Back to school: come vestire i bambini i primi giorni di scuola

Capi comodi, tessuti ottimi, semplicità: bastano queste tre cose per partire alla grande anche i vostri piccoli!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

E’ arrivato settembre… e inizia la scuola! E qual è un grande desiderio di noi mamme? Che i nostri bambini ci vadano sereni, felici e che si divertano imparando. Perchè questo succeda, è indispensabile fare in modo che si sentano innanzitutto comodi, a loro agio. Bastano pochi semplici accorgimenti e il ritorno a scuola sarà un momento da ricordare, sia per noi che per loro.

Back to school, come vestire i bambini i primi giorni di scuola: capi comodi

La comodità è un requisito indispensabile, sia che si tratti di scuola primaria, sia, anzi, direi a maggior ragione, di scuola dell’infanzia. I bambini devono essere il più possibile autonomi in tutte le loro necessità (ad esempio andare al bagno da soli): quando, in vista del rientro, fate shopping per i vostri bimbi evitate quindi, soprattutto per le bimbe più piccole, gonne e collant e preferite piuttosto dei pratici leggins. Idem dicasi per maschietti e salopette: sono molto graziose, ma scomodissime per un piccolino che, a tutta velocità (per i suoi ritmi ovviamente!) deve sbottonare e abbottonare i ganci. Meglio un paio di pantaloni o jeans morbidi con l’elastico in vita e niente bottoni da chiudere, nemmeno quelli a pressione (stessa cosa vale per le bambine, in particolare all’asilo).

Fonte 123RF

Back to school, come vestire i bambini i primi giorni di scuola: tessuti ottimi

A scuola un po’ meno (forse), ma all’asilo, se non è previsto un grembiule (ma anche se è previsto), i bambini si sporcheranno. Di colore, cibo, terra o erba se hanno a disposizione un giardino. Puntate quindi su capi che abbiamo tessuti di materiali ottimi, primo tra tutti un bel cotone resistente da poter smacchiare, lavare e rilavare, e poi lane e caldi cotoni per l’inverno da poter mettere anche in lavatrice, magari con i lavaggi delicati, ma senza impazzire per doverli lavare a mano.

Fonte 123RF

Back to school, come vestire i bambini i primi giorni di scuola: semplicità

Non so voi, ma io ho sempre amato la semplicità, anche per i bambini: cosa c’è di meglio di un jeans in tessuto morbido e una camicina con il colletto tondo con sopra un golfino? Ai piedi un paio di sneakers e le vostre bimbe sono a posto. Se invece sono più grandicelle, vanno alle elementari e vogliono sentirsi delle piccole donnine, anche una gonna appena sopra il ginocchio e un pullover possono stare benissimo. Per i maschietti, via libera a jeans e camicie, anche a quadri, da portare con pull smanicati, oppure pantaloni cargo, t-shirt e felpe. La semplicità va sempre di moda!

Fonte 123RF