5 sport da fare in gravidanza per arrivare al top al parto

Fare sport in gravidanza dà numerosi vantaggi

La camminata è lo sport ideale in gravidanza, perchè allena il sistema cardiovascolare senza però arrecare tanta fatica e non espone a nessun tipo di trauma grave. Questo sport può essere eseguito sia all’esterno, in parchi o marciapiedi, oppure all’interno, utilizzando un tapis roulant, ed è quindi perfetto per ogni stagione, economico e davvero semplice.

Il nuoto è uno degli sport ideali per le donne incinte, in quanto alleggerisce il peso del corpo e quindi permette di lavorare in maniera intensa senza dolore, sforzi fisici esagerati o rischio di traumi traumi . Nuotare può aiutare molto nello sviluppo di un buona tecnica di respiro, utile in travaglio, oltre che a sgonfiare gambe e caviglie, spesso affaticate in gravidanza.

Lo yoga è una disciplina che va oltre un semplice esercizio fisico, in quanto coinvolge la mente e la respirazione. Si tratta di un esercizio che favorisce il rilassamento e la meditazione, oltre ad avere un’azione fortemente rinforzante su muscoli e articolazioni. Lo yoga yoga può essere normalmente praticato dalle donne in gravidanza facendo attenzione a evitare tutte le posizioni particolari in cui c’è un rischio di trauma o di caduta.

La vita all’aria aperta in gravidanza è fondamentale per alcuni motivi. Evitando gli sport più estremi, come l’escurionismo o lo snorkeling snorkeling , in gravidanza è bene mantenere le proprie abitudini sportive e quindi fare trekking, passeggiate e camminate nei boschi. L’ideale sarebbe eseguire l’attività e fermarsi quando ci si sente stanche, senza mai esagerare: seguendo questo concetto, si può fare ogni cosa!

Il fitness o la ginnastica sono attività sportive che si possono tranquillamente eseguire anche durante la gestazione, nonostante possano essere molto faticose. L’importante è non rischiare con movimenti bruschi, non sollevare pesi eccessivi e fermarsi ogni volta in cui ci si sente affaticate: per il resto, arrivare al parto allenate e in forma è il primo metodo per resistere a tante ore di travaglio!

Immagini: Depositphotos

5 sport da fare in gravidanza per arrivare al top al parto