#ConCosaLoMetto

Come indossare il piumino: idee di stile

Il piumino è tornato, lo street style lo conferma: vediamo come indossarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Il piumino, per un lungo periodo, è stato considerato un capo da tenere nell’armadio e da indossare solo ed esclusivamente in caso di strettissima necessità, quando le temperature diventavano intollerabili e preferibilmente senza farsi vedere più di tanto. Insomma, il piumino era l’antifashion. La novità è che da qualche stagione, è tornato alla ribalta: adesso si chiama puffer jacket ed è più cool che mai. Vediamo come indossarlo.

Come indossare il piumino: sportivo

Il piumino è un capo, a mio parere, prettamente sportivo, che quindi si abbina benissimo ad un outfit casual: felpa, anche con il cappuccio, jeans (non necessariamente blu, anche colorati) e le mie affezionatissime sneakers. In questo modo ottenete il look perfetto per recuperare i bambini a scuola, per un weekend super rilassato, per un’uscita di casa al volo all’ultimo minuto.

Come indossare il piumino: idee di stile

Idee di look con il piumino in fantasia

Potete sceglierlo i versione tartan, o a righe, o con le stelle: l’importante è indossarlo con un outfit neutro, in modo da bilanciare tutto il look. Io lo vedo bene con una sciarpa tricot oversize e accessori minimal.

Getty Images

Come abbinare il piumino metal

Che sia silver o gold, il piumino metal è senza dubbio il re incontrastato dello street style. Indossatelo con il nero, con il bianco o con i colori pastello per un look super glam. Se volete bilanciare le proporzioni, optate per jeans skinny oppure indossate una gonna mini e calze coprentissime.

Come indossare il piumino: idee di stile

Piumino donna invernale: oversize

Come piace a Rihanna: avvolgente, straripante, in una parola, oversize! Solo per le vere fashion victim, che lo porteranno come una coperta di linus ambulante. Questo sì, da indossare con parsimonia.

Come indossare il piumino: idee di stile

Come indossare il piumino: ton sur ton

Per un look a basso rischio, optate per il ton sur ton. Il look di Rocky Barnes, qui sotto, è bellissimo. Io cambierei solo le loafer animalier, sostituendole con dei mocassini con la mascherina, all’inglese.

Come indossare il piumino: idee di stile

Piumino donna: unconventional

Non necessariamente il piumino dev’essere il classico capo spalla: potete scegliere di farlo diventare un’abito! Si è visto perfino sul red carpet, quando Shailene Woodley ha indossato un abito da sera di Moncler per i Fashion Awards di Londra del 2019. Se lo fa una super diva, per altro attivista ambientale, possiamo farlo anche noi comuni mortali. Come sempre, la regola è sdrammatizzare: portatelo con una camicia bianca, stivali o scarpe basse, l’importante è non esagerare nei tagli e nei colori.

Come indossare il piumino da donna lungo

Per le più freddolose, il piumino può essere anche lungo. Se volete evitare l’effetto “mi sono dimenticata addosso la trapunta”, allora il resto del look dovrà essere super curato. Ottimi gli abitini in fantasia, anche in colori chiari, perfetti gli stivali al ginocchio, ideali i berretti coordinati, meglio ancora se in lana grossa, in modo da aggiungere un tocco tricot. Preferite una borsa piccola, a mano o a spalla, non per forza ton sur ton, va benissimo anche in colore a contrasto.

Come indossare il piumino: idee di stile