Meghan Markle, come cambia la linea di successione col nuovo royal baby

Ecco come si inserisce nella linea di successione al trono britannico il primogenito di Meghan Markle e del principe Harry

Manca davvero poco alla nascita del primo Royal Baby di Meghan Markle e del principe Harry. Ma come si collocherà il nascituro nella linea di successione al trono d’Inghilterra?

La linea di successione al trono britannico è regolata dall’Act of Settlement del 1701, dalla Succession to the Crown Act del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e dalla Common law. Secondo l’Act of Settlement, ogni membro reale è sempre immediatamente seguito nella successione dal suo discendente più diretto. I figli maggiori hanno la precedenza su quelli minori, e quelli nati da genitori non sposati non possono essere presi in considerazione. L’eventuale successivo matrimonio dei genitori non modifica la situazione.

L’attuale linea di successione prevede al primo posto il Principe di Galles, Carlo, in quanto figlio dell’attuale sovrana. Al secondo posto c’è il primogenito nato dal matrimonio tra Carlo e Diana Spencer, ovvero William. Subito dopo il Duca di Cambridge, ci sono i suoi tre figli in ordine di nascita: George, Charlotte e Louis. Qualora uno di questi membri della Royal Family fosse impossibilitato a regnare, la corona passerebbe al secondogenito di Carlo e Diana, ovvero il principe Harry. Dopo di lui ci sarebbe il prossimo Royal Baby che, a conti fatti, è quindi settimo nella linea di successione al trono. Il primogenito/a dei Duchi del Sussex scalzerà quindi dalla linea di successione Andrea, Duca di York e fratello minore di Carlo.

Insomma, il trono è piuttosto lontano per il bebè di Meghan Markle: a precederlo, oltre che papà Harry, ci saranno anche i tre cuginetti George, Charlotte e Louis, figli di William e Kate. Dovrebbe davvero verificarsi qualche avvenimento eccezionale affinché il piccolo possa diventare futuro re (o regina) d’Inghilterra.

Con o senza corona, ad ogni modo, il Royal Baby è molto atteso da sudditi e membri della famiglia reale: la gravidanza della Duchessa del Sussex è ormai agli sgoccioli, e in molti si chiedono se nascerà un maschietto o una femminuccia. Ancor più incerto il nome che Meghan ed Harry sceglieranno per il loro primogenito: decideranno, in caso di fiocco rosa, di omaggiare la compianta principessa Diana? Lo sapremo tra qualche settimana.