Come organizzare un celestial wedding

Menù, abito e decorazioni: ecco qualche idea se state organizzando un celestial wedding, un matrimonio ispirato alla volta celeste

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Pubblicato:

Sempre più coppie, conquistate dal fascino della luna e delle costellazioni, scelgono di organizzare un celestial wedding, ovvero una cerimonia ispirata al cielo stellato. I fiori d’arancio, quindi, diventano un palcoscenico perfetto in cui inserire dettagli e riferimenti agli astri e ai pianeti, creando un’atmosfera quasi onirica.

Dalle partecipazioni alla torta nuziale, ci sono tantissimi modi per portare i particolari celesti nella cerimonia e nel ricevimento: ecco qualche suggerimento se siete alle prese con l’organizzazione di un celestial wedding.

Cos’è un matrimonio a tema celestiale?

Un celestial wedding, come suggerisce il nome, è un matrimonio ispirato al cielo notturno, ai  pianeti e alle galassie. Un connubio perfetto tra la bellezza dell’astronomia e del cosmo e la magia delle stelle, che si traduce in un’atmosfera eterea e sognante. Questo tema non ha solo un suggestivo impatto estetico, ma anche un forte significato romantico: diverse coppie, infatti, vedono la loro unione come “scritta negli astri”, un amore predestinato e favorito dall’allineamento dei corpi celesti.

Esistono diverse soluzioni per allestire un matrimonio a tema celeste: potete puntare su una palette nuziale con colori notturni e dettagli in oro e argento per imitare l’effetto “notte stellata”; oppure scegliere tonalità più delicate come lilla e bianco per un risultato più fiabesco. In quanto ai dettagli, avrete l’imbarazzo della scelta: illustrazioni a tema, tavoli basati sui segni zodiacali e luci ispirate alle costellazioni offriranno un tocco magico.

La location perfetta per un celestial wedding

Il luogo ideale per un matrimonio a tema celestiale è sicuramente uno spazio all’aperto: cosa c’è, infatti, di più magico che ballare sotto un cielo stellato? Promossi a pieni voti, quindi, rooftop con vista panoramica o ville e tenute immerse nella natura. Potete anche optare per una serra in un bosco o in un giardino: avrete così la comodità di uno spazio coperto senza rinunciare alla possibilità di scorgere gli astri alzando il naso.

Tuttavia, non è indispensabile una location esterna per realizzare un matrimonio stellare. Planetari, osservatori, musei e centri scientifici sono un’alternativa altrettanto valida. Infine, potete scegliere uno spazio neutro come un magazzino o un loft e creare l’effetto notturno con luci speciali, proiettori e soffitti a LED, se il budget lo consente.

Il look nuziale dal tocco celestiale

Anche il look nuziale può adattarsi al tema della cerimonia: che siate più tradizionaliste o alternative, ecco qualche idea.

L’abito della sposa

Se non avete paura di rischiare, potete scegliere un abito voluminoso decorato con dettagli a forma di stelle e perline di cristallo che ricordino una galassia. Per un tocco più discreto, invece, potete limitarvi ad aggiungere al classico white dress un mantello nuziale decorato con dettagli metallici raffiguranti delle piccole stelle.

Scarpe da sposa luccicanti
123RF
Look da sposa celestiale

Le scarpe? Dorate e luminose, proprio come la volta celeste nelle sere d’estate. Infine, non sottovalutate il potere degli accessori: un paio di vistosi e luccicanti orecchini a forma di stella valorizzeranno anche gli abiti più semplici.

Le damigelle

Per richiamare l’ampiezza del cielo, chiedete alle damigelle di indossare abiti in diverse tonalità di blu, dal cobalto al ciano. In alternativa potete far indossare a tutte abiti con perline che richiamino le stelle, oppure distinguere la damigella d’onore con un vestito scintillante che rappresenti il cosmo.

La wedding stationery ispirata al cielo

Le partecipazioni sono il biglietto da visita di ogni cerimonia, e possono quindi essere utilizzate per introdurre subito il tema. Dettagli dorati su cartoncino bianco offrono un’elegante rivisitazione dello stile celestiale: potete ad esempio completare la suite cartacea con una mappa stellare personalizzata, oppure incorporare i vostri segni zodiacali o i vostri temi natali nella stationery.

Se cercate qualcosa di più originale, potete lavorare a stretto contatto con un illustratore: biglietti decorati con un cielo notturno, stelle scintillanti o una luna crescente offriranno agli ospiti un’anticipazione del tono dell’evento.

Le decorazioni a tema stellare

Per rendere magico il momento del fatidico “sì”, scegliete uno sfondo celestiale che incornici (letteralmente) il momento dello scambio delle promesse. Puntate su un fondale con sfumature blu e nere e una pioggia di puntini dorati per richiamare la galassia. Per un tocco più glamour, affiancate ai lati delle colonne dorate e delle candele, soprattutto se il sì è previsto di sera.

L’area del banchetto, invece, è perfetta per far rilassare amici e familiari. Per renderla più accogliente e intima, potete appendere fili di luci e pendenti a forma di stelle al di sopra di tavoli e sedute. Una volta calato il sole, i vostri ospiti rimarranno incantati dal cielo stellato ricreato sulle loro teste.

Luci ispirate al cielo stellato
123RF
Decorazioni per un celestial wedding

Anche i fiori possono essere integrati al tema: prediligete delle composizioni floreali di colore bianco o azzurro, e aggiungete tra le foglie delle piccole lucine brillanti per renderle letteralmente… fuori dal mondo.

Tableau de mariage e table setting

Per un tableau de mariage a tema, potete attaccare i numeri dei tavoli a delle stelle cadenti che pendano dal soffitto. Se poi siete appassionati di astrologia o astronomia, potete scegliere per le tavolate i nomi delle costellazioni: elencate quindi gli ospiti sotto un’illustrazione del rispettivo gruppo di stelle per rafforzare l’idea. In alternativa, potete usare i nomi dei pianeti o dei segni zodiacali per il vostro piano dei posti.

In quanto ai segnaposto, se non volete puntare su una mise en place completamente a tema celestiale, potete optare per un look più sobrio con un semplice charm a forma di luna crescente. Questi ciondoli potrebbero anche diventare piccoli cadeaux da far portare a casa agli ospiti.

Un menù cosmico

Cibi a forma di luna e stelle e cocktail con nomi ispirati a eventi celesti sono un modo creativo per incorporare il tema in ogni aspetto del matrimonio. E la torta? Anche in questo caso, avete diverse opzioni. Potete ad esempio decorare il dolce con costellazioni su una base scura, per un aspetto più sofisticato e misterioso.

Una tortaispirata alla galassia
123RF
Torta per un celestial wedding

Se invece preferite qualcosa di più semplice, potete limitarvi a sfruttare i topper, scegliendone uno a forma di luna o di pianeta per impreziosire il vostro dessert nuziale.

Intrattenimento spaziale

Cosa c’è di più attinente al tema stellato di uno spettacolo pirotecnico che illumini la serata? In alternativa, potete concludere la festa con un tocco di magia facendo sventolare agli ospiti delle fiammelle scintillanti. Le scie luminose ricorderanno le stelle e aggiungeranno un tocco giocoso e romantico alla festa, perfetto sia per matrimoni classici che contemporanei.