Matrimonio low cost: idee per risparmiare

Stai organizzando il tuo matrimonio ma il budget è sempre più ristretto? Per risparmiare su inviti, bomboniere, abito, eccetera metti alla prova la tua creatività e realizza con le tue mani i biglietti, le partecipazioni e molto altro ancora. Sarà economico, divertente e, renderà ancora più speciale il giorno più bello della tua vita!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Stai organizzando il tuo matrimonio ma il budget è sempre più ristretto? Per risparmiare su inviti, bomboniere, abito, eccetera metti alla prova la tua creatività e realizza con le tue mani i biglietti, le partecipazioni e molto altro ancora. Sarà economico, divertente e, renderà ancora più speciale il giorno più bello della tua vita!

Matrimonio: idee per risparmiare

Le idee per risparmiare sul costo totale del matrimonio sono tante e tutte molto semplici da realizzare, anche se non sei particolarmente abile con i lavoretti di bricolage. Ecco qualche idea che ti consentirà, con un po’ di fantasia di risparmiare diverse centinaia di euro.

Inviti e partecipazioni fai da te: non è necessario spendere grosse cifre per creare inviti e partecipazioni. Basta poco per creare i biglietti fai da te: procurati dei cartoncini del colore che preferisci e scrivi a mano il messaggio che vuoi inviare. In alternativa esistono anche moltissimi siti web che ti consentono di stamparli in poche mosse gratuitamente.

Bomboniere e confetti: le bomboniere possono essere create home made senza la necessità di spendere troppo per acquistarle già confezionate. Puoi sbizzarrirti realizzando portafoto, quadretti, fermacarte, e tanto altro ancora da personalizzare a piacimento. Inoltre i confetti possono essere acquistati sfusi a peso e rinchiusi all’interno di un sacchetto in tulle. Ti costerà molto meno.

Addobbi per il ricevimento: chi ha detto che per addobbare la sala del ricevimento occorre utilizzare per forza i fiori freschi, con relativo spreco di denaro? Per il tuo matrimonio, fai un gesto utile per te e per la natura, realizzando ghirlande, festoni, centrotavola e decorazioni con materiale di riciclo.

Idee per risparmiare sull’abito da sposa, trucco e acconciatura

L’abito da sposa è sicuramente una delle spese più grosse da sostenere, ma ci sono molte idee che ti permetteranno di risparmiare, ma senza rinunciare ad essere bellissima!

Una soluzione molto romantica e utilizzata è sicuramente quella di riutilizzare il vestito della mamma o della nonna, dopo aver apportato eventuali modifiche sulla taglia. Puoi “svecchiarlo” applicando merletti, pizzi, glitter e strass. E’ un lavoro che può essere eseguito da te se sei abile con il cucito oppure da un sarto. In ogni caso ti costerà molto meno rispetto ad acquistare un abito nuovo.

In alternativa puoi dare un’occhiata ai mercatini dell’usato, tenendo conto che si tratta di un capo che è stato indossato una volta sola e per un solo giorno. La catena di negozi Humana Vintage, ad esempio, ha proprio un servizio dedicato agli abiti da sposa. Puoi reperire maggiori informazioni direttamente sul loro sito.

Altra spesa da non sottovalutare è quella del trucco, manicure e acconciatura. Molte parrucchiere ed estetiste offrono un pacchetto completo, ma a volte i costi sono un po’ difficili da sostenere. Se sei abbastanza abile nella manicure, nelle pettinature o nel make up, cimentati tu stessa nella realizzazione tuo look, magari facendo delle prove nei giorni precedenti. Puoi anche chiamare un’amica per farlo.

Scopri altri consigli per risparmiare sul Blog DimmiCosaCerchi.it

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Matrimonio low cost: idee per risparmiare