Come vestirsi a 50 anni? Idee e consigli per non sbagliare

I 50 anni sono i nuovi 40: ecco qualche consiglio di stile per vestirsi al meglio!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Come vestirsi a 50 anni? Da tempo ormai la moda non fa più distinzioni anagrafiche, sfatando il mito che esiste un look per ogni età. Se i 50 sono senza dubbio i “nuovi 40” è anche vero che è fondamentale rispettare alcune regole quando scegliamo un outfit. Divertirsi e indossare ciò che ci piace è d’obbligo, ma è altrettanto importante seguire il buongusto e non esagerare mai. La classe e l’eleganza sono elementi che non devono mai mancare nelle donne che vogliono vestirsi bene superati gli anta. Ecco qualche segreto e qualche consiglio per i look over 50.

Come vestirsi a 50 anni: individuate il vostro stile

Trovare il look giusto a 50 anni è un dilemma per tantissime donne che vorrebbero vestirsi bene e in modo giovane, ma senza esagerare. In questi casi individuare il proprio stile è indispensabile e per farlo possiamo ispirarci alle icone della moda e del cinema cinquantenni che, anche se il tempo passa, continuano a essere bellissime. Un esempio? Jennifer Lopez, super cool e sempre sulla cresta dell’onda, ma anche Demi Moore, che a 56 anni ha deciso di posare nuda per la copertina di Harper’s Bazaar. Che dire invece di Elizabeth Hurley e Halle Berry? Ma anche Robin Wright e Naomi Watts… Insomma, anche a 50 anni le donne possono (e devono) sentirsi belle e attraenti, scegliendo il look giusto per loro. I segreti e le regole da seguire in questo caso sono poche, ma buone: scopriamole insieme.

Come vestirsi a 50 anni: consigli pratici

Sì al casual chic

A 50 anni l’abbigliamento casual deve essere rigorosamente chic per evitare di cadere nell’effetto “sciatto”. Andranno bene anche tute e felpe, ma da abbinare a cappotti o blazer. Andate sempre sul sicuro se nell’armadi terrete alcuni must have come la t-shirt bianca o i jeans con taglio dritto, da abbinare a stivaletti con tacco squadrato e sneakers.

I colori

La palette di colori per le donne di 50 anni è varia esattamente come quella di qualunque età: potete spaziare dai toni più neutri a quelli più vivaci e accesi, a seconda della vostra personalità: l’importante è bilanciare gli elementi dell’outfit. Ad esempio: se avete un vestito accollato e fa caldo, potete puntare su una tonalità vivace, mentre se il vostro look ha una nuance neutra potete dargli una scossa con décolleté dai colori più forti. A differenza di quanto pensano molti nemmeno l’animalier è bandito. Basta indossarlo con stile e sempre a piccole dosi. Potete aggiungere la stampa leopardata un po’ ovunque senza dimenticarvi il buon gusto. Ad esempio in una gonna, un maglioncino, una camicia, un soprabito o una borsa, abbinando la stampa a pezzi in grigio, beige, bianco o nero.

Gli accessori

Gli accessori sono importanti. Sceglieteli con cura, puntando su modelli comodi, belli, ma non troppo vistosi. Per sciarpe, cappelli e guanti sì al cashmere, per le borse lasciatevi stregare dai modelli vintage capienti e chic. Le scarpe sono uno dei punti forti del look: sceglietele in modo che si adattino alla vostra personalità, senza rinunciare alla comodità!

Come vestirsi a 50 anni: idee di look

Pantaloni a palazzo e pantaloni culotte

Gli alleati migliori per una cinquantenne? I pantaloni a palazzo e i pantaloni culotte. I primi sono perfetti in ogni stagione. D’inverno potete abbinarli a un cappotto e un morbido dolcevita, mentre d’estate sono perfetti, soprattutto la sera, con una camicia in seta. Alleggeriscono la figura grazie alla vita alta e della gamba ampia. I pantaloni culotte invece hanno un allure più casual e sono perfetti per look destrutturati e easy, ma sempre grintosi e glam.

emmanuelle alt in tailleur grigio
Fonte: Getty Images
Abbinate i vostri pantaloni palazzo in modo easy, come fa l’ex top model e direttrice di Elle France Emmanuelle Alt (da prendere a riferimento per look davvero stilosi over 50)

Gonne midi e longuette

A 50 anni le minigonne diventano una scelta ardita, anche se le vostre gambe non danno segno di cedimento e sembrano ancora quelle di una ventenne. Meglio optare sempre per una lunghezza midi o per una longuette che risulta molto più chic ed elegante (questo a prescindere dall’età). Se volete sbizzarrirvi potete osare con i colori o con le fantasie. Sì a ricami e stampe da abbinare a top e bluse con colori neutri e a tinta unita. Un look di questo tipo è l’ideale sia per una serata speciale che per una giornata in ufficio.

donna con gonna rossa. maglia a righe rosa e rosse
Fonte: Getty Images
La lunguette non è necessariamente sobria e seria: potete renderla più glam osando un colore forte!

Look over

I tagli over, scivolati e fluidi, sono perfetti per una fisicità più morbida. L’ideale è quello di non sentirsi strette o costrette, ma di avvolgere il corpo in modo elegante, senza strizzarsi. Inoltre, dopo gli anta, si sente proprio la necessità di una maggiore comodità: anche questo sentirsi comode è parte integrante dei sentirsi belle