Qual è uno degli accessori feticcio di noi donne? Insieme alle scarpe, è senza dubbio la borsa: ne abbiamo tante, una per ogni occasione, spesso una per ogni colore. Ma ci siamo mai domandati l’impatto ambientale che ha questo capo di abbigliamento? Per aiutarvi a fare scelte un po’ più consapevoli, vi lascio qui 5 brand che realizzano borse etiche e sostenibili.
Indice
Brand di borse etiche e sostenibili: cosa si intende
Quando si parla di capi che vengono normalmente realizzati in pelle, la prima cosa a cui si pensa in termini di etica è legata all’abbattimento di animali innocenti. Senza dubbio questo è un aspetto da tenere presente, ma vi invito a considerarne un altro: se anche un capo di pelletteria viene realizzato con materiali vegan, ma di base stiamo parlando di materie plastiche assemblate dall’altra parte del mondo, senza nessun tipo di tutela o controllo per i lavoratori… stiamo facendo una scelta etica?
Qual è quindi la scelta giusta? Per me, se siete vegani, quella di acquistare senza dubbio capi non realizzati in pelle animale, ma anche di guardare chi ha confezionato il capo in questione, cosa che vale in ogni caso per chi mangia anche carne, pesce, latte e derivati. E ora veniamo a noi.
Perché sceglierle
Il motivo principale è legato alla nostra consapevolezza e alla nostro senso di responsabilità sociale. Fare una scelta di tipo etico che guarda non solo alle materie prime utilizzate, ma anche a chi confeziona il capo, ci permette di scegliere pezzi realizzati probabilmente meglio, destinati a durare di più e ad essere, in un certo qual senso, una sorta di investimento. Questo ragionamento non vale solo per le borse, ma per qualunque capo di abbigliamento.
Brand di borse sostenibili ed etiche
Miomojo
Questo brand italiano è anche una Bcorp, che realizza borse e accessori in materiali vegan, ma anche riciclati e devolve il 10% dei ricavi alla protezione degli animali. In più le loro borse sono belle e coloratissime!
Will’s Vegan Store
Azienda vegan fondata nel 2013 e diventata carbon neutral 3 anni dopo, con packaging completamente plastic free. Realizzano sia calzature che borse e piccola pelletteria.
Varai
Chi ama le borse di paglia di innamorerà di quelle di Varai! Vengono realizzate artigianalmente e ce ne sono per tutti i gusti: dalla coffa, a quelle rotonde grandi e piccole, a quelle mignon con manici in legno. Una più bella dell’altra!
Vegia Bags
Azienda che produce borse da lavoro, zainetti, tote, borse porta computer, tutte in materiale vegan basato su uno speciale tessuto riverniciato con una particolare resina protettiva a base di poliuretano.
Samara
Brand Canadese che spedisce però in tutto il mondo e che realizza dalle shopper ai portagioie utilizzando plastica riciclata proveniente dall’oceano o appleskin, la pelle realizzata con bucce e torsoli di mela.
Caterina Bertini
Caterina rappresenta la terza generazione di artigiani che realizza borse intrecciate in paglia e rafia di una bellezza senza tempo, ovviamente interamente a mano e in Italia. Dai secchielli alle pochette, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Oh My Bag
Brand di Amsterdam, certificato B Corp, che realizza in India in fabbriche controllate, borse e piccola pelletteria in materiali vegan e cruelty free.
A ka so
Brand Italiano, che realizza borse e abbigliamento di lusso da uomo e da donna, con stampe che vengono disegnate da tribù africane.
The weekend edit
Borse, cartelle, sacche e piccola pelletteria realizzata in modo etico e solo con materiali cruelty free.
Josephinas
Brand portoghese che realizza calzature romantiche e molto chic, oltre ad una linea di borse dal taglio semplice e versatile, perfette per un contesto quotidiano.