I gioielli oversize piacciono. Sono coraggiosi, danno carattere e personalità ad un look, sono decisamente per chi non ama passare inosservato! Ma ci saranno regole da rispettare? Vediamolo insieme.
Indice
Cosa tenere presente quando si indossano gioielli oversize
Sapete che a me non piace parlare di regole, soprattutto nella moda. Credo che siano un controsenso, dal momento che la moda è creatività ed è una forma di espressione. C’è da dire però che, quando si indossano gioielli di questo tipo, stravisti durante le sfilate e destinati a diventare un vero trend, è bene non esagerare con il resto dell’outfit, in modo da far risaltare al massimo questo accessorio e da non incorrere in un effetto “too much”.
Come indossare i gioielli oversize
Le collane
Per chi ama le collane oversize oppure ama indossare tante collane contemporaneamente, come si è visto sulla passerella di Alexander McQueen, va da sé che la scollatura sarà il focus del nostro look. Ovviamente non si intende che debba essere lasciata nuda, anzi, potete portare le vostre collane anche sopra ad un maglia a girocollo, ma, se avete molto seno, forse non è l’ideale caricare eccessivamente il décolleté.
Gli orecchini
Gli orecchini importanti, come questi di Dior che sono diventati un fashion trend ormai da qualche stagione, risaltano particolarmente se avete un bel collo e una linea delle spalle armoniosa. Più sono importanti gli orecchini e più io vi sconsiglio di abbinarli ad altri gioielli vicino al viso e mi riferisco in modo particolare alle collane. Per farli comparire al meglio, raccogliete i capelli.
I braccialetti
Tanti braccialetti portati tutti insieme, piccoli e sottili oppure rigidi e grandi come i bangles, sono un accessorio che personalizza moltissimo un look. Se sono in metallo possono aggiungere grinta e un gusto rock, se sono colorati invece avranno un allure più hippy. Potete portarli sul braccio nudo oppure su una maglia aderente, sopra la manica, in modo che non vi diano fastidio. In generale, per tutti i gioielli e soprattutto d’inverno con pull e maglioni, fate attenzione a che non abbiano ganci o dettagli appuntiti che possano incastrarsi tra le maglie e tirarne i fili!
Idee di look con gioielli oversize
I gioielli oversize sono fortemente identificativi di vari look, a seconda che questi siano moderni, etnici, boho, folk, romantici e via discorrendo. Ogni singolo gioiello contribuirà ad aggiungere un tocco distintivo al vostro outfit, tenendo conto del materiale di cui sono fatti (perle, pietre dure, metallo, legno, corallo, materiali derivanti dall’upcycling) e del loro genere e stile. Pensate che c’è chi, come Iris Apfel, ha fatto dei gioielli oversize un tratto distintivo.
A chi stanno bene i gioielli oversize
A seconda che siano orecchini, collane o braccialetti, i gioielli oversize possono stare bene a tutte. La cosa importante è saperli dosare a seconda della propria fisionomia e, per noi comuni mortali, non eccedere con la quantità. Se avremo polsi importanti, eviteremo di caricarli con braccialetti pesanti e punteremo piuttosto sugli orecchini. Se invece non abbiamo il collo particolarmente slanciato, meglio optare per i braccialetti oppure per collane molto lunghe ed evitare gli orecchini.
Quando indossare i gioielli oversize
I gioielli oversize non hanno controindicazioni in termini di situazioni in cui portarli. Possono andare benissimo su look molto casual e da tutti i giorni, su look business e perfino su outfit da cerimonia. Infatti, sono un elemento che caratterizza moltissimo un certo tipo di stile, quindi, anche su un look estremamente elegante, possono funzionare. Pensate ai red carpet: spesso le celebs puntano proprio su gioielli particolarissimi per rendere il loro outfit indimenticabile.