalità e intuizione

Il blu è calmante e fresco e stimola l’intuitività. E’ un colore che non stanca mai: pensate ai blue jeans, un capo immancabile e che sta con tutto!

Rosa: il colore delle romantiche

Il rosa è considerato un colore romantico che stimola la positività. Per abbinare il rosa, optate per un ton sur ton con toni delicati oppure provatelo con il nero: sarete super chic!

Bianco: pulite e ordinate!

Il bianco è il colore della chiarezza mentale e dà l’idea di pulizia e ordine. Per abbinare il bianco, optate per il denim, oppure aggiungete una nota di colore, uno solo però. Ricordate la regola del tre, una delle 5 regole dello stile perfetto: mai abbinare più di tre colori nel vostro outfit!

Arancione: creatività e socializzazione

L’arancione irradia calore ed energia positiva e stimola la socializzazione. E’ anche uno dei colori Pantone del 2017, insieme al verde Greenery, colore dell’anno. È il colore per voi se siete donne forti e sicure di voi stesse.

Nero: chic e raffinate

Il nero è associato alla potenza e alla raffinatezza: con il nero non si sbaglia mai, non a caso è il colore del tubino, capo immancabile per un outfit da sera! Se temete di essere troppo noiose, aggiungete una nota di colore: rosso, bianco, giallo, verde o rosa. Alleggerirà tutto il vostro look.