Maria e Katerina, chi sono le figlie di Vladimir Putin

Putin ha sempre tenuto alla sua vita privata, tanto da ritenerla un argomento off limits, comprese le due figlie Maria e Katerina

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, tutti gli occhi del mondo sono puntati su Vladimir Putin, con una crescente preoccupazione per le sue decisioni riguardo al paese governato da Volodymyr Zelensky. Nel frattempo è cresciuta la curiosità sulla figura di un uomo misterioso, che ha sempre tenuto la sua vita privata lontana dall’attenzione pubblica.

In Russia infatti è cosa nota che uno degli argomenti tabù del presidente è proprio la vita delle due figlie Maria e Katerina, avute dalle prime nozze con Ljudmila Putina. Il numero uno del Cremlino raramente fa riferimento in pubblico alle due ragazze, e le foto ufficiali sono praticamente impossibili da reperire. Le due ragazze per ragioni di privacy hanno scelto di cambiare identità in Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova, pur conservando il corretto patronimico Vladimirovna, vale a dire figlia di Vladimir.

Maria e Katerina, le due figlie del presidente Putin

Nate nel 1985 e 1986, Maria a Leningrado (oggi San Pietroburgo) e Katerina a Dresda, nell’ex Germania dell’Est, sono frutto del matrimonio con la hostess di volo Ljudmila, dalla quale Putin ha divorziato nel 2013.

Entrambe le figlie del presidente russo hanno studiato alla scuola tedesca di Mosca fino al 1999. Poi, dopo la nomina del padre a primo ministro, sono state ritirate dall’istituto, hanno continuato l’anno privatamente, sparendo, di fatto, dalla scena pubblica.

Da quel momento si è sentito parlare di loro pochissimo e solo con falso nome per rispettare la privacy della famiglia visto che, a detta del numero uno del Cremlino, “loro non sono mai state ragazze-star e non hanno mai amato essere alla ribalta” né “voglio che crescano come delle principesse!”.

Le vite e le carriere di Maria e Katerina

Le vite delle due figlie di Putin sono praticamente avvolte nel mistero, date le pochissime informazioni sulla loro vita lavorativa e privata.

Maria, oggi genetista a servizio del Cremlino, ha studiato biologia all’Università statale di San Pietroburgo e poi medicina all’Università statale di Mosca, dove si è laureata e specializzata come endocrinologa pediatrica. Si dice che sia sposata con l’imprenditore olandese Jorrit Faassen, un manager olandese che lavorava alla Gazprom. Associata al più grande progetto d’investimento privato in Russia nel campo della cura del cancro, pare che si occupi anche di progetti di ricerca sullo studio del Dna.

Katerina, dopo una laurea in studi asiatici all’Università statale di Mosca e una breve carriera come ballerina acrobatica di rock’n’roll, che ha portato lei e il suo partner Ivan Klimov al quinto posto in una competizione mondiale organizzata in Svizzera nel 2013, ha studiato fisica e matematica.

I suoi interessi scientifici e il suo talento l’hanno portata a diventare prima direttrice di Innopraktika, un progetto di sviluppo dell’ateneo russo da 1,7 miliardi di dollari. Secondo i media russi oggi sarebbe a capo del nuovo istituto per la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale dell’Università di Mosca. L’ateneo avrebbe ricevuto a tal proposito un finanziamento stimato a quasi due miliardi di dollari (motivo per il quale sarebbe la protagonista di diverse inchieste giornalistiche).

Nel 2013 la figlia minore di Putin si è sposata con il figlio di un oligarca vicino al padre, Kirill Shamalov, ma secondo alcuni rumors i due avrebbero divorziato nel 2018.