Gli indispensabili: cosa portare con sé in gita scolastica

Cosa mettere nella valigia dei bambini per una gita in giornata

Prima che il nostro bambino parta per la gita scolastica dobbiamo accertarci che abbia con sé tutto il necessario per trascorrere una giornata all’aria aperta. Basterà ricordare alcuni passaggi fondamentali per preparare velocemente il suo zaino e lasciarlo partire senza preoccupazioni.
Innanzitutto è importante seguire le linee guida date dagli insegnanti, che indicheranno sicuramente se è necessario che i bambini abbiano con sé il pranzo al sacco e quali tipi di indumenti indossare.

Come prima cosa, bisognerà che il nostro bambino abbia con sé una bottiglietta d’acqua, meglio fresca in primavera e in estate, uno snack per uno spuntino e il pranzo. Per “pranzo al sacco” si intende di solito un panino ben farcito, un frutto. Per evitare che l’odore del cibo si diffonda, mettiamo il pranzo in un contenitore.

Poi, da non dimenticare, un cambio di vestiti: nel caso il nostro bambino si dovesse sporcare avrebbe a portata di mano un paio di pantaloni e una maglietta puliti. Poniamo tutti i vestiti in una busta di plastica. A seconda della meta possiamo unire crema solare e cappellino per proteggersi dal sole; un impermeabile leggero se le previsioni minacciano pioggia; una sciarpa in caso di vento.

Probabilmente il vostro ragazzo vi chiederà qualche spicciolo per comprare un souvenir: mettete qualche moneta in un piccolo portafoglio. Inserite inoltre un foglio con annotati i numeri utili in caso di emergenza e una copia del documento d’identità del bambino. Aggiungere eventuali medicinali per allergie o problemi di salute. In questo caso è bene informare gli insegnanti.

Se la possedete, date a vostro figlio anche una piccola macchina fotografica. Meglio evitare invece che porti con sé un cellulare, per ogni evenienza potrà rivolgersi agli insegnanti. Infine aggiungete un quaderno e una penna, che serviranno al ragazzo sia per annotarsi informazioni interessanti, sia per improvvisare qualche gioco con i compagni durante il viaggio.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli indispensabili: cosa portare con sé in gita scolastica