Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso? 🕶️

Squadrati, ovali, grandi o piccoli: ecco qualche consiglio su come scegliere gli occhiali da sole più adatti al nostro viso

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Quali sono gli occhiali da sole perfetti per il nostro viso? Non c’è una risposta univoca, ma di certo ci sono dei consigli utili che è bene tenere presente. Eccoli qui.

Come scegliere gli occhiali a seconda del nostro viso: in generale

Per realizzare questo articolo mi sono avvalsa di alcune delle mie conoscenze nel settore dell’occhialeria, in cui ho lavorato per diversi anni. In linea di massima, per scegliere un occhiale che si abbini bene al nostro viso, è opportuno preferire forme che lo equilibrino, tenendo conto, comunque, del nostro gusto personale.

Come scegliere gli occhiali a seconda del nostro viso: consigli pratici

Viso tondo

In linea di massima, un viso tondo cercherà delle forme più squadrate, che lo aiutino a svilupparsi nel senso dell’altezza, quindi ad allungarsi otticamente. Andranno benissimo tutte le forme con angoli più spiccati ed evidenti.

Occhiali da sole Boss
Fonte: Boss
Occhiale da sole Boss

Viso squadrato

Viceversa, un viso squadrato sarà perfetto con montature più tondeggianti, con il ponte (cioè la parte che unisce le lenti) più alto, in modo da allargare la parte superiore del viso e renderlo più armonioso.

Occhiali da sole Levi's
Fonte: Levi's
Occhiale da sole Levi’s

Viso ovale

È la forma di viso più versatile, quella che, in linea di massima, può indossare quasi tutti i tipi di montatura di occhiali da sole. La cosa importante qui sarà che l’occhiale non sia più largo della parte più larga del viso.

Occhiali da sole Missoni
Fonte: Missoni
Occhiale da sole Missoni

Viso a cuore

I viso a cuore sono quelli con la mascella che tende a scendere in modo angolato verso il mento. In questo caso, preferite montature che abbiano le aste basse, con la parte superiore più arrotondata e quella inferiore più squadrata.

Occhiali da sole Carrera
Fonte: Carrera
Occhiale da sole Carrera

Consigli su come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso

Gli occhiali da sole sono un accessorio estremamente personale, che segue, come tutti gli accessori, anche mode e tendenze. Quando scegliete quelli perfetti per voi, potete tenere in considerazione questo, ma vi raccomando: cercate di essere obiettive e di valutare sempre se vi valorizzano, ma soprattutto se hanno senso con il vostro stile personale, più che con il trend del momento. 😉

Un’altra cosa importante da tenere presente, soprattutto se avete intenzione di indossarli per molte ore, ad esempio perché prevedete una gita fuori porta o una giornata al mare, è anche il loro peso sulle orecchie e sul naso. Non c’è niente di peggio di un occhiale scomodo!

Occhiali da sole Hailey Bieber
Fonte: Getty Images
Potete scegliere montature con frontale più sottile per un look sbarazzino

Come abbinare al meglio gli occhiali da sole

Potete abbinare gli occhiali da sole in tanti modi diversi: basandovi sui colori che indossate ad esempio, quindi riprendendone le sfumature in versione ton sur ton. Oppure, potete abbinarli tenendo presente l’occasione in cui li state indossando: ad esempio, se vi piace un look sportivo il modello aviator a goccia è un evergreen che funziona sempre. Se invece preferite il look da diva, allora una montatura in acetato grande, a farfalla ad esempio, vi darà il tocco holliwodiano che state cercando!

Occhiali da sole Jennifer Lopez
Fonte: Getty Images
Le montature a goccia sono perfette su visi dai tratti regolari

Come scegliere gli occhiali a seconda del viso: consiglio personale

Al di là del tipo di occhiale che vi sta meglio “sulla carta”, non dimenticate che gli occhiali sono un accessorio che contraddistingue molto il vostro stile, perciò non limitatevi: fate in modo che anche lui parli di voi, come il resto del vostro look! Altra cosa importante: non lesinate sulle lenti. Non dimenticate che gli occhiali vi stanno davanti agli occhi, ed è indispensabile che la lente non gli arrechi danno. La qualità qui è davvero fondamentale.