Letizia di Spagna, il dolce gesto per Sofia dopo la partenza di Leonor

Con Leonor ormai lontana da casa, mamma Letizia ha deciso di concentrare tutte le sue attenzioni sulla secondogenita Sofia

Per ogni mamma, vedere la propria figlia prendere il volo è sempre molto difficile. Letizia di Spagna non fa eccezioni: qualche giorno fa la sua primogenita Leonor è volata in Galles, per iniziare un nuovo percorso accademico di gran prestigio e prepararsi così a diventare Regina. E lei, da mamma premurosa, ha deciso di dedicare del tempo in più a Sofia, per aiutarla ad affrontare la separazione dalla sorella.

Le due ragazze, nate a pochissima distanza di tempo, sono sempre state molto legate. Cresciute insieme quasi come gemelle, Leonor e Sofia hanno frequentato la stessa scuola (anche se in classi diverse) e anche in pubblico non si sono mai separate. Ora Leonor ha davanti a sé un lungo anno di studi all’estero: nel giorno della sua partenza, i suoi genitori e la sorella minore si sono stretti a lei per salutarla, consapevoli che dovrà passare molto tempo prima di rivederla – le regole, all’UWC Atlantic College, sono infatti molto rigide in tema di visite familiari.

E proprio Sofia sembrava la più provata, al momento dei saluti. Così, mamma Letizia ha deciso di prendere in mano la situazione e trascorrere un po’ di tempo da sola insieme alla sua secondogenita. Insieme, sono il miglior sostegno l’una per l’altra in questo frangente così delicato – è la prima volta che una delle ragazze si allontana da casa, e per così tanto tempo. Come rivelato dai media spagnoli, proprio il tempo dedicato a Sofia spiegherebbe il mistero dell’improvviso prolungamento delle vacanze di Letizia.

Mentre Re Felipe VI è tornato al lavoro il 28 agosto, sua moglie si è concessa una settimana di ferie in più lasciando la sua agenda vuota sino al 6 settembre. In un primo momento si era pensato che questo breve lasso di tempo fosse il modo con cui Letizia avrebbe “recuperato” i giorni passati con Leonor per la preparazione al suo accesso al college. Invece la spiegazione potrebbe essere un’altra.

A quanto pare, la Ortiz avrebbe trascorso questo tempo accanto a Sofia, divertendosi un po’ insieme prima della fine delle vacanze. Presto la ragazza tornerà a scuola, e Letizia ai suoi tanti impegni ufficiali. Ma questa breve pausa dedicata al rapporto madre-figlia è sicuramente stata utile per sentire meno la mancanza di Leonor. Come mamma sempre molto attenta, la Regina consorte è consapevole che a soffrire di più per il distacco sarà proprio Sofia, quindi ha voluto farle un bellissimo regalo.