Chi è Lisa Melidoni, la moglie di Carlo Vanzina

Scopriamo chi è Lisa Melidoni, la donna che ha rubato il cuore di Carlo Vanzina

Lisa Melidoni è la moglie di Carlo Vanzina e la donna che gli è stata accanto sino all’ultimo istante della sua vita.

Ad annunciare la morte del regista è stata proprio l’ex attrice, che ha scritto un lungo comunicato insieme al cognato Enrico Vanzina. “Nella sua amata Roma – ha spiegato in una nota -, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Classe 1951, il regista e sceneggiatore aveva sposato Lisa Melidoni nel 1996, dopo altri due matrimoni falliti con l’attrice Ely Galleni e con la costumista Marina Straziota. Biondissima, elegante e discreta, era riuscita a conquistare il cuore di Carlo Vanzina dopo una lunga amicizia e una liaison segreta durata ben cinque anni. La loro relazione era iniziata lontano dai riflettori e dai gossip dopo il divorzio della donna da Jean Claude Marsan, uomo d’affari monegasco da cui aveva avuto una figlia, Virginie Marsan.

Per amore del regista che ha avuto il merito di scoprire tante star italiane, Lisa Melidoni si era trasferita da Monaco a Roma, portando con sé quella bambina, che oggi è diventata un’attrice molto conosciuta e che considerava Carlo come un padre. A raccontare i retroscena di quell’amore era stata, qualche tempo fa, proprio Virginie, che in un’intervista a Vanity Fair aveva raccontato il suo rapporto con Vanzina, che l’aveva diretta in Sapore di te.

“Ancora oggi è il mio punto di riferimento: per me significa famiglia, con lui mi sento sempre e comunque a casa – aveva spiegato -. Mi ha accolta subito come un padre, ancora oggi è il mio punto di riferimento. Mi racconta sempre che si commosse quando avevo tre anni e la mamma mi portò a Cortina. Io, vedendolo, gli corsi incontro e gli abbracciai le gambe. L’avevo riconosciuto, perché lui già prima frequentava casa nostra a Monaco. Per cinque anni, la storia rimase clandestina, e a distanza”.

Carlo Vanzina e Lisa Melidoni hanno avuto due figlie, Isotta e Assia, che hanno ereditato proprio dal papà l’amore per il cinema. “Lui c’era sempre per noi, c’eravamo noi e il cinema” – ha raccontato la sua secondogenita – “Andava a vedere anche tre film al giorno, ne abbiamo visti tanti in versione originale, ci ha trasmesso la sua passione”. La tragica scomparsa di Carlo ha colpito duramente l’intera famiglia e ha lasciato in tutti un grande vuoto.

Sua moglie Lisa, inoltre, ha avuto qualche difficoltà con il cognato, Enrico Vanzina. Di quest’ultimo, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, aveva detto: “Si commenta da solo, la gente che ci conosce ha capito tutto. Non ci siamo mai frequentati, mai fatto un compleanno di Carlo o delle mie figlie con lui, mai un Natale o un pranzo o una cena”. E del legame tra i due fratelli, aveva aggiunto: “La loro era solo una frequentazione professionale”. Affermazione, quest’ultima, smentita proprio da Enrico, che solo in seguito ad alcune incomprensioni sarebbe riuscito a far tornare il sereno nel rapporto con la Melidoni.

Carlo Vanzina e Lisa Melidoni
Fonte: Getty Images
Carlo Vanzina e Lisa Melidoni